Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Fiat 500e cabrio
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Fiat 500e cabrio

La 500 elettrica è tutta nuova e con la sorella a benzina condivide solo il 3% delle componenti. Le differenze sono evidenti se si guardano i dettagli: la freccia laterale sporgente, per esempio, o il sopracciglio luminoso sopra il faro anteriore, che è direttamente incastonato nel cofano. Lunga 3,63 (6 centimetri in più), l’auto, che è anche leggermente più larga, nasce su una piattaforma completamente riprogettata proprio per rispondere alle esigenze “elettriche” del nuovo modello. A livello di spazio sfoggia un’abitabilità discreta, da citycar ultracompatta: davanti si sta comodi, mentre dietro i passeggeri adulti sono a dir poco sacrificati.

Invariato e quindi piccolo è il bagaglio, con 185 litri che diventano 550 abbattendo i sedili posteriori. Il salto in avanti più importante riguarda la qualità percepita. Alcune plastiche sono rigide, è vero, ma la cura per il design è maniacale, con una piacevole alternanza di materiali e la presenza di un grande schermo centrale con diagonale da 10″25 pollici, dal quale si comanda il nuovo sistema di infotainment Uconnect 5.

Da guidare, la Nuova Fiat 500 elettrica ha tutto quel che serve per godersi la città senz’ansia, ma anche per un weekend fuoriporta, a patto di organizzarsi con la ricarica. Compatta, gira in un fazzoletto, ha lo scatto istantaneo tipico delle elettriche e di strada, con un pieno, ne fa parecchia. Certo, se volete farci un weekend lontano da casa il range si riduce un po’, fra statale e autostrada: in media copre 240 km. C’è di buono, però, che è predisposta per la corrente continua a 85 kW: mezz’oretta e sei di nuovo in marcia con la batteria piena, a patto di trovare la colonnina. Prezzo da 32.300 euro.