Weekend Italy

È arrivato settembre! Ecco che cosa fare nel weekend

image_pdfimage_print

E, alla fine, è arrivato anche settembre. Ma, prima di tornare a scuola, o se siete già tornati al lavoro, ci si può sempre concedere un weekend, approfittando delle temperature ancora miti. Ecco, allora, i consigli su che cosa fare e dove andare, che tornano nella nostra rubrica settimanale, in quello del 2 e 3 settembre.

A Torino arriva Autolook Week

Dal 2 al 4 settembre, a Torino si tiene la 2° edizione dell’Autolook Week, il grande evento che celebra la passione automobilistica. Per l’occasione, il centro della città si trasformerà in un museo a cielo aperto con parate e una grande esposizione open air in Piazza San Carlo, con più di 50 iconici modelli di varie epoche, rappresentativi del motorsport, del car design e dell’industria automobilistica, tra Formula 1, Rally, Endurance e Moto GP.

La manifestazione si arricchiste anche con mostre fotografiche internazionali, che coloreranno via Po, via Roma e Piazza Castello. Infine, lunedì 4 settembre, i riflettori si accenderanno sulle vie del centro di Torino, dove il pubblico potrà assistere alla sfilata di auto da sogna, come le monoposto di F1 e le supercar più belle di sempre.

INFO: www.autolookweek.com

A Milano si torna a Hogwarts con Harry Potter

Dal 1° al 3 settembre, presso il celebre negozio di giocattoli Fao Schwarz di via Orefici 15, a Milano, si tiene un grande evento dedicato ai piccoli fans di Harry Potter: Back to Howgwarts, per celebrare il ritorno tra i banchi della scuola di magia più famosa del mondo. A salire in cattedra saranno irresistibili cosplayers della saga del maghetto, direttamente dalle Case di Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero che, per tutti e tre i giorni, intratterranno i partecipanti con lezioni incantate.

Si comincia venerdì 1° settembre, dalle 15 alle 18, con attività in compagnia di Hermione e Ron. Sabato 2 settembre, dalle 10 alle 13, si tengono invece le lezioni di Quidditch, lo sport preferito del mondo magico, con Madama Bumb. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, spazio al Club dei Duellanti, con gli studenti della case Corvonero e Grifondoro e gli animali fantastici di Mr Oscar. Domenica 3 settembre, dalle 10 alle13, invece, ci sarà una divertente lezione di Divinazione con la professoressa Trelawney. Ultimo appuntamento, dalle 15 alle 18, con una nuova lezione di Quidditch.

INFO: www.faoschwarz.it

A Roma per vivere il Fantastico mondo del Fantastico

Domenica 3 settembre, nella magnifica cornice del Castello di Lunghezza (in via Tenuta del Cavaliere 230), in provincia di Roma, si può vivere una fantastica giornata in un maniero medievale in compagnia di straordinari personaggi che proporranno magiche avventure dal vivo a grandi e piccini.

Principesse, supereroi, Zorro con il suo Nero Destriero, Mago Merlino, Biancaneve, Vaiana, Elsa di Frozen e tanti altri regaleranno ai bambini la possibilità di interagire con i protagonisti delle fiabe, dei fumetti e del cinema. Il castello offre anche zone relax, aree picnic, punti ristori e servizi per una giornata all’insegna del divertimento per tutta la famiglia. Ingresso scontato online € 13 per adulti e bambini.

INFO: tel 06/226880 o 347/2628382, www.fantasticomondo.it

A Perugia c’è Brufa in festa

Fino a domenica 3 settembre, nello splendido borgo di Brufa, in provincia di Perugia, si tiene “Brufa in festa”, una manifestazione che si rinnova da più di mezzo secolo. Si tratta di un’operazione culturale straordinaria, che fonde arte, in particolare la scultura, paesaggio e buon vino.

L’evento richiama ogni anno centinaia di visitatori provenienti da tutta la regione, e non solo, per il suo alto valore artistico e paesaggistico. Da non perdere una tappa alla Taverna de’ Castelgrifone, allestita dalla Pro Loco di Brufa, dove si possono gustare, primi, piatti a base di cacciagione e di pesce, formaggi e molto altro.

INFO: www.brufa.net

A Napoli tanta musica con la “Notte della Tammorra”

Il 1° e il 2 settembre, a Piazza Mercato (Na), si tiene la 21° edizione della Notte della Tammorra, il festival della musica popolare che attrae pubblico da ogni parte del Sud Italia. Protagonisti saranno tammurriate, pastellesse, canti tradizionali e antichi, che renderanno irresistibile la voglia di danzare. Saranno tantissimi gli ospiti che si alterneranno sul palco, durante la prima serata, dalle 21, per omaggiare il cantautore Marcello Colasurdo, che ha trasformato il “Melos” vesuviano in un’affascinante mescolanza di differenti linguaggi sonori.

Nel corso della seconda serata, invece, sarà ricordata Annabella Rossi, antropologa e documentarista romana che ha effettuato una serie di ricerche sulle tradizioni popolari, corredate da documentazione fotografica e sonora. Attraverso diversi vari interventi musicali si potrà conoscere la sua produzione scientifica sulle “Feste dei poveri”, come il culto della Madonna dell’Arco, il Carnevale e il Tarantismo Cilentano. Il gran finale è affidato alla voce della cantante Tosca. Ingresso gratuito.

INFO: www.lanottedellatammorra.it

A Palermo la prima edizione del “Madonie Bike Fest”

Nel weekend del 2 e 3 settembre, si sale a Piano Battaglia, in provincia di Palermo, per due giorni ad alta quota, a contatto con la natura. Si tiene infatti la prima edizione del Madonie Bike Fest, promosso dal Rifugio Marini per vivere lo sport come momento di socializzazione e sviluppo territoriale. Si comincia sabato 2, alle 9.30, con una passeggiata cicloturistica su strada di 60km. Alle 10, è prevista invece un’escursione in MTB e e-bike. In programma anche attività per bambini, suddivise in tre turni da 45 minuti ciascuna. Alle 14.30, ci sarà invece una discesa dimostrativa di downhill sulla Mufara. Alle 15 aprirà il tapis roulant per bambini e, alle 17.30, “After bike” presso il rifugio e al ristorante Lo Scoiattolo.

Domenica 3, si comincia con un’altra pedalata cicloturistica su strada. Alle 9.30, invece, si tiene il primo Trofeo Mtb Rifugio Marini, diviso in tre categorie: e-bike, gran fondo e social ride. Sempre alle 9.30 aprirà il tapis roulant e cominceranno le attività di animazione per bambini. Conclusione alle 14 con le premiazioni. Per la due giorni, si terranno anche corsi di enduro per ragazzi dai 12 anni con istruttori nazionali.

INFO: Rifugio Marini, tel 335/7772269