WEEKEND-CAR PREMIUM

Fiat 500X: il SUV compatto per un weekend in cittá o all’avventura

image_pdfimage_print

500X é il crossover compatto di casa Fiat, che dal 2014 ad oggi é leader del segmento in Italia, mentre in Europa é stabilmente nella Top 10. Il successo di 500X, così come la gamma 500 in generale, é probabilmente riconducibile a un mix di stile tutto italiano, tecnologia e buona abitabilità. É una vettura dedicata principalmente alle famiglie e per questo é un’ottima weekendCar, sia che si voglia trascorrerlo in città oppure all’avventura. Infine, i numerosi sistemi di assistenza alla guida la rendono un’ottima compagna di viaggio.

Design italiano fra sportività e cura dei dettagli

Le dimensioni di Fiat 500X si prestano benissimo all’uso cittadino: 425 cm di lunghezza, 180 cm di larghezza e 160 cm di altezza. Il design di Fiat 500X in un certo senso ti cattura: é muscoloso e dinamico allo stesso tempo e le sue forme arrotondate sono molto gradevoli. La parte anteriore é caratterizzata da un alto frontale che da un aspetto robusto alla vettura, così come i passaruota bombati, mentre il profilo a spiovente e il posteriore portano dinamicità. L’ultimo restyling ha portato anche una maggiore sportività e cura dei dettagli, con nuovi fari full LED e paraurti. anche il design degli interni si é evoluto nel corso degli anni cercando sempre maggior ricercatezza ed esclusività. Nonostante all’interno ci sia una buona abitabilità, la pecca piú grande é forse la capienza ridotta del bagagliaio, di sicuro inferiore alle rivali.

Salendo a bordo si possono apprezzare i comodi sedili in pelle che risultano anche piacevolmente avvolgenti. Ma a rubare l’occhio é sicuramente la plancia centrale, molto semplice ma non per questo banale. Lo schermo del sistema di infotainment é da 5 o 6 pollici e permette di gestire in maniera intuitiva musica, mappe e chiamate.

Oggi Fiat permette di scegliere fra le varianti Urban, Cross e City Cross. Il primo é creato appositamente per vivere un’esperienza di guida cittadina, mentre le altre due varianti hanno una vocazione piú off-road, evidente soprattutto a partire dagli esterni. Che siate quindi alla ricerca di un weekend alla scoperta dei borghi piú belli oppure di un’avventura all’aria aperta la gamma 500X sa come aiutarvi.

Motore e sistemi di sicurezza

Tra i nuovi motori proposti su 500X troviamo il benzina turbo 3 cilindri 1.0 da 120 cavalli e il 4 cilindri 1.3 da 150 CV. Il primo é abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, il secondo a un automatico DCT a doppia frizione. Il tre cilindri si comporta bene sia in città che fuori ed é fornito di una spinta sufficiente ai bassi regimi e risulta grintoso ad alti giri.

Fiat 500X di serie é dotata di numerosi sistemi di assistenza al guida come il lane keeping, lo speed advisor e il Traffic sign recognition, che permette la lettura dei cartelli stradali, adattando così la velocità di marcia.