È il weekend di Ognissanti

Ci aspetta un lungo weekend, anzi, un weekend lungo: quello che va dal 1° al 3 novembre. La parte del leone la fanno le feste a tema Halloween, il grande carnevale a tema horror che da qualche anno ha preso piede anche in Italia, per la gioia dei più piccoli. Tanti anche gli eventi dedicati all’autunno e ai suoi sapori. Ecco, allora, qualche consiglio.

A Milano arriva il Circo degli Orrori

Fino al 2 novembre, all’Idroscalo di Milano, in via Circonvallazione (Segrate) arriva Phenomena Circus con il suo sorprendente “Spettacolo degli Orrori”, che fonde l’arte del circo e del teatro in un unico, grande, spettacolo horror, fra i più terrificanti e divertenti di sempre. In un’atmosfera “spettrale”, con effetti scenici strabilianti e attrezzature artistiche che arrivano direttamente da Las Vegas, per la prima volta in Italia si può varcare il cancello di ingresso del Phenomena Circus, in una miscela esplosiva di terrore, suspense e acrobazie.

I peggiori incubi del cinema e della letteratura prendono vita catturando l’attenzione e lo sguardo in veri e propri “zoom emotivi” in cui lo spettatore è il principale protagonista di un viaggio nel profondo oscuro dell’animo umano. L’Idroscalo di Milano sarà l’unica tappa del tour italiano di questo innovativo “Circo degli Orrori”, senza altre repliche previste in nessun’altra città dello “Stivale”.

INFO: Facebook

A Verona c’è Zuccaland

Fino a domenica 3 novembre, nella splendida cornice del Castello Scaligero di Villafranca di Verona si tiene la seconda edizione di Zuccaland, il grande festival d’autunno che trasforma il giardino del castello in un magico giardino autunnale, con eventi e attrazioni per tutte le età a tema. Non mancherà l’area food con specialità “zuccose”, cucina locale con piatti a base di zucca e altre delizie, come risotto al tartasal e zucca e fiori di zucca fritti e ripieni, dolci autunnali come le frittelle di castagne, zucchero filato e mini pancake. Nell’area Beer&Cocktail saranno invece servite bevande a tema Halloween, mentre l’Angolo Caffè avrà come ospite d’onore il famoso Pumpkin Spice Latte, ma anche dolci autunnali, tra cui crepes, cioccolata calda e croffles.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, ogni sera dalle 20.30, Live Music e Dj Set, mentre nell’Area Selfie si potranno scattare foto indimenticabili. Per i più piccoli, sarà possibile partecipare a laboratori creativi gratuiti e a pagamento. Tra le attività proposte ci saranno la pittura su zucche, creazione di collane con la pasta, lavoretti con la lana e molto altro. Inoltre, nelle giornate del festival ci saranno spettacoli di truccabimbi, letture animate e spettacoli di acrobazie aeree.  Non poteva mancare il Luna Park all’interno del castello, con attrazioni per tutte le età, come il Bruco Mela, gonfiabili, tiro a segno, jumping e persino un cinema virtuale. Il 31 ottobre le giostre costeranno solo 1 euro! L’ingresso sarà completamente libero e gratuito.

INFO: www.facebook.com/zuccalandverona/

A Modena torna Sciocolà

Dal 31 ottobre al 3 novembre, “Sciocola’”, il Festival del Cioccolato Artigianale, torna per la 6° edizione nel centro storico di Modena. La città, lungo la via Emilia, si trasforma per l’occasione nella capitale della dolcezza e dei sensi, dove gusto, musica e arte si fondono in un’atmosfera perfetta. Il cuore pulsante di questa manifestazione saranno i maestri cioccolatieri, veri artisti del palato, che con le loro creazioni cioccolatose raccontano storie di passione e sapienza artigianale. Passeggiando tra le vie del festival, i visitatori saranno avvolti da melodie che spaziano dalla classica al jazz, grazie a concerti e performance dal vivo che accompagnano ogni morso colorandolo di sfumature sensoriali diverse. Via Emilia Centro, Corso Duomo, Piazza Matteotti, Piazza Grande, Piazza Mazzini e Piazza Torre saranno ancora le protagoniste assieme a Piazza Grande. Showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, presentazioni di libri, laboratori per bambini, spettacoli in sede fissa ed itineranti che coinvolgeranno tutti, renderanno la manifestazione un momento di puro divertimento per tutti.

Immancabili in una manifestazione che celebra il più godurioso dei dolci, i grandi nomi della pasticceria, tra cui l’ineguagliabile Iginio Massari e Giacomo Bellantoni, giovane artista del cioccolato. Saranno loro, insieme ad personalità della cultura, dello sport e dello spettacolo, ad essere protagonisti dei premi istituiti in occasione di Sciocolà, per celebrare la maestria, la personalità e l’eccellenza, come lo Sciocola’ d’Oro, riconoscimento conferito a chi ha  contribuito con la sua opera a promuovere l’immagine della città a livello nazionale ed internazionale, lo Sciocola’ Rosa dedicato a donne che si sono distinte nel proprio campo lavorativo e hanno contribuito a portare in alto il nome della città al di fuori dei confini nazionali, e infine riconoscimenti speciali legati a progetti di inclusione sociale e il Premio Ambasciatore del Gusto. Il tutto accompagnato rigorosamente da golosi e curiosi assaggi.

L’arte, terzo imprescindibile tema della manifestazione, si svelerà nelle creazioni di cioccolato, una maxi scultura di cioccolato dedicata a Massimo Bottura, una maxi tavoletta e due Fabbriche del Cioccolato con laboratori, dove si potrà assistere alle fasi di lavorazione che portano alla creazione del Nettare degli Dei.

INFO: www.sciocola.it

A Rapallo (GE) un dolcissimo weekend con il Cioccolato Artigianale

Dal 1° al 3 novembre, a Rapallo (GE), torna la Festa del Cioccolato Artigianale, che animerà la splendida cornice del Lungomare Vittorio Veneto. Gli amanti del cioccolato potranno gustare le migliori prelibatezze, dalla raffinata pralineria agli spezzati, dal gianduiotto con tutte le specialità piemontesi, al cioccolato con la frutta secca, allo speziato, al cremino. Il tutto prodotto artigianalmente, senza additivi e conservanti, prodotto in quantità limitate e difficile da trovare in commercio.

Nei tre giorni di manifestazione esperti Maestri Cioccolatieri terranno dimostrazioni e laboratori per mostrare al pubblico le tecniche di lavorazione del cioccolato e per condividere segreti e curiosità su questo affascinante mondo. Sarà un’opportunità unica per scoprire l’arte di creare cioccolato artigianale di alta qualità che permetterà ai visitatori di vivere una esperienza “cioccolatosa” unica. Per i più piccoli sono previste divertenti attività di intrattenimento, tra cui mascotte, truccabimbi, palloncini e disegni.

INFO: www.festedelcioccolato.it.

 A Marino (Roma) arriva il Mexican Halloween Village

Fino al 3 novembre, per la prima volta ai Castelli Romani va in scena il “Mexican Halloween Village. Si svolgerà presso l’Humo, in via dei Laghi km 4, a Marino, tutti e 4 i giorni dalle 11,30 alle 22. Il pubblico può vivere un’esperienza immersiva, un mix tra la tradizione anglosassone e la cultura messicana. Immancabile l’invasione delle zucche, tra balle di fieno, altari fioriti degli antenati, candele, concerti, dj set, spettacoli di giocolieri, acrobati, funamboli, magia, bolle, laboratori per i più piccoli e cibo di strada. Il programma prevede anche laboratori creativi con decorazione delle zucche, magie e tempere nel Pentolone della Strega, workshop delle corone di Catrina, laboratorio del mosaico horror, decorazioni di biscotti con glassa mostruosa. Per i piccolissimi, area zen dove poter fare puzzle e costruzioni e leggere qualche libro in tranquillità. Per grandi e piccoli: Trucca Zombie. Ogni giorno dalle 12.30 alle 18.30 si alternano spettacoli itineranti con artisti di strada: giocolieri, maghi, acrobati e funamboli che si trasformano in scheletri e scheletrini, zombie e fantasmi.

Sarà presente un’area food con cibo di strada, e non mancheranno birre e vini locali dei Castelli Romani. Da mangiare hamburger gourmet, panini e cartocci di mare, pizza fritta ripiena, pollo fritto, polpette, tortellini da passeggio in brodo, zuppe, zeppoline, dolci. Dall’Abruzzo arrivano gli arrosticini di pecora “tagliati a mano” e lo stracotto, dalle Marche le olive ascolane artigianali, dalla Puglia le pucce, dal Messico arrivano i tacos e churros, dalla cucina iberica la paella.

Presso l’Hippie Market, giovani designers, artigiani, stilisti, illustratori ed artisti saranno presenti con una varietà di creazioni tra artigianato, moda sostenibile, gioielli, borse, abiti gipsy e boho-chic, borse, candele, occhiali vintage, poster, illustrazioni, oggetti di arredamento e piante. Spazio anche alla tarologia e corner henné. Ricchissimo anche il programma musicale.

INFO: Ai Castelli Romani arriva il Mexican Halloween Village – Info Castelli Romani

A Isola delle Femmine (PA) torna la Sagra del Pesce

Domenica 3 novembre, a Isola delle Femmine (PA), in Piazza Duca degli Abruzzi, torna la Sagra del Pesce, che si pone come un racconto di storie, tradizioni, culture e sapori. Un ponte che unisce tradizioni culinarie che sono nate insieme al borgo marinaro di Isola delle Femmine. Il pesce che nuota in queste acque è un vero e proprio ambasciatore gastronomico, un simbolo identitario che esporta l’immagine del Comune fuori dai confini regionali, nazionali e raggiunge tutti i paesi di mare.

Durante l’evento, la lampuga, detto “capuni”, catturato dai pescatori di Isola delle Femmine con la tecnica del cianciolo, tipica rete a circuizione e altre specie tradizionali, viene distribuito gratuitamente.Il pesce fresco, viene panato con farina, fritto e servito all’istante ai tanti visitatori che arrivano a Isola delle Femmine per l’occasione. Un tripudio di sapori di mare accompagnato dalle musiche delle bande folcloristiche siciliane.

INFO: Facebook