ECCO I CIBI CHE FARANNO TENDENZA NEL 2015

Il tototendenze sui cibi del 2015 è più che mai aperto. I massimi esperti di food ci hanno raccontato le loro previsioni. Secondo alcuni studi effettuati dai consulenti delle ristorazioni sono stati stilati alcuni ingredienti che compariranno sempre più spesso nelle tavole dei ristoranti: dal salame calabrese ai sali aromatizzati, ai pistacchi.

salame-piccante-calabrese-la-venere-salumi

Le curiosità su cosa mangeremo nel 2015 sono davvero tante. Molti chef hanno deciso di nobilitare cibi da street food come i tacos: da semplice cibo di strada, queste tortillas messicane diventeranno gourmet. Da noi ci ha già pensato lo Chef Lorenzo Cogo, il più giovane chef stellato italiano che le ha reinventate servendole con crema di spinaci e verdure. Altra novità è il succo di baobab, bibita che promette grandi benefici, infatti le proprietà di questo frutto sono impressionanti: contiene sei volte la vitamina C delle arance e sei volte il potassio delle banane.

polpa-di-baobab-250g

E che dire degli insetti? In Italia non possono essere serviti perché non sono considerati alimenti ma negli altri paesi sono stati sdoganati. In un noto ristorante messicano di Soho l’hamburger di cavallette è tra i cibi più richiesti; a Londra le insalate di locuste; a Copenaghen il Noma è il primo ristorante al mondo dove si mangiano le formiche.

maxresdefault

Ma la grande novità sta nelle barrette proteiche a base di farina di grillo. Questo è lo scenario immaginato per il 2015, gli insetti non arriveranno interi nelle nostre tavole, ma sottoforma di snack e polveri giusto per farcia abituare un po.

mondopasta_06

A breve si potranno assaggiare anche piatti a base di cannabis, ovviamente non in Italia dove la sostanza è illegale, ma negli stati dove è legale gli chef si stanno sbizzarrendo. Per i patiti del detox il Tè matcha giapponese finora sconosciuto, diventerà al più presto la bevanda must have. E’ una varietà particolare che si presenta sottoforma di polvere.

the-matcha

Tra le altre novità da mettere in dispensa c’è la verdura ibrida, iperproteica e ipervitaminica. La varietà più in voga si chiama Kalette un cavolo riccio dal sapore di cavoletti di bruxelles.

Kalettes

Ma come ce li possiamo procurare questi food trend visto che la maggior parte non sono italiani? Non disperate ci sono numerosi store digitali in cui potrete acquistarli. Il 2015 sarà l’anno del cibo fresco recapitato a casa in meno di 24 ore.