Weekend Italy

“Estate Diffusa” negli Iblei, una festa per celebrare la stagione del sole in Sicilia

image_pdfimage_print

Quattro giorni per andare alla scoperta delle meraviglie barocche della Sicilia, tra alcuni dei “Borghi più belli d’Italia”. È Estate Diffusa, l’evento che, dal 21 al 24 giugno toccherà le perle barocche dell’isola, tra cui Scicli, Modica, Ragusa e Palazzolo Acreide, oltre ai borghi rurali di Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi e il borgo marinaro di Sampieri.

Promossa da Sicilia Ospitalità Diffusa, la festa si apre giovedì 21 giugno a Palazzolo Acreide, borgo montano caratterizzato da una bellezza particolarissima data dall’unione dell’antica architettura magnogreca con quella barocca. Qui è prevista una visita del centro storico tra chiese, musei e teatri del passato. Si potranno degustare prodotti tipici.

Venerdì 22 giugno la festa prosegue nella cittadina di Scicli, dichiarata e riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Si parte con una passeggiata dalla Via Francesco Mormino Penna fino all’antico complesso di Santa Maria della Croce. Raggiunto il Convento si gode di una spettacolare vista sul cuore della città e sulle suggestive grotte di Chiafura.

Nel borgo marinaro di Sampieri è invece prevista una passeggiata fino all’antica Fornace Penna, conosciuta anche come la Mannara del commissario Montalbano: un monumento di archeologia industriale dove, in occasione della festa di Estate Diffusa, sarà possibile fare un salto indietro nel tempo, ricostruendo una giornata di lavoro nel sito.

Sabato 23 giugno a Ragusa l’appuntamento è al Museo Zacco per un’esperienza dedicata alla civiltà contadina e per una visita guidata alla mostra delle opere di Salvatore Anelli con una breve narrazione della storia dei tre Ponti che collegano le vallate della città per raggiungere Piazza San Giovanni.

A Modica la passeggiata si snoda invece attraverso le visite dei Musei Diffusi nel Borgo Antico e si completa con la visita al museo della Medicina Tommaso Campailla.

Domenica 24 giugno, la festa di Estate Diffusa coinvolge tre città: a Ispica è prevista una passeggiata naturalistica nel Parco Forza e nel Giardino dei Frutti Antichi.

A Monterosso Almo il cuore del borgo rurale sarà animato dal Mercatino diffuso dei sapori montani e dell’artigianato. E per gli amanti del cinema sarà possibile visitare i luoghi che hanno incantato molti registi, tra cui il premio Oscar Giuseppe Tornatore, e che hanno fatto da location ad importanti pellicole.

A Chiaramonte Gulfi si potranno visitare gli otto piccoli musei del borgo, alla scoperta dei tesori che vi sono custoditi: dal Museo dell’Olio, a quello del Ricamo e dello Sfilato Siciliano.

INFO

Il programma completo e i dettagli su www.siciliaospitalitadiffusa.it