Il Ford F-150 Raptor R è il pick-up definitivo dell’Ovale Blu. Il Raptor più potente mai realizzato ha un V8 da 710 CV e un assetto pensato per conquistare veramente ogni terreno. Ed è disponibile in anteprima per l’Italia da Fioravanti Motors. Ecco cosa c’è di diverso rispetto al Raptor “base” e come può giocarsela con l’altrettanto estremo Ram 1500 TRX.
Ford F-150 Raptor R, un V8 da leggenda
Partendo dalle prestazioni, sotto al cofano del Raptor R c’è il 5.2 V8 sovralimentato della Shelby Mustang GT500 che eroga 710 CV e 868 Nm. Si tratta di un aumento di 260 CV e 177 Nm rispetto al Raptor tradizionale e ciò permette uno scatto 0-100 km/h intorno ai 4 secondi netti e performance ai limiti della fantascienza su ogni terreno. Rispetto al propulsore montato sulla Shelby Mustang GT500, il 5,2 litri è stato opportunamente rivisto per risultare affidabile e versatile anche nell’utilizzo in fuoristrada, il vero terreno del Raptor.
Infatti, Ford ha aggiunto un nuovo sistema di aspirazione con filtro d’aria conico, un nuovo impianto di scarico e una coppa dell’olio rivista per garantire un’efficace lubrificazione a quasi ogni angolo d’inclinazione del veicolo. Inoltre, il cambio automatico a 10 rapporti è stato ricalibrato per passaggi di marcia ancora più rapidi ed è stato ulteriormente rinforzato per gestire la maggiore potenza in gioco.
Dotazione off-road specifica
La dotazione per il fuoristrada resta di altissimo livello. Il Ford Raptor R monta ammortizzatori FOX Live Valve più rigidi del 5% rispetto al modello meno potente, con un’escursione delle sospensioni di 330 mm davanti e 358 mm dietro. L’altezza da terra è di 333 mm con le ruote da 37″ offerte di serie (sul Raptor sono da 35″, con quelle da 37″ che fanno parte del pacchetto Raptor 37).
Speciale sin dal primo sguardo
Riconoscere un Raptor R da un Raptor tradizionale è piuttosto semplice. Infatti, ci sono una serie di dettagli esclusivi per il Ford più potente, a partire dal cofano che è stato alzato di 25,4 mm rispetto alla versione V6 per ospitare il più grande e voluminoso V8. In aggiunta, è presente la scritta “R” nella tinta Code Orange sulla calandra nera e sul portellone.
Interni sportivi
Lo stesso stile si ritrova nell’abitacolo del Ford dove sono presenti sedili sportivi Recaro in pelle e alcantara, modanature in fibra di carbonio e cuciture e dettagli arancioni. A completare la dotazione ci sono i paddle al volante, il sistema d’infotainment SYNC 4 con display da 12″ e doppio tetto panoramico. Confermate le 7 modalità di guida, tra cui la Baja che porta all’estremo tutte le componenti (e il sound) del Raptor R.