Relax in Salento tra mare cristallino e macchia mediterranea

Il Salento è oramai una meta turistica fin troppo affermata e affollata nei mesi estivi, ma riserva ancora molte piacevoli sorprese al visitatore green che non si accontenta di visitare le mete più note. Come la Riserva Naturale Le Cesine, non lontano da Lecce, una vasta area verde con stagni, dune, canali di bonifica, bosco misto e macchia mediterranea dove sostano gli uccelli migratori, affacciata su una lunga spiaggia di sabbia bianca raggiungibile solo a piedi.

Si tratta di un ambiente umido tra i più conservati e importanti dell’Italia meridionale, ultimo superstite della vasta zona paludosa e boscosa che si estendeva da Brindisi ad Otranto. Il mare, spesso mosso dalla tramontana, è ancora cristallino e conserva importanti colonie di poseidonia.

Nell’immediato entroterra si alloggia nel nuovissimo Relais Masseria Le Cesine, un’antica masseria ristrutturata, immersa in un uliveto, con camere, piscina, sala ristorante e SPA. Tra i piatti di pesce più interessanti della cucina salentina i tagliolini ai ricci di mare, una vera poesia se pre- parati bene, ovvero senza panna e con una porzione generosa di ricci.