Weekend Italy

È il lungo ponte del 2 giugno! Ecco che cosa fare

Finalmente un ponte! È quello del 2 giugno che offre la possibilità di regalarsi un lungo weekend di vacanza di quattro giorni. Ma anche chi ha meno tempo ha solo l’imbarazzo della scelta. Perché su e già per la nostra Penisola, grazie all’eliminazione di quasi tutte le restrizioni anti Covid, fioccano gli eventi di tutti i tipi, da quelli enogastronomici alle fiere, dalle feste agli eventi per bambini. Ecco allora quelli che abbiamo selezionato per voi dal 2 a 5 giugno.

A Como c’è l’Arrosticini & Microbirrifici Festival

Nella splendida cornice del Castello di Carimate, in Piazza Castello 1, dal 2 al 5 giugno va in scena la quarta edizione di Arrosticini & Microbirrifici Festival, l’evento itinerante dedicato a due specialità italiane: gli arrosticini abruzzesi e le birre artigianali. Per tutto l’arco della giornata, sia a pranzo che a cena, ma anche in modalità take-away, si potranno così gustare gli squisiti arrosticini, abbinati a birre di qualità, ascoltando buona musica e chiacchierare nell’area relax. Data la grande disponibilità di tavoli, non è necessario prenotare e l’ingresso è gratuito. Per chi ama la buona musica, venerdì 3 giugno va in scena il Concerto Omaggio a Lucio Battisti, mentre sabato 4 giugno, il tributo a Fabrizio De André “Faber is back”, entrambi con inizio alle 21.

INFO: tel 346/5308662 o www.viaaudio.it/street-food

A Maranello (MO) si tiene il primo Fantafest

Nel weekend del 4 e 5 giugno, a Maranello, nel modenese, la città della Ferrari, si tiene la prima edizione del Fantafest, un grande evento dedicato alla fantascienza, al fantasy e al mondo del fantastico in generale. Dalle 14 alle 23, in Piazza Libertà e all’Auditorium Ferrari si potranno esplorare i mondi immaginari amati da intere generazioni, tra cinema, animazione, letteratura, musica e serie TV.

Nei vari angoli della piazza saranno disposte delle aree a tema con i maggiori rappresentanti delle associazioni di cosplay e appassionati, che nei panni dei protagonisti di film e serie televisive condurranno i visitatori alla scoperta delle ambientazioni che hanno caratterizzato la cultura Pop degli ultimi cinquant’anni. Sul palco, poi, si alterneranno spettacoli e talk show con un programma che spazia da Lovecraft alle narrazioni distopiche, dalla fantascienza classica ai videogiochi. Non mancheranno nemmeno giochi, quiz a tema, karaoke e momenti di spettacolo, come la gara di cosplay. Sabato 4 giugno, alle 20.30, ci sarà il concerto della band MovieMania, una vera e propria opera rock dedicata alla storia del cinema con le colonne sonore dei film di fantascienza più famosi.

Domenica 5, sempre alle 20.30, invece, sarà la volta dei “Re dei Sette Mari”, una cartoon cover band che condurrà i presenti in un nostalgico viaggio fatto di musica e ricordi sulle note delle sigle dei cartoni animati dell’infanzia dei bambini di ieri e di oggi. Spostandosi poi nel foyer dell’Auditorium Ferrari, si potrà invece visitare una mostra interattiva, composta da venti postazioni retrogaming free to play, dal Commodore 64 al Megadrive, per raccontare la storia del videogioco dal punto di vista della raffigurazione fantasy e fantascientifica. Non mancherà nemmeno il buon cibo con food truck e birre artigianali.

INFO: www.comune.maranello.mo.it/events/maranello-fantafest

A Cervia per una “Passeggiata in Salina”

Dal 2 al 5 giugno, con partenza alle 14.30 dal Centro Visite “Salina di Cervia”, nel cuore del Parco Delta del Po, si può prendere parte a una splendida passeggiata di circa un’ora e mezzo alla scoperta della flora e della fauna delle saline. Muniti di binocolo si cammina lungo la “Via dei Nidi”, ricco in questo periodo di piacevoli sorprese. Si potranno infatti osservare gli uccelli in cova, ma anche il corteggiamento, l’accudimento dei pulcini e le tecniche di costruzione e difesa del nido.

Durante la passeggiata, poi, si possono conoscere anche la flora tipica della zona e le piante amanti del sale. Dalla Torretta di avvistamento, invece, si ammira il panorama della Salina, dove acqua e cielo si confondono, con la possibilità di scattare splendide fotografie. Quota di partecipazione € 8, bambini fino a 1 metro di altezza gratis. Prenotazione obbligatoria. Difficoltà: facile.

INFO: tel 0544/973040, www.atlantide.net/salinadicervia

Al Castello di Malmantile (FI) c’è la Festa Medievale

Dal 2 al 5 giugno, lo splendido borgo di Malmantile, immerso nelle campagne fiorentina, tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina, fa un salto indietro nel tempo grazie alla splendida Festa Medievale. Il borgo fortificato, antico avamposto della Repubblica Fiorentina, è la location ideale per ospitare musici e giocolieri che si esibiscono in costume medievale per le strade.

Si potrà quindi passeggiare tra le antiche botteghe artigiane, che venderanno gli stessi oggetti e le squisitezze che si potevano mangiare secoli fa. Anche i punti ristoro, poi, offriranno menù a tema. L’ingresso è libero dalle ore 19 nei giorni feriali e dalle ore 16 la domenica e i festivi. Contributo minimo € 3. Possibilità di usufruire di un bus navetta che dai parcheggi porta fino al castello, dove di svolge la Festa Medievale.

INFO: www.festamedioevalemalmantile.it

A Napoli arrivano “I Super Heroes & Co”

Inaugura il 2 giugno alla Mostra d’Oltremare, dove rimarrà fino al prossimo 31 luglio, I Super Heroes & Co un grande evento dedicato ai bambini, ma non solo, che offre l’opportunità di fare una avventurosa passeggiata attraverso le ambientazioni dedicate ai diversi personaggi, con la possibilità di divertirsi nei divertenti laboratori ludici e didattici. L’ingresso è da Viale Kennedy, da cui si accede al meraviglioso Parco Robinson.

Il percorso di visita prevede una prima tappa al Future Castle, tra supereroi, principesse e personaggi dei cartoni animati amati da grandi e piccoli. Si passerà attraverso le aree dedicate a Batman, Goldrake, Lego Super Hero, Spider Man e Hulk, fino ad arrivare all’emozionante Labirinto di Alice. Un’intera area poi, sarà dedicata al food, con specialità ispirate al mondo dei cartoon. Si potranno poi scattare foto e selfie insieme ai fantastici personaggi dei fumetti, dei romanzi, dei cartoni e del cinema, caratterizzati da superpoteri e abilità straordinarie. Orario: lun-ven 10-13 e 15-20; sab, dom e festivi 10-21.

INFO: tel 339/3194813 – 081/2482200, www.mostradoltremare.it/event/superheroes-co

A Carloforte (SU) torna Girotonno

Dal 2 al 5 giugno torna a Carloforte, nella provincia del Sud Sardegna, Girotonno, arrivato alla sua 18° edizione. Si tratta di una grande kermesse unica nel suo genere, che coinvolge chef di fama internazionale, esperti di cucina e gastronomia mediterranea, giornalisti e critici gastronomici. Nello stesso tempo, l’evento esprime una plurisecolare tradizione di pesca, quella dei tonni e delle tonnare, che si rinnova dal 1738, anno di fondazione di Carloforte. Protagonista assoluto sarà il tonno rosso, che da secoli si pesca nella tonnara dell’Isola di San Pietro, in Sardegna.

 Il momento clou sarà la gara gastronomica “International Tuna Competition”, alla quale parteciperanno chef provenienti da diversi Paesi che prepareranno ricette a base di tonno crudo e cotto. A giudicare i piatti ci sarà una giuria tecnica, formata da giornalisti, esperti e opinion leader, ma anche una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione. Spazio poi ai live cooking che valorizzeranno le ricette a base di tonno, interpretate da chef italiani coordinati dallo chef carlofortino Luigi Pomata.

Torna anche l’Expo Village, che offre la possibilità di fare shopping ogni giorno fino a mezzanotte, tra specialità agroalimentare e prodotti dell’artigianato sardo. Al Tuna Village poi, sulla banchina Mamma Mahon, ogni giorno ci saranno degustazioni di specialità a base di tonno e menù a tema.

INFO: www.girotonno.it