Dal Piemonte alla Svizzera: un viaggio sul Treno del Foliage

Il Treno del Foliage attraversa Piemonte e Svizzera lentamente per permettere ai suoi passeggeri di dimenticare la frenesia della vita quotidiana, fermare l’orologio e avere il tempo di assaporare fino in fondo lo spettacolo che si presenta fuori dai finestrini. Si tratta di un’occasione per immergersi nella natura e godere della sua bellezza, dei colori caldi che annunciano e accompagnano l’autunno. I passeggeri potranno ammirare anche i borghi della bassa Valle Vigezzo, conosciuta come la “Valle dei Pittori”, e paesaggi da cime alte fino a 2000 metri.

La storica ferrovia Centovalli – Vigezzina (inaugurata nel 1923) propone questo viaggio che attraversa, durante i mesi autunnali, paesaggi suggestivi alla scoperta di un Piemonte e una Svizzera esclusivi e inesplorati. Tra settembre e novembre, quando i caldi colori autunnali esplodono nei boschi delle valli, il treno attraversa una delle ferrovie panoramiche più affascinanti d’Italia. Questa collega Domodossola a Locarno, in Svizzera. I due capolinea meritano di essere visitati: Domodossola per il suo centro storico e Locarno per una passeggiata sul lago. Il treno attraversa in circa due ore 52 chilometri, fermandosi in alcune tappe intermedie.

Con i biglietti “Vigezzina No Limits” c’è la possibilità di fare una sosta nei borghi della Valle Vigezzo che, durante l’autunno, ospita appuntamenti dedicati alle gioie del palato (come “Fuori di Zucca”) ed è ricca di eventi tradizionalmente montani. I boschi della valle alpina offrono poi passeggiate per raccogliere castagne e funghi.

Sarà possibile viaggiare sul Treno del Foliage fino al 19 novembre 2017. I prezzi dei biglietti turistici per i treni variano dai 3 € ai 43 € (a seconda della tratta scelta, della classe e se con prenotazione o meno). Per ulteriori informazioni e dettagli visitate il sito www.vigezzinacentovalli.com.