ESTATE GREEN AL MARE: sul delta del Po, il Parco Marino delle Tegnùe

Sull’alto mar Adriatico, nei pressi del Del- ta del Po, non lontano da affollate località balneari, ecco un parco marino con un vero e proprio reef naturale ancora tutto da scoprire. È il poco conosciuto Parco Marino delle Tegnùe, un’area naturale caratterizzata da fondali dove affiorano insolite formazioni rocciose, uniche nel loro genere, che rappresentano delle vere e proprie oasi di biodiversità.

Villaggio Barricata, Porto Tolle

Nuotando nelle acque del parco si possono ammirare spugne, anemoni, ascidie coloniali, crostacei, piccoli paguri, grandi astici, gronghi, corvine bavose, castagnole e scorfani che abitano questi reef, che si differenziano da quelli tropicali perché gli organismi costruttori non sono i coralli ma le alghe rosse calcaree corallinacee.

Qui i sub possono immergersi seguendo i percorsi guidati predisposti per condurli nei punti di maggiore interesse, con un’immersione in sicurezza. Sulla terraferma, a pochi chilometri da questo angolo quasi sconosciuto dell’Adriatico, il Villaggio Barricata accoglie gli ospiti in lodge di lusso per una vacanza eco-chic nella natura, proprio ai bordi del mare.

E chi lo desidera può partecipare a passeggiata a cavallo sul bagnasciuga. Nei ristoranti della zona servono ottime vongole veraci e cozze, da mangiare in guazzetto o come condimento di un piatto di spaghetti al dente. Da accompagnare con i poco noti vini delle sabbie del Bosco Eliceo.

Pre maggiori informazioni: Villaggio Barricata, Porto Tolle (Rovigo) www.villaggiobarricata.com