In Auto

FCA costruirà con Google l’auto del futuro

image_pdfimage_print

FCA e Google Car – Ormai nel futuro dell’automobile si fa spazio sempre più un pensiero fisso, che è quello della guida autonoma. Per farlo servono essenzialmente due competenze fondamentali: saper costruire auto e saper elaborare grandi quantità di dati informatici in breve tempo.

2016_chrysler_pacifica_overseas_02

Ecco allora che due colossi come FCA (Fiat-Chrysler Group) e Google hanno deciso di unire le forze. E pare non bisognerà attendere troppo tempo per vedere i risultati. L’accordo prevede che 100 delle nuove Chrysler Pacifica Hybrid vadano alla casa madre di Google, Alphabet, dove verranno trasformate ed utilizzate per i test prima di entrare in commercio.

Il colosso del web ha già esperienza in questo campo, con le auto che hanno tracciato Maps lungo le vie di tutto il mondo, dimostrandone l’efficienza della guida autonoma ma senza poter contenere passeggeri – a causa di tutta l’elettronica richiesta. Altresì Google aveva già provato anche a sviluppare un proprio veicolo che, sì insomma, non è proprio riuscito un granché (nella foto qui sotto).

google-DRIVERLESS-CAR-facebook

Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, intervistato da USA Today ha detto di alleati come “Big G”: «Non sono miei nemici, queste sono persone che ci aiuteranno a dare forma alla prossima fase dell’industria automobilistica». Dal canto suo John Krafcik, amministratore delegato di Google Self-Driving Car Project, ha dichiarato: «FCA ha un team di ingegneri preparati e con esperienza ed il loro veicolo ha le caratteristiche ottimali per la tecnologia di guida autonoma sviluppata da Google».

Ed ora? Non ci resta che aspettare!