DS 7 CROSSBACK E-Tense 4x4
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

DS 7 Crossback E-Tense 4X4: un Weekend Premium alla scoperta delle Cave di Carrara

image_pdfimage_print

Per un Weekend Premium tra storia, arte, cultura e natura, abbiamo scelto la città toscana di Carrara, nota per essere la capitale mondiale del marmo. Questa nobile pietra viene infatti estratta da tempo immemore dalle viscere dei maestosi monti che la circondano, per questo motivo noi di Weekend Premium abbiamo deciso di conoscere da vicino questi luoghi senza tempo, approfittando delle instancabili qualità della DS 7 Crossback E-Tense 4X4, lussuoso SUV ibrido plug-in, in grado di accompagnarci dovunque, ospitato in un abitacolo confortevole, esclusivo e tecnologico.

Un marmo usato dai Romani e amato da Michelangelo

David_di_Michelangelo
Il celebre David di Michelangelo

Questi splendidi territori furono apprezzati fin dai tempi dei romani, tra i primi a sfruttare la potenzialità e la bellezza del marmo di Carrara. L’estrazione di quest’ultimo iniziò circa 2000 anni fa e prosegue ancora oggi grazie all’impegno di chi lavora nelle cave e a tutti cittadini di questo lembo di Toscana. Tra i personaggi più illustri che si sono serviti di questo nobile materiale per le proprie creazioni spicca Michelangelo, il quale amava selezionare personalmente i marmi che avrebbero dato vita alle sue incredibili opere.

Alla scoperta delle Cave con la DS 7 Crossback E-Tense 4X4

DS 7_CROSSBACK_E-Tense 4x4
Un gruppo di DS 7 CROSSBACK E-Tense 4×4 impegnate in una Cava di Carrara

Abbiamo deciso di visitare le suggestive Cave di Marmo che si trovano nei pressi di Carrara con una Weekend Car d’eccezione, ovvvero DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4, SUV in grado di affrontare i terreni accidentati grazie al suo baricentro alto e alla trazione integrale, il tutto coadiuvato da una meccanica ibrida plug-in che permette di viaggiare anche a zero emissioni per alcune decine di chilometri.

A proposito di Michelangelo, durante la visita delle cave non si può perdere la Galleria Ravaccion: sio tratta di un logo molto suggestivo che appare come una grotta, ma con uno sguardo più attento è possibile notare pareti alte e ben definite che ci ricordano che si tartta di una cava. In una delle pareti principali troviamo un murale realizzato dall’artista OZMO, raffigurante la Creazione di Adamo, affrescata dal Michelangelo a Roma.

Cuore plug-in

DS 7 Crossback E-Tense 4X4
Le DS 7 Crossback E-Tense 4X4 entrano in una cava

La trazione è garantita da un motore 1.6 turbo benzina da 200 CV di potenza, cui si aggiungono due motori elettrici da 80 kW, per una potenza combinata di ben 300 CV. Anche i parametri di coppia dichiarano numeri impressionanti: in modalità ibrida si sale a 520 Nm, con tutta la prontezza dei motori elettrici che rilasciano immediatamente la loro coppia. Tanta potenza e coppia, dimostra nel contempo propensione alla sostenibilità ambientale, come evidenziano le emissioni di CO2 inferiori a 40 g/km nel ciclo misto. Sono sufficienti 4 ore per caricare completamente la batteria di trazione con un caricatore da 3,3 kW ed una presa da 16A (1 ora e 40 minuti con caricatore da 6,6 kW e presa da 32A). In questo modo, sono garantiti 58 km di percorrenza nella modalità ‘zero emissioni’ che permette di viaggiare fino a 130 km/h di velocità.

Carrara e l’emergenza Coronavirus

Centro Storico di Carrara
Centro Storico di Carrara

Carrara è una città poliedrica dalle mille sfaccettature in grado di offrire bellezze paesaggistiche, un mare cristallino e tante attrazioni turistiche, a partire dalle numerose chiese e fino ad arrivare ai tanti negozi di souvenir, oggettistica tipica del luogo e abbigliamento che affollano il centro e il lussureggiante lungo mare della città. Passeggiando nel centro storico, tra i numerosi palazzi signorili, ci si imbatterà nella famosa fontana con la statua raffigurante la duchessa Maria Beatrice d’Este, senza dimenticare il Duomo di Sant’Andrea, dall’indubbio fascino mistico.

Carrara e i suoi dintorni abbondano inoltre di strutture ricettive adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche. Senza ombra di dubbio i turisti più esigenti non saranno delusi dall’abbondante offerta di Hotel di lusso, dotati di piscina e di tutti i confort possibile. Stesso discorso per quanto riguarda la presenza di punti di ristoro: Cararra si distingue infatti per un numero elevato di osterie e ristoranti di lusso, tra cui anche alcuni stellati.

Marina di Carrara
Uno scorcio della spiaggia di Marina di Carrara

 

Purtroppo in questo periodo è impossibile apprezzare le bellezze di questa celebre località toscana a causa dell’emergenza sanitaria che sta imperversando nel nostro paese e in tutto il mondo. Non ci resta quindi che attendere tempi migliori per poter fare un adeguato tour di questi splendidi luoghi.

Dove dormire

Villa Belverde Boutique Hotel

Indirizzo: Viale Venti Settembre 73, 54033, Carrara Italia

Telefono: +39 0585 845304

Mail: info@villabelverde.it

Sito web: https://www.villabelverde.it/

Dove mangiare

Ristorante Extra

Indirizzo: Viale Turigliano, 13, 54033 Carrara MS

Telefono: 0585 74741

Sito web: http://www.extracarrara.it/

Mail: info@villabelverde.it

Nota importante: Prima di visitare Carrara e altre località italiane è necessario verificare le eventuali restrizioni applicate a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.