DS 5 Prestige, serie speciale per weekend di lusso

I super appassionati della casa da cui è recentemente nato il marchio DS avranno certamente impressa nella memoria la Citroën DS 19 Prestige. Per il resto del mondo ricordiamo che si tratta di un’edizione molto speciale della celebre ammiraglia francese. Immessa sul mercato nel 1959, regalava ad un modello già di per sè raffinato comfort e accessori di lusso che la rendevano esclusiva. La Prestige era riservata ad industriali e capi di Stato. Oggi viene ripreso quel nome e troviamo in listino la DS 5 Prestige, un’auto per viaggi di lusso.

INTERNI E DESIGN: IL LUSSO DELLA DS 5 PRESTIGE

Cominciamo questa volta dagli interni. Per i rivestimenti della DS 5 Prestige sono state utilizzate pelli pregiate: sui sedili la pelle semi anilina, impreziosita dall’ormai classico disegno a cinturino di orologio, tipico delle DS; volante, pannelli portiere e plancia sono invece rivestiti in pelle Nappa. Naturalmente i sedili anteriori sono regolabili elettricamente e riscaldabili. Il sedile guida dispone anche della funzione massaggio lombare.

DS 5 Prestige auto di lusso

Dal lato tecnologico troviamo tutto ciò che oggi va per la maggiore: dallo schermo touch da 7 pollici alla duplicazione smartphone via Apple CarPlay o Android Auto, dal navigatore connesso all’apertura porte e avviamento senza chiave, dalla retrocamera al sistema Head Up Display; i dispositivi di sicurezza comprendono il monitoraggio dell’angolo cieco tra gli specchietti, l’avviso d’invasione corsia, la commutazione automatica tra luci abbaglianti e anabbaglianti, l’assistenza alla partenza in salita, il controllo di trazione intelligente.

DS 5 Prestige auto di lusso

Arriviamo al design esterno. Notiamo i cerchi in lega da 19 pollici verniciati in nero brillante con coprimozzo dorato, la targhetta cromata Prestige, gli specchietti in nero perla. I fari sono allo xeno e le luci diurne a Led, così come gli indicatori di direzione e i fendinebbia. I fari hanno la funzione Cornering Light, cioè il fascio di luce viene spostato nelle curve.

DS 5 Prestige auto di lusso

Chiudiamo con motori e prezzi. La DS 5 Prestige è disponibile in due versioni. La prima monta il motore turbodiesel BlueHDi 180, potenza appunto di 180 cavalli, insieme al cambio automatico EAT6, del tipo a convertitore di coppia ma molto veloce. Viene poi offerta anche una motorizzazione ibrida diesel, ormai una rarità: trazione integrale e 200 cavalli di potenza complessiva. Il prezzo di listino chiavi in mano della DS 5 Prestige diesel è di 49.200 euro. L’ibrida costa 55.100 euro.