Dal design del Bauhaus allo charme di Colonia

Questo è un anno speciale per il turismo tedesco, infatti sono cento anni dalla nascita del Bauhaus, movimento dell’architettura moderna che univa arte e tecnica, creato a Weimar da Walter Adolph Groupius, ma purtroppo arrivò un altro Adolph che distrusse tutto. Dopo i vari eventi del Bauhaus, non guasta una visita a Colonia, la città della famosa “acqua”….italiana.

bauhaus
Colonia

Il Bauhaus, la scuola d’arte che nella prima metà del XX secolo ha stravolto il mondo del design diventando un’icona di stile e di arte, compie cent’anni e per l’occasione è stato predisposto un calendario fittissimo di eventi. Se ne contano 600 in Germania di cui 45 nella sola Berlino nei primi sei mesi dell’anno. Nella capitale si è appena concluso un primo evento di nove giorni presso la Berliner Akademie der Künste: concerti, installazioni, workshop, spettacoli di teatro e di danza, con oltre 100 artisti internazionali.

bauhaus

Aperta nel 1919 e rimasta operativa solo fino al 1933 la scuola ha ospitato personaggi del calibro di Paul Klee, Vasilij Kandinsky, Walter Gropius, Anni Albers e Theo van Doesburg. Sempre a Berlino, ma anche a Dessau e Weimar, dal 16 settembre al 13 ottobre 2019 si terrà il festival itinerante che permetterà di riscoprire il patrimonio mondiale dell’architettura moderna in Germania. Non solo. In tutto il Paese è stato organizzato il Grand Tour of Modernity con l’apertura al pubblico degli edifici storici costruiti nel XX secolo che ripercorrono gli ultimi 100 anni di storia dell’architettura attraverso sette percorsi in diverse città tedesche. Per l’occasione sono stati inaugurati anche due nuovi musei dedicati a questa importante scuola.

bauhaus
Dessau

A Weimar, città simbolo della Bauhaus (qui nel 1919 Gropius ebbe la possibilità di mettere in pratica il suo ideale di forgiare gli uomini moderni attraverso gli oggetti d’uso quotidiano), nella zona nord della città, ai confini con il Weimarhallen Park, a inizio aprile è stato inaugurato il nuovo museo voluto dalla fondazione Klassik Stiftung Weimar. Il museo è ospitato all’interno di un edificio in vetro striato dalle linee essenziali e minimaliste. In autunno invece sarà inaugurato il nuovo Bauhaus Museum, a Dessau, la cittadina che ospitò la Bauhaus nel 1925. Disegnato dallo studio catalano Addenda Architects, il nuovo spazio espositivo di 2100 metri quadrati, costato 28 milioni di euro, è stato allestito all’interno di un edificio metallico a forma di scatola e sarà contenutoin un altro edificio in vetro per ospitare circa 49 mila disegni e oggetti.

bauhaus
Weimar

Dessau è il fulcro del Bauhaus, è un punto di riferimento unico per tutti gli studenti di architettura che qui trovano la massima concentrazione di edifici risalenti al periodo compreso tra il 1925 e il 1932, alcuni inseriti tra i siti UNESCO. In città colpisce il contrasto tra gli opulenti palazzi barocchi e l’essenzialità funzionale degli edifici Bauhaus che sono concentrati a ovest della Hauptbanhof e si raggiungono a piedi: il Bauhausgebäude, l’edificio in cui aveva sede la scuola, le Meisterhäuser, le case dei maestri, e il complesso Törten. Il primo è oggi utilizzato in parte come scuola d’arte, design e architettura del Bauhaus e in parte è aperto al pubblico.

bauhaus
Museo Bauhaus

La Gropiushaus, la casa di Walter Gropius aperta al pubblico nel 2014, è stata l’ultima delle case dei maestri a essere ricostruita. All’interno sono ospitati anche eventi speciali. Il Kurt Weill Zentrum in Haus Feininger è la casa dove abitava Lyonel Feininger e che oggi è intitolata a Kurt Weill che diventò collaboratore di Bertold Brecht per il quale scrisse le musiche de “l’Opera da tre soldi” e il suo brano più famoso “Mackie Messer”.  E poi c’è la Haus Muche/Schlemmer in cui risulta evidente il contrasto fra le proporzioni di alcuni ambienti troppo piccoli per le esigenze del mondo moderno e altri elementi invece estremamente innovativi. Da non mancare la visita poi alla Haus Kandinsky/Klee molto particolare per via dei colori pastello con cui i due grandi artisti dipinsero le pareti.

bauhaus

Il complesso Törten, realizzato negli anni Venti, è un complesso residenziale immerso nel verde nella parte sud di Dessau e rappresenta il prototipo dei quartieri popolari odierni. Nella maggior parte delle case tutto è rimasto com’era stato progettato in origine da Walter Gropius ma in alcuni casi si trovano robuste porte tedesche e larghi patii.

bauhaus

Il modo migliore per visitare tutti i siti Bauhaus è acquistare il biglietto che include le mostre nel Bauhausgebäude, le visite guidate alle Case dei Maestri e un tour guidato al quartiere Törten. Il biglietto ha validità di un giorno e consente anche l’uso gratuito dei mezzi pubblici. Per maggiori informazioni: www.bauhaus-dessau.de

bauhaus