Weekend Italy

Nuova destinazione weekend: DeltaPo, la Porta del Parco

image_pdfimage_print

E’ nato il 12 aprile ad Occhiobello (RO) il DeltaPo, primo hub italiano, una sorta di Outlet che si propone anche come meta del turismo familiare, in cui si fondono turismo, cultura, natura e shopping. Il primo hub per il retailtainment può essere considerato la Porta del Delta del Po, una delle nostre aree più suggestive e meno sfruttate turisticamente, in cui natura, storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano, offrendo al visitatore una proposta inedita e sorprendente, in cui l’offerta commerciale si sposa con l’ambiente.

Il Parco del  Delta del Po, anzi i parchi, dato che unisce quello dell’Emilia Romagna e quello del Veneto, è una zona di cui si parla di tanto in tanto ma che aspetta ancora di essere pienamente valorizzata. Andando da Venezia a Ravenna, comprende i territori di Rovigo e Ferrara, le Valli di Comacchio, borgo sull’acqua che ricorda una piccola Venezia, anzi una Venezia antica, prima che diventasse una potenza del Mediterraneo.

Qui si passeggia fra i canali senza urtarsi l’un l’altro e si mangia benissimo ma senza lasciarci una fortuna. Vi si trova un’atmosfera d’altri tempi, serena, quella che il turista slow gusta volentieri: un vecchio pescatore, un giro sulle barche piatte delle valli (profondità solo di un metro e mezzo), i tramonti e per street food il panino con l’anguilla. E poi Villa Morosini, che prende nome dal Doge Morosini che ora è una sorta di mostra permanente con opere d’arte moderne e antiche, e Ferrara in cui visitare il castello, senza dimenticare il Palazzo dei Diamanti e Palazzo Schifanoia.

Certo questo non è un territorio per starvi fermi, ma da percorrere in auto, per raggiungere i posti più lontani, ma anche a piedi, in bici e in barca.

E la Porta da cui entrarvi oggi può essere considerato il  DeltaPo Family Destination di Occhiobello, primo in Italia ad aver ricevuto la certificazione ufficiale cinese, Welcome Chinese, il prestigioso riconoscimento governativo che permette alle sole strutture così certificate di entrare nel mercato cinese in modo diretto attraverso il sostegno della China Tourism Academy che ne supporta il programma e offre particolari benefits di accredito presso i più importanti tour operator cinesi.

Il progetto DeltaPo, ’brandizzazione’ di un’area che sì, si caratterizza come nuova destinazione turistica-produttiva, una meta ideale per un turismo “slow” e a forte impronta familiare. DeltaPo Family Destination è il primo Hub realmente dedicato alla famiglia, dove trovare molteplici occasioni ed attività da fare insieme: sport, cultura, turismo con visite a città d’arte come Ferrara, Rovigo, Ravenna, Mantova, Verona e perfino Venezia, tutte perle del Delta, e shopping. Da non dimenticare che questo luogo è assolutamente unico, sotto il profilo ambientale ed ecologico, con tanto di riconoscimento UNESCO e innumerevoli occasioni di contatto con la natura (bird watching, pesca sportiva, corsi di approfondimento e visite guidate).

DeltaPo Family Destination non solo vuole intercettare il turismo cinese, ma è proiettato anche verso paesi europei come Francia, UK, Austria, Russia, Ungheria, Repubblica Ceca, Croazia e Slovenia, avendo a disposizione un territorio praticamente sconosciuto per i grandi tour operator internazionali.

Per tutto il mese di aprile nel DeltaPo sarà possibile rivivere la storia dell’Era Glaciale e dell’Antica Cina con mostre interattive e multimediali. In programma numerosi eventi:

19 aprile: L’Era Glaciale arriva a DeltaPo

23 aprile: Scopriamo insieme i grandi vini d’Italia

25 aprile: Road to New Orleans

Orario: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20

Via Essone 1, Occhiobello, RO

Centralino: +39 0425 1549099