Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Ducati Diavel for Bentley, quando il lusso artigianale si fonde con la sportività
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Ducati Diavel for Bentley, quando il lusso artigianale si fonde con la sportività

Ducati e Bentley, due simboli di lusso e sportività estrema del mondo dei motori, hanno svelato una nuova moto in edizione limitata che celebra il meglio di questi due brand iconici, battezzata Ducati Diavel for Bentley.

Ducati Diavel for Bentley, collaborazione esclusiva

Nata dalla collaborazione tra le due Case segna una nuova pietra miliare nel mondo delle due ruote di lusso, unendo in questo progetto Ducati e Bentley con una visione che include: prestazioni, artigianalità, innovazione ed esclusività. Il risultato è una magica sintesi di tecnologia, stile e prestazioni in grado di far sognare gli appassionati. La moto verrà svelata al pubblico questa sera con un evento “fuorisalone” all’Art Basel di Miami, l’edizione d’oltreoceano della più prestigiosa fiera di arte contemporanea europea.

Tiratura estremamente limitata

Sulla sofisticata base tecnica del performante e confortevole Diavel V4, Ducati ha integrato elementi caratterizzanti della Bentley Batur – vettura che verrà realizzata in soli 18 esemplari realizzati a mano da Bentley – per creare una moto unica per eleganza e design. La Ducati Diavel for Bentley sarà realizzata in una serie numerata limitata a 500 esemplari, a cui si aggiungeranno altre 50 moto speciali “Ducati Diavel for Bentley Mulliner”. Queste ultime sono riservate ai clienti Bentley e includono la personalizzazione e l’individualità intrinseca della Batur su cui sono basate le moto.

Massima esclusività e personalizzazione

Il design innovativo ed esclusivo del Diavel for Bentley è ispirato alle linee eleganti e sofisticate della Batur, che anticipa lo stile delle Bentley del futuro. Sofisticato e raffinato, il colore Scarab Green fa parte della palette colori di Bentley ed è una citazione del verde tradizionalmente usato dalle auto inglesi nelle competizioni. Riservata ai possessori del Diavel for Bentley, la collezione composta da casco jet e giubbotto tecnico riprende i colori della moto, per aggiungere un ulteriore elemento di esclusività ed eleganza a questa speciale collaborazione.

Bentley Batur, la fonte d’ispirazione

La Batur è l’auto di produzione Bentley più potente di sempre con un propulsore W12 biturbo da 740 CV. Soprattutto combina l’eccellenza della maestria artigianale della maison britannica con una carrozzeria scolpita e muscolosa che definisce un nuovo Dna di design per il marchio. Il messaggio visivo comunica grande potenza ed eleganza, senza ostentazione o eccessi. I 18 esemplari sono realizzati singolarmente a mano da Mulliner, il più antico carrozziere del mondo e divisione interna di Bentley dedicata alle vetture su misura.

Ducati Diavel, potente e poderosa

La Diavel for Bentley adotta il propulsore V4 Granturismo da 1.158 cc, elemento centrale del suo design e allo stesso tempo scelta tecnica di raffinatezza. Potente (168 CV), ricco di coppia ma anche estremamente leggero e compatto, è allo stesso tempo fluido e fruibile fin dai regimi più bassi. L’ordine di combustione Twin Pulse, insieme all’impianto di scarico dedicato, ne caratterizzano in modo inconfondibile il suono. Questo progetto congiunto nasce dal fatto che Ducati e Bentley fanno entrambe parte del “Progressive Brand Group” di Volkswagen, che comprende anche Audi e Lamborghini.

Una moto da collezione

La Diavel for Bentley, come tutte le Ducati da collezione, viene consegnata con un certificato di autenticità, una sella per il passeggero e un telo coprimoto. Il nome del modello e il numero di produzione dell’unità sono riportati su una targhetta inserita nella copertura in fibra di carbonio sul lato destro della moto. Sia il cruscotto, dotato di serie di navigatore turn-by-turn, sia la matrix Led del gruppo ottico posteriore offrono una speciale animazione all’accensione.