In Auto super 4x4

Nella terra o nel fango il Ford F-250 Tremor è inarrestabile

image_pdfimage_print

Il mercato USA dei pick-up è sempre in continuo fermento: le novità in questo segmento di certo non mancano e alcune sono decisamente Extreme, proprio come la nostra rubrica. Questo sabato abbiamo deciso di parlare del nuovo Ford F-250 Tremor, ovvero un “Truck” (termine utilizzato dagli americani per identificare questo tipo di veicolo) che non passerà certo inosservato, sia per quanto riguarda il suo mastodontico aspetto che per le sue proverbiali capacità in off road.

Pick-up mastodontico che non passa inosservato

L’ F-250 Tremor si presenta come un pick-up di grandi dimensioni caratterizzato da un corpo vettura imponente e muscoloso che si distingue immediatamente per la sua enorme mascherina anteriore che si “incastra” in un unico elemento con i proiettori. L’abitacolo è particolarmente spazioso e curato nei minimi dettagli: al centro della grande console troviamo il display del sistema multimediale che permette di controllare numerose funzioni, a partire dalla navigazione GPS e fino ad arrivare all’impianto audio, senza dimenticare la connettività per smartphone e le informazioni sulla guida del veicolo.

Due V8 dalla forza impressionante

Per spingere questa inarrestabile “belva” è possibile optare per due diversi poderosi propulsori diesel e benzina: si parte con il diesel Powerstroke V8 6.7 ​​litri da 475 CV e dall’incredibile coppia massima di 1.423 Nm. Sul fronte dei benzina troviamo invece il V8 7.2 litri da 435 CV e 675 Nm di coppia, valori degni di una supercar. Entrambi i propulsori possono contare su una trazione integrale e su un cambio automatico a 10 rapporti particolarmente resistente. Grazie all’enorme coppia offerta dall’unità diesel, il pick-up yakee permette di trainare semirimorchi pesanti fino a 10 tonnellate

5 modalità di guida per andare ovunque

Il veicolo può contare su 5 modalità di guida chiamate: Towing, Slippery, Deep Sand e Snow, Eco e Rock Crawling. Quest’ultima rende l’F-250 Tremor decisamente inarrestabile su ogni tipo di tracciato, compresi i terreni ricchi di rocce dove il pick-up americano può arrampicarsi senza il minimo sforzo. Come se non bastasse, il Tremor vanta anche la nuova funzione denominata “Trail Control”, un vero e proprio cruise control per la guida in off road.

Un solo neo

L’unico difetto, per così dire, di questo immenso pick-up si può ricercare nel suo reparto sospensioni dove troviamo un retrotreno a balestre, considerato piuttosto obsoleto, che sulle strade sconnesse regala qualche scossone in più, a discapito del confort, ma considerando le numerose ed incredibili qualità di questo 4×4 questo particolare può passare tranquillamento in secondo piano.