In Auto

Cupra Tavascan Electric: il futuro a zero emissioni sposa il piacere di guida

image_pdfimage_print

DI FRANCESCO DONNICI –

L’innovazione tecnologica e culturale proveniente dal settore delle auto elettriche – capace di registrare un vero e proprio boom sul mercato italiano nel 2019 – deve ora affrontare una nuova sfida. L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Coronavirus ha temporaneamente fermato il mondo dell’auto, ma il rilancio del settore si nasconde dietro l’angolo. Le Case internazionali sono già a lavoro per proporre inedite vetture tecnologiche, efficienti e soprattutto a zero emissioni. Tra le tante nuove proposte pronte ad uscire dal cappello dei Costruttori automotive spicca la nuova Cupra Tavascan Electric Concept: una vettura capace di stupire appassionati e addetti ai lavori.

Cupra Tavascan Electric

Fresca vincitrice dell’Automotive Brand Contest (il riconoscimento a miglior brand e miglior design), la Cupra Tavascan Electric rappresenta la visione del brand spagnolo di una sportività reinventata in formato 100% elettrico.

Estetica futuristica e muscolosa

La Tavascan sfoggia un sofisticato colore che richiama il metallo liquido che accentua ed enfatizza il design esterno. Il corpo vettura abbina alla fibra di carbonio tono su tono dei delicati dettagli in rame, che ne sottolineano l’espressività della vettura. L’esterno porta muscolosità e dinamismo, riducendo nel contempo il proprio impatto ambientale. Il design del frontale ne enfatizza la personalità elettrica con il logo Cupra in posizione ribassata. Ogni presa d’aria aumenta inoltre l’efficienza, consentendo all’aria di scorrere fluidamente sulla carrozzeria della vettura. I muscolosi passaruota ospitano cerchi in lega da 22” con design a turbina, in grado di minimizzare la resistenza all’aria.

Abitacolo hi tech

L’abitacolo mescola materiali raffinati e alta tecnologia. Colori a contrasto, carbonio strutturale e un approccio dinamico a tecnologia e design vengono mescolati per ottenere un abitacolo lussuoso e leggero. L’illuminazione ambiente diffusa a LED, i materiali a contrasto presenti all’interno, pelle, carbonio e Alcantara, i sedili sportivi di tipo Bucket rivestiti in pelle con effetto 3D, un cruscotto digitale da 12,3” e il display per l’infotainment da 13” si combinano per offrire design, funzionalità, comfort e sicurezza.

306 cavalli e zero emissioni

Per quanto riguarda la parte meccanica, troviamo ben due propulsori installati uno su ogni asse, in grado di scaricare 306 CV di potenza su tutte e quattro le ruote. Le prestazioni dichiarate parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h bruciato in 6,5 secondi. La vettura risulta alimentata da un pacco batterie da 77kWh che promette un’autonomia d’ese4rcizio di 450 km (ciclo WLTP). Le batterie installate sul pianale della vettura garantiscono un centro di gravità molto basso e di conseguenza aumentano il piacere di guida offerto dalla vettura.