salone di Ginevra 2018
Weekend Car

Fiat e Abarth al salone di Ginevra 2018: edizioni limitate di pregio

image_pdfimage_print

Grande attenzione alle versioni speciali in casa Fiat e Abarth al salone di Ginevra 2018. Dall’allestimento S-Design per Fiat 124 Spider, 500X e Tipo 5 porte alla Fiat 500 Mirror, oltre all’esclusiva Fiat 500 Collezione, sono tutte interessanti personalizzazioni. Per quanti riguarda il celebre marchio dello scorpione, la sportività spinta di Abarth 124 GT e Abarth 695 Rivale non mancherà di solleticare la curiosità degli appassionati.

 

FIAT 124 SPIDER, 500X E TIPO 5 PORTE S-DESIGN IN MOSTRA AL SALONE DI GINEVRA 2018

salone di Ginevra 2018

Il particolare allestimento S-Design, basato su caratteristiche lussuose, si estende anche alle gamme di Fiat 124 Spider, Fiat 500X e Fiat Tipo 5 porte. Tutte queste versioni sono state presentate al salone di Ginevra 2018. Per quanto riguarda la 124 Spider, troviamo di serie climatizzatore automatico, 4 airbag, sedili e volante in pelle, sistema Keyless Go e scarico cromato. Il motore è naturalmente sempre il 1.4 turbo a benzina MultiAir da 140 cavalli con cambio manuale o automatico.

Passando alla Fiat 500X S-Design, la livrea dell’esemplare esposto a Ginevra è decorata da finiture brunite Myron per modanature laterali, specchietti, maniglie, baffo anteriore e cornice fari posteriori. Si aggiungono vetri oscurati, cerchi da 18 pollici bicolore, fari allo xeno, sedili in tessuto sportivo con logo ricamato in color rame. Motore 1.4 MultiAir da 170 cavalli.

salone di Ginevra 2018

Per quanto riguarda la Fiat Tipo 5 porte S-Design, a Ginevra è stata esposta una vettura in livrea “grigio metropoli” con caratterizzazione “piano black”, finitura visibile su prese d’aria, calotte specchietti e, all’interno, plancia, volante e cornice cuffia leva cambio. Notiamo anche cerchi in lega da 18 pollici diamantati, vetri oscurati, sedili in pelle con cuciture a doppia ribattitura, poi multimedia Uconnect con schermo da 7 pollici, Apple CarPlay e Android Auto. Motori diesel 1.6 Multijet da 120 cavalli, benzina 1.6 E-Torq da 110 cavalli e 1.4 T-Jet da 120 cavalli, questo anche a GPL.

 

FIAT 500 MIRROR, LARGO ALLE CONNESSIONI

salone di Ginevra 2018

La serie speciale Mirror è disponibile per Fiat 500, 500L e 500X. Comprende un corposo pacchetto di tecnologie per multimedia e connessioni, basate sul sistema Uconnect. Touchscreen da 7 pollici, compatibilità smartphone Apple CarPlay e Android Auto; poi, come optional, Mopar Connect per assistenza a distanza, telecamera posteriore (solo per 500X e 500L), navigatore TomTom 3D. Dal lato estetico segnaliamo il logo Mirror sul montante, cromature specifiche, tetto in vetro, livrea bicolore, cerchi da 17 pollici diamantati, interni in tinta blue jeans opaco.

 

FIAT 500 COLLEZIONE, SERIE SPECIALE

salone di Ginevra 2018

La Fiat 500 Collezione è una serie speciale della piccola di casa particolarmente dedicata alla moda, quindi con le donne in mente. Disponibile sia per la carrozzeria berlina che per la cabrio, la 500 Collezione dispone di abbinamenti esclusivi di colori e materiali. Intanto sono disponibili diverse livree bicolore: “Primavera” (bianco e grigio), “Acquamarina” (bianco e verde) e “Avorio Taormina”, in alternativa al “Bianco gelato” e al “Blu dipinto di blu”. Logo cromato in corsivo sul portellone e linea “di bellezza” per tutte le colorazioni. Gli interni rispecchiano le combinazioni scelte per la carrozzeria; logo ricamato sui tappetini. Motori  da 69 a 95 cavalli, a benzina, GPL o diesel. Il modello è già ordinabile.

 

ABARTH AL SALONE DI GINEVRA 2018: 124 GT E 695 RIVALE

salone di Ginevra 2018

Sportività accessibile per veri appassionati, da sempre il segno distintivo dell’Abarth. A Ginevra arrivano due nuove interessanti versioni derivate dai modelli Fiat. Abarth 124 GT sfoggia accanto alla capote manuale in tessuto un hard top completamente in fibra di carbonio, del peso totale di 16 Kg. Esso migliora la rigidità torsionale della vettura e offre un ottimo isolamento acustico e termine, senza sacrificare la visibilità posteriore. Si aggiungono cerchi ultraleggeri OZ da 17 pollici, 3 Kg in meno rispetto allo standard, poi spoiler anteriore e calotte specchietti in “gun metal”;  a richiesta il cofano nero opaco (omaggio alla Abarth 124 Rally storica, dove il colore serviva a diminuire i riflessi sugli occhi del pilota). Ricordiamo le sospensioni sportive e l’assetto da alte prestazioni, oltre al cambio manuale o sequenziale sportivo. Motore da 170 cavalli che, sulla vettura così alleggerita, consente lo scatto 0-100 in 6,8 secondi e una velocità massima di 232 Km/h.

salone di Ginevra 2018

Chiudiamo con la Abarth 695 Rivale, una delle tante variazioni sul tema della Fiat 500. Serie speciale in collaborazione col brand nautico Riva, ha una livrea esclusiva bicolore dai nomi “Riva blu sera” e “Riva shark grey”. Si aggiunge il doppio tratto laterale in color acquamarina, oltre al logo su portellone e parafanghi posteriori. Cruscotto in mogano e plancia in altre varietà di legno pregiato. Motore 1.4 da 180 cavalli su un peso di soli 1.045 Kg, una scheggia: 6,7 secondi nell’accelerazione 0-100 e 225 Km/h di velocità massima.