In Auto Weekend Italy

Fiat Panda ha 40 anni: ecco perché è ancora la più amata

image_pdfimage_print

Il 1980 ha segnato l’inizio di un’epoca indimenticabile, durante la quale i sogni potevano divenatre realtà e i limiti erano legati esclusivamente alla propria immaginazione. Nel corso di quell’anno, esattamente il 5 marzo 1980, fu svelata sotto i riflettori del Salone di Ginevra la prima generazione della Fiat Panda, utilitaria moderna, originale e “tuttofare” frutto della matita del geniale Giorgetto Giugiaro.

3 generazioni e 30 anni di carriera

La vettura fu prodotta nel corso di questi 30 anni in sole tre generazioni: la prima, nata appunto nel 1980; la seconda nata nel 2003 e disegnata da Giuliano Biasio per Bertone; e la terza, nata nel 2012 e disegnata dal centro stile Fiat sotto la direzione di Roberto Giolito. Il successo commerciale di questa vettura è stato a dir poco sbalorditivo, basti pensare che al termine della seconda generazione la vettura era stata distribuita in oltre 6 milioni e mezzo di esemplari.

I segreti del suo successo

Tra i segreti del successo di Panda ci sono le dimensioni esterne compatte, il grande spazio interno configurabile per ogni esigenza di trasporto, l’ampia scelta di motori e le numerose combinazioni cromatiche. Il tutto racchiuso in una “forma” familiare, robusta e rassicurante che suscita subito simpatia e complicità, sia nell’impiego in città, sia nei più remoti luoghi di montagna. Non a caso Panda è la vettura più amata dagli italiani, ma anche dai tanti europei che l’hanno scelta quale “compagna di vita” sulle strade di tutti giorni. Panda è una vettura urbana, ma allo stesso tempo anche un piccolo SUV quando ancora nessuno sapeva che cosa fosse un SUV. E poi nella versione 4×4 è davvero inarrestabile.

DNA unico

Del resto, è nel DNA di Fiat offrire stile originale e funzionalità con soluzioni intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo. Così è per Panda che si è evoluta nel tempo, rimanendo però sempre fedele a se stessa, in un perfetto equilibrio tra forma e funzione. Perché la city car di Fiat di generazione in generazione, ha saputo reinterpretare alcuni suoi stilemi, senza perdere mai la propria identità, ma soprattutto senza mai rinunciare alla versatilità. Fiat Panda è l’icona funzionale della gamma, con quei suoi elementi di design distintivi che fanno riconoscere immediatamente una Panda, qualunque sia la serie o l’anno di immatricolazione. I dettagli unici passano dai sedili abbattibili a quello spazio interno da riempire come si vuole, dalla linea di cintura alla plancia contenitore. Senza dimenticare la disposizione semplice e intuitiva dei comandi per una guida sempre piacevole e sicura.

Un futuro ricco di sorprese

Nel prossimo futuro Fiat Panda è destinata ancora a sorprendere perché la sua carica innovativa è una continua fonte di ispirazione per i designer del Centro Stile che lavorano per trovare soluzioni smart e ancora più funzionali per la city car di domani.  Ed è proprio all’interno di uno dei molteplici processi creativi che è scaturito il Fiat Concept Centoventi, ovvero la risposta di Fiat alla mobilità elettrica e sostenibile di domani basata su oltre 120 anni di storia.