spettacoli si godono dal divano di casa
WEEKEND & TRAVEL

Film, teatro, concerti: a Milano gli spettacoli si godono dal divano di casa

image_pdfimage_print

Non possiamo uscire per andare al cinema, a teatro o a un concerto. Ma Milano offre tante occasioni per godersi gli spettacoli della stagione. Comodamente seduti sul divano di casa.

Se non possiamo  vivere l’arte e la cultura “dal vivo”,  scegliamo di farlo attraverso la visione di documenti audio-visivi, trasmissioni  in streaming, concerti online… e tutto quello che ci viene offerto dalla energica, multiforme creatività dei teatri milanesi.

Scopriremo allestimenti memorabili, documenti di archivio, lezioni magistrali che ci renderanno  spettatori e ascoltatori più consapevoli quando l’attività riprenderà a pieno ritmo.

Cineteca Milano celebra la prima scaligera con rari filmati Scala d’archivio

Affrettiamoci: fino all’11 dicembre è possibile scoprire in streaming gratuito Scala d’archivio sul sito di Cineteca Milano. Mentre è ancora viva l’emozione  dello straordinario spettacolo “a riveder le stelle” prodotto da La Scala, rivediamo in archivio immagini del teatro più bello del  mondo.

spettacoli si godono dal divano di casa
Il fotogramma di un filmato che ha per protagonista Maria Callas.

Si tratta di rari filmati provenienti dall’archivio di Cineteca Milano, che hanno per protagonista il teatro del Piermarini e i numerosi talenti che hanno calcato il suo palcoscenico.

Tra i documentari, La Grande Scala di Sarah Nicora, 2014, che ricostruisce la gloriosa storia del Teatro; Rapsodia Campari di Nino e Toni Pagot, 1960, che ambienta la réclame del Bitter Campari sullo sfondo di una fantasia musicale e del  Teatro; La Scala di Carlo Cotti, 1982,  sulla storia della Scala dal progetto architettonico di Giuseppe Piermarini fino alle grandi rappresentazioni di inizio anni ’80. Un prezioso compendio di testimonianze, aneddoti e curiosità.

E poi il famoso 16 agosto 1943: così muore Milano di Luciano Arancio, 1985, che documenta i disastrosi effetti del bombardamento aereo su Milano, nell’agosto del 1943, e il laborioso processo di ricostruzione del celebre teatro dell’Opera, con la sua riapertura nel 1946, e la stagione inaugurata da Arturo Toscanini in persona.

 

Il Collettivo Menotti porta in scena Mattatoio n.5

In streaming dal 10 al 13 dicembre Mattatoio n.5 (foto di apertura), uno dei capolavori di Kurt Vonnegut, un romanzo di fantascienza ma anche un manifesto anti-guerra. Lo porta in scena il Collettivo Menotti diretto da Emilio Russo, che dedica anche questo  terzo appuntamento al tema della fragilità della terra e dei suoi abitanti.

Protagonista Billy Pilgrim, un uomo americano “alto e gracile, e fatto a forma di bottiglia di Coca-Cola” che combatte i tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Prima di essere catturato e trasportato a Dresda, dove sarà tenuto prigioniero, Billy si “stacca” dal tempo, cominciando a muoversi tra le diverse parti della sua vita senza un ordine particolare, viaggiando con un semplice batter d’occhio, senza alcun controllo. Produzione Tieffe Teatro Milano.

racconto di natale all'Elfo
All’Elfo dall’11 al 31 dicembre è in programma la lettura del celebre Racconto di Natale di  Charles Dickens per la voce di Ferdinando Bruni.

Elfo: presente, passato e futuro online

Scoprire nel sito dell’Elfo tutto quello che accade e accadrà sui palchi e dietro le quinte. Descrizioni, immagini e video degli spettacoli del passato, del presente e del futuro: Elfologia contiene le tracce di tutto quello che ha prodotto l’Elfo nei suoi quasi cinquanta anni di storia, Elfoteca raccoglie  i video di repertorio e quelli futuri. Approfondimenti sugli spettacoli che hanno segnato le svolte artistiche dell’Elfo, come quelli di Fassbinder.

E poi, dall’11 al 31 dicembre, la lettura del celebre Racconto di Natale di  Charles Dickens per la voce di Ferdinando Bruni: non  un video, ma un audio  illustrato dai disegni dello stesso Bruni, che ha  ampliato la serie di tavole che aveva preparato per lo spettacolo andato in scena in sala Bausch.

Mentre il 17 dicembre Cantiere Moby Dick racconta il lavoro per “costruire” il nuovo spettacolo di Elio De Capitani, Moby Dick alla prova di Orson Welles. Streaming  gratuito, prenotandosi sul sito.

Orchestra la verdi
Il  18 dicembre, alle 21.00, alla Verdi la  lezione-concerto con Pietro Borgonovo.

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi lancia  #DonaEmozioni 

L’orecchio ha così i suoi punti di riferimento, si orienta e può  fruire in modo più consapevole l’esperienza musicale.

Venerdì 11 dicembre, alle  21.00, Omaggio a Ennio Morricone, sotto la direzione del maestro Maurizio Billi: un programma estremamente interessante, dalla colonna sonora del film La Califfa a C’era una volta in America, gli indimenticabili temi tratti da Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, Marco Polo, e La Leggenda del Pianista sull’Oceano, C’era una volta il West e Mission.

La verdi
La Verdi di Milano propone on line lezioni-concerto. In questa foto, il maestro Maurizio Billi..

Il  18 dicembre, alle 21.00, la  lezione-concerto con Pietro Borgonovo: si studia la Kammersymphonie op.9 di Arnold Schönberg, una pietra miliare, un punto di svolta nella storia della musica, che allontana dal linguaggio musicale dal tardo-romanticismo. Disponibile gratuitamente online a partire da venerdì 18 dicembre sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook de laVerdi.

Il concerto s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa #DonaEmozioni – Le emozioni risvegliano la musica, la campagna di raccolta fondi che l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha lanciato per mantenere saldo il legame col suo pubblico. Le donazioni sono effettuabili online sul sito dona.laverdi.org.

I Grandi classici del Teatro Litta online sull’App di MTM

Un palinsesto online con gli spettacoli che hanno inaugurato il millennio al Teatro Litta MTM – Manifatture Teatrali Milanesi propone gli spettacoli che dal suo passato testimoniano quella che è stata e continua ad essere la sua forte vocazione al teatro di produzione.

Le produzioni MTM messe in streaming si riferiscono ai primi anni del millennio che stiamo vivendo, e per questo possono risultare anche tecnicamente “vintage”, appartenenti a un mondo ancora analogico.

visioni di solaris
Visioni di Solaris va in scena sull’App di MTM.

I video dei grandi classici del Teatro Litta sono disponibili solo all’interno dell’App di MTM Teatro e comprendono grandi spettacoli come Villa Rosmer  di Henrik Ibsen, per la regia di Antonio Syxty, online il 13 dicembre alle ore 21.00; Visioni di Solaris ideato da Antonio Syxty e scritto da Paolo Schierani, un omaggio al romanzo di Stanislav Lew, una formula da “immersive theatre”, un viaggio visionario che si dipana attraverso tutti gli spazi di Palazzo Litta dalle soffitte, al sottopalco, al cortile esterno per confluire nella sala del teatro Litta, online il 20 dicembre alle ore 21.00

Per vedere gli spettacoli, basta scaricare l’App di MTM  Teatro e registrarsi cliccando questo link. Per informazioni relative al download dell’applicazione è a disposizione: Personal Theater del teatro Alberto Raimondo, cell. +39.331.6404594.

Gli auguri a Milano e ai milanesi di TAM Teatro Arcimboldi

In occasione del periodo natalizio, fino al 10 gennaio TAM Teatro Arcimboldi Milano ridisegna il proprio logo per augurare Buone Feste a Milano e a tutti i milanesi. Un saluto affettuoso e un omaggio a chi  ha  sempre sostenuto il teatro e così facendo  ha consolidato il suo prestigio ovunque.

TAM-XMAS_Banner_
TAM (Teatro Arcimboldi Milano) ha ridisegnato il proprio logo in occasione del Natale.

TAM Tanti Auguri Milano è una dedica breve e semplice, ma piena d’amore e di simpatia, per ringraziare tutta la città per la resilienza e il coraggio dimostrati dai cittadini, dagli artigiani e dalle imprese che, proprio come l’Arcimboldi, hanno dovuto unire le proprie forze per reinventarsi e dimostrare che la città è viva e continuerà a creare lavoro, cultura e bellezza.

Un messaggio di speranza e di ottimismo con l’invito a scoprire  le idee regalo brandizzate dal teatro.