Due secoli di manifattura Peugeot al Fuori Salone di Milano

Anche Peugeot espone alla Milano Design Week 2014 in Via Tortona 32, luogo emblematico di questo appuntamento mondiale con il design. In particolare non potete perdervi l’anteprima mondiale di una nuovissima creazione: il sofà ONYX, una seduta scolpita e primo manifesto inedito di una collezione d’arredamento.

DSC09242
Nello spazio espositivo l’installazione proposta da Peugeot conserva l’atmosfera industriale dell’edificio costruito nel 1900, e propone un cocktail stridente di oggetti, suoni e luci. Al centro dell’esposizione il sofà ONYX, un manifesto allo stato puro ed evoluzione statica della supercar ONYX, appunto, svelata dalla Casa francese nel 2012. Spinta da un motore ibrido da 600 Cv, questa vettura si caratterizzava per la sua carrozzeria in carbonio e rame, e un abitacolo puro in feltro e Newspaper wood. Un’associazione di tecnologie di punta con materiali grezzi e naturali, che oggi si conclude in questo sofà scolpito lungo 3 metri e realizzato in carbonio e lava di Volvic.

Peugeot Design Lab Onyx Sculpture Red Ferrous Jasper & Steel 001

Sette sculture leggere e rappresentative, da 10 a 70 centimetri, accompagnano il sofà ONYX. Lampada, mensola, poltrona, tavolo, ecc…, esplorano altrettanti accostamenti dello stesso filone, abbinando l’ossidiana al cemento, il diaspro ferroso rosso all’acciaio, il cristallo di quarzo all’alluminio, il legno da cattedrale alla stampa 3D, la palma nera al basalto, il legno di quercia delle paludi al Corian. Il prezzo del sofà ONYX è di 135.000 euro in questa versione in fibra di carbonio e lava di Volvic. La sua elaborazione ha richiesto complessivamente 70 giorni di lavoro. Il prezzo delle altre creazioni sarà fissato in base al costo del materiale scelto da ogni committente.

IMG-20140408-WA0005
A concludere il percorso espositivo troverete il pianoforte PEUGEOT DESIGN LAB, un pianoforte rivoluzionario che viene presentato per la prima volta al pubblico italiano nell’ambito della Milano Design Week. Uno spazio esclusivo, animato da tre pianisti e da un gioco di luci che si evolve insieme al suono, è dedicato all’oggetto che ha sovvertito i codici del mondo della musica, sin dalla sua presentazione al Salone dell’Auto di Parigi del 2012. Questo piano all’avanguardia è frutto di una collaborazione, per la progettazione e per i materiali utilizzati, tra due aziende con due secoli di storia, PEUGEOT e la manifattura PLEYEL.

IMG-20140408-WA0002
Se il corpo del pianoforte PEUGEOT DESIGN LAB e la tavola armonica sono in legno, materiale che reagisce nel modo migliore al suono, il coperchio e il piede sono stati realizzati in fibra di carbonio per le sue proprietà di leggerezza, ma anche di riverbero del suono. La messa a punto di questo pianoforte ha richiesto molti mesi di ricerche, studi e test. L’obiettivo era preservare l’alta qualità del suono PLEYEL, sottile, colorato, potente nei toni gravi e scintillante nei toni acuti.

INFO
www.peugeotdesignlab.com