super 4x4

Ford F-150 Lightning: i segreti del pick-up elettrico approvato dal Presidente Joe Biden

image_pdfimage_print

La Casa dell’Ovale Blu ha svelato la versione elettrico del pick-up più venduto degli USA, ovvero l’F-150. Battezzato Ford F-150 Lightning, questo è pick-up a zero emissioni è stato testato in anteprima tra i cordoli di una pista niente di meno che dal Presidente degli USA Joe Biden che ne ha esaltato le qualità.

Oltre 44.500 pre-ordini in 48 ore

3 esemplari del Ford F-150 Lightning

Anche se ancora non è arrivato in concessionaria, sembra che l’F-150 Lightning sia destinato ad un successo strabiliante come dimostrano gli oltre 44.500 pre-ordini registrati nelle prime 48 ore. Ricordiamo che i pick-up sono molto amati in America, basti pensare che si parla di un segmento di oltre tre milioni di pezzi venduti all’anno. Ora bisognerà capire se tale apprezzamento verrà riservato anche a quelli elettrici che rappresentano una novità assoluta per il mercato.

Nuova piattaforma e 1.050 Nm di coppia

vanta una portata di 900 kg e una capacità di carico fino a 4.500 kg

L’ Ford F-150 Lightning è stato realizzato su una piattaforma totalmente inedita e il pacco batteria è stato installato sotto il telaio per non rubare spazio nell’abitacolo o nel cassone. Questo veicolo vanta una portata di 900 kg e una capacità di carico fino a 4.500 kg. Il veicolo è spinto da due motori elettrici, uno per asse – che possono vantare una potenza complessiva di 432 o 571 CV di potenza, a seconda della batteria scelta, mentre la coppia raggiunge i 1.050 Nm. Sempre a seconda della batteria installata, l’autonomia risulta pari a i 370 o 480 km.

Abitacolo hi-tech

Aggiornamenti Over The Air (OTA)

L’abitacolo è minimal e tecnologico. La strumentazione è di tipo digitale, mentre al centro della plancia troviamo un display tipo tablet dedicato al sistema di infotainment che può essere aggiornato, così come gli altri elementi tecnologici della vettura – Over The Air (OTA).

Prezzo concorrenziale

Prezzi da 39.974 dollari

La versione entry-level del Ford F-150 Lightning partirà da 39.974 dollari, mentre la top di gamam raggiungerà i 52.974 dollari.