Con la Evoque ibrida plug-in da Milano a Como, per ringraziare A.Volta

Nella speranza di poter tornare a viaggiare tutti insieme, appena l’emergenza sanitaria sarà sotto controllo, la Redazione di Weekend Premium si è presa l’onore e l’onore di far sognare i propri lettori con nuovo ed emozionante viaggio fine settimanale che ci a portato da Milano a Como, con la nuova Range Rover Evoque Plug-in, una degli ultimi modelli elettrificati targati Land Rover.

l’Evoque ibrida plug-in può viaggiare anche in modalità 100% elettrica per circa 68 km

Il nostro viaggio al volante della Evoque ricaricabile alla spina ha come obiettivo quello di rendere omaggio ad un illustre cittadino di Como, ovvero Alessandro Volta, l’inventore della pila. Viste le premesse, non potevamo scegliere una compagna di viaggio migliore, ovvero un SUV premium in grado di viaggiare anche in modalità 100% elettrica. L’obiettivo era quello di percorrere la tratta Milano-Como esclusivamente in modalità a zero emissioni, testando così le qualità ecosostenibili della nuova Evoque Plug-in, di cui Volta andrebbe sicuramente fiero.

Evoque plug-in: da Milano a Como in modalità 100% elettrica

La Range Rover Evoque in versione ibrida plug-in (emissioni di CO2 pari a 32 g/km) è spinta da un powertrain ibrido ricaricabile, caratterizzato dal nuovo motore Ingenium 3 cilindri a benzina da 200 CV, abbinato ad un motore elettrico da 109 CV sull’asse posteriore, mentre la potenza complessiva raggiunge i 309 CV (227 kW) e una coppia di 540 Nm. Il tutto viene gestito da una trasmissione ad otto rapporti, senza dimenticare la trazione 4×4 che assicura prestazioni eccellenti e la massima sicurezza anche sui terreni più difficili. Le prestazioni offerte dalla vettura sono a dir poco entusiasmanti, si parla infatti di uno scatto quasi brutale che permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi.

La potenza complessiva raggiunge i 309 CV (227 kW)

Come anticipato in precedenza, l’Evoque ibrida plug-in può viaggiare anche in modalità 100% elettrica per circa 68 km, una percorrenza più che sufficiente per la media degli spostamenti giornalieri casa/lavoro senza dover ricaricare la batteria. Considerando che il nostro viaggio prevede un percorso di circa 40 km, potremmo assaporare il piacere della guida a zero emissioni senza la cosiddetta “ansia da ricarica”.

Partiamo dal quartiere City Life di Milano – impreziosito dalle celebri Tre Torri e dai numerosi appartamenti di lusso abitati dal jet set del capoluogo lombardo per imboccare l’auto strada A9 che ci porterà nella splendida Como, affacciato sull’omonimo e spettacolare Lago, tanto amato anche dal Manzoni.

la Evoque plug-in può raggiungere i 135 km/h in modalità 100% elettrica

Nel traffico Milanese la Evoque si muove con agilità, grazie alle sue forme compatte e alla sua guida rialzata che facilita la guida anche nel traffico più intenso. Prima di partire ci siamo assicurati di avere la massima carica di energia della batteria agli ioni di litio da 15 kWh, per sfruttare al meglio il sistema PHEV. Quest’ultimo può operare con la sola propulsione elettrica, con il solo motore termico, o con una combinazione di entrambi, impiegando il GPS e i dati di navigazione per ottimizzare l’efficienza su qualsiasi percorso.

Imboccata l’autostrada A9 Como-Chiasso raggiugiamo e manteniamo la velocità di codice (130 km/h) nell’assoluto silenzio. Questo perché la Evoque plug-in può raggiungere i 135 km/h in modalità 100% elettrica: a velocità superiori ai 135 km/h il motore elettrico viene disaccoppiato per ridurre le perdite meccaniche, per poi reinnestarsi se la velocità diminuisce.

Prima tappa: il Tempio voltiano

Tempio Voltiano

La prima tappa del nostro Weekend Premium è rappresentata dal Tempio voltiano, realizzato in occasione delle celebrazioni per i cento anni dalla scomparsa di Alessandro Volta. Il tempio è rappresentato da una sulle rive del lago, fatta realizzare dall’imprenditore Francesco Somaini appositamente per celebrare il grande scienziato. All’interno del tempio si trovano gli strumenti utilizzati da Volta, alcune ricostruzioni e numerosi documenti originali legati allo scienziato italiano.

Una tappa per la ricarica

Prima di proseguire per la seconda tappa cerchiamo una colonnina per ricaricare la nostra Evoque, sfruttando le potenzialità del sistema di infotainment.

con 32 kW di potenza si arriva da 0 a 80% della carica in soli 30 minuti.

La nuova P300e PHEV è disponibile con cavo Mode 2 che completa la ricarica da 0 a 100%, da una semplice presa domestica in 6 ore e 42 minuti, ideale per la ricarica notturna. Per una maggiore velocità, il cavo Modo 3 si innesta in una wallbox domestica o in una colonnina pubblica, – entrambe da almeno 7 kW di potenza in AC – e ricarica da 0 a 80% in soli 84 minuti. Tempi di ricarica inferiori si ottengono alle colonnine pubbliche in DC: con 32 kW di potenza si arriva da 0 a 80% della carica in soli 30 minuti. Lo sportello del bocchettone di ricarica è sul parafango posteriore – sul lato opposto a quello del carburante.

Casa di Volta

Via Alessandro Volta 62

Lasciata la vettura sotto carica – nella Stazione Enel in Via Giulio Rubini, 6 – ci rechiamo verso il centro storico per visitare quella che è stata la Casa di Volta (Via Alessandro Volta 62), dove nacque e morì il nostro illustre connazionale. Arrivati a destinazione troviamo un imponente palazzo con un grande portone che ospita sulla destra una lapida con incis ala seguente frase: “Fu questa l’avita casa di Alessandro Volta’.

Ricarica sempre sotto controllo

Tramite l’app InControl Remote di Land Rover, che ci si trovi a casa o fuori, è possibile monitorare lo stato di carica del veicolo, prepararlo per il prossimo viaggio o stabilire un orario per la ricarica se esistono tariffe più convenienti in funzione dell’ora. E’ possibile precondizionare la batteria e la temperatura della cabina prima di iniziare il viaggio: eseguire questa operazione quando il veicolo è connesso alla rete elettrica, senza consumare l’energia della batteria dopo la partenza, massimizza l’autonomia e migliora il comfort dei passeggeri.

Infotainment Evoque
Infotainment Evoque

Raggiunta l’autonomia necessaria, ci prepariamo per la cena e per la notte di riposo, visto che il giorno successivo ci saranno ancora cose molto interessanti da vedere e vivere, sempre al volante della nostra Evoque.

[Gira pagina per scoprire l’itinerario della seconda giornata di viaggio]

Secondo Giorno

Ci svegliamo di buon mattino per continuare il nostro Weekend Premium seguendo le orme di Alessandro Volta al volante della nostra Evoque plug-in. Saliti sulla vettura continuiamo ad apprezzare l’abitacolo di questa auto, in grado di offrire un mix perfetto tra materiali di lusso e sofisticati sistemi tecnologici.

console centrale

 

L’Evoque è infatti molto “intelligente”:  il software dell’infotainment è stato ulteriormente affinato per un’esperienza sempre più intuitiva. Inoltre, per una perfetta integrazione con gli smartphone, non mancano i sistemi Apple Car Play e Android auto.

Sicurezza al Top

Anche la sicurezza offerta risulta al Top: non manca la videocamera per retromarcia di serie, unitamente ad un pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Questi includono l’Adaptive Cruise Control con Steering Assist, che – basandosi sulla segnaletica orizzontale – mantiene il veicolo al centro della propria corsia e contestualmente una distanza di sicurezza dal veicolo davanti.

Mausoleo di Volta

Mausoleo di Alessandro Volta

La giornata di oggi viene riservata alla visita del luogo dove riposano le spoglie mortali di Volta. Quqest mausoleo fu fortemente voluto dalla moglie e dai figli e venne inaugurato il 5 marzo 1831. All’ingresso si viene accolti da due statue realizzate da Luigi Argenti: a sinistra troviamo la Religione che prega per il suo figlio esemplare, mentre la seconda statua rappresenta la Scienza che inconsolabile piange il suo cultore.

All’interno del Mausoleo troviamo il sarcofago in marmo dello scultore Bayer e un busto scolpito da Giovan Battista Comolli. Il busto è accompagnato da due geni alati, uno dei quali si occupa di coronare Volta. Subito sopra troviamo un rilievo che raffigura l’episodio più celebrato della vita di Volta: parliamo della presentazione della pila a Napoleone Bonaparte, avvenuta nella città di Parigi nel 1801.

Assetto adattivo

Usciti dal Mausoleo decidiamo di mettere un poì’ alal prova l’handling della nostra Evoque, sia sul pavé del centro storico, che su altre strade caratterizzate da fondi piuttosto dissestati. In qualsiasi situazione la tenuta di starda e il confort risultano al Top: il merito va al sistema Adaptive Dynamics combina sensori intelligenti e ammortizzatori a smorzamento costantemente variabile, che monitorano le condizioni della strada ogni 100 millisecondi. Il sistema regola continuamente gli ammortizzatori per ottenere un comportamento composto e il massimo controllo della scocca, indipendentemente dalle variazioni del terreno o delle superfici.

sensori intelligenti e ammortizzatori a smorzamento costantemente variabile

Come se non bastasse, la vettura è equipaggiata con l’Active Driveline, un sistema elettronico di distribuzione della coppia fra i due assali, che migliora l’aderenza e la sicurezza della sterzata, particolarmente in curva. Viaggiando a velocità costante, il sistema Driveline Disconnect, disinserisce la trasmissione alle ruote posteriori per ridurre perdite di attrito e consumi, per poi rinnestarla in una frazione di secondo quando le condizioni lo richiedono, evitando così ogni perdita di trazione.

Torre Gattoni

Torre Gattoni

Prima di fare ritorno a Milano, abbiamo scelto di visitare come ultima tappa del nostro Weekend il gabinetto fisico di Torre Gattoni, dove Alessandro Volta – intorno al 1765 – portò a i suoi primi esperimenti scientifici. Ricordiamo inoltre che verso 1930, la Torre Gattoni divenne sede della prima cabina elettrica che erogava la corrente per l’illuminazione della città ( attiva fino al 1958).

Compagna di Viaggio

Range Rover Evoque P300e ibrida plug-in

  • Potenza/coppia complessive 309 CV (227 kW) / 540 Nm
  • Consumo combinato (WLTP): 1,4 litri/100km
  • Emissioni combinate di CO2 (WLTP): 32 g/km
  • Autonomia 100% elettrica: 68 km
  • Tempo di ricarica veloce: 0-80 % in 30 minuti
  • Prezzi a partire da 53.000 Euro

Dove Mangiare

Ristorante: I Tigli in Theoria

  • Indirizzo: Via Bianchi Giovini, 41, 22100 Como CO
  • Telefono: 031 305272

Ristorante: Crianza

  • Indirizzo: Via Gerolamo Borsieri, 18, 22100 Como CO
  • Telefono: 031 269318

Dove Dormire

Hotel Vista Palazzo

 

  • Indirizzo: Piazza Cavour 24, 22100 Como, Italia
  • Telefono: 031 537 5241