Cupra Formentor : il marchio Cupra si aggiunge alle weekend-car
Cupra Formentor – questo marchio sportivo e di lusso vuole spazio. Vuole essere un’alternativa per chi cerca eccellenza, un prodotto premium, ma per tutti i giorni. Chi vuole originalità, personalità, distinguersi, parlare attraverso la propria auto.
Il marchio premium di Seat ha disegnato la Cupra Formentor, una crossover-coupé non troppo eccessiva, dalle forme sportive ma con un certo stile.
E’ il primo modello completamente originale, possiamo dire inedito di Cupra.
La Cupra Formentor è derivata dell’ultima Audi A3 e Volkswagen Golf e dalla Seat Leon, ma tutto ciò che riguarda lo stile di guida e lo stile estetico è sviluppato interamente da Cupra.
Le forme sono slanciate e scultoree, con nervature molto profonde, sia per quanto riguarda le fiancate che sul grintoso cofano motore. La linea è molto muscolosa, ma il tutto è comunque fluido e ben raccordato. È un’auto che si fa notare per i dettagli.
All’anteriore spicca predominante il logo, con una colorazione bronzo molto d’impatto. Il bronzo è la rifinitura che funge da firma per il marchio Cupra, molto originale e caratterizzante nel mondo delle auto. La zona posteriore è particolarmente riuscita: l’ingombro è “largo” e sportivo, complici i parafanghi che coprono le ruote e la bellissima firma luminosa con sviluppo orizzontale.
A completare il look aggressivo ci sono i terminali di scarico e l’estrattore, molto curati.
Altro dettaglio entusiasmante è il colore di lancio: si tratta della verniciatura opaca “Petrol Blue”, perfetta per mostrare le forme e le linee della Cupra Formentor.
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All’interno tutto è abbastanza curato, la personalità viene conferita dal bellissimo volante a tre razze (davvero belli i tasto di accensione e la manopola delle varie mappature) e dalle cuciture color rame in contrasto, utilizzate nelle finiture in pelle sul cruscotto e sui sedili.
Sedili molto contenitivi, vista la super grinta del motore che spinge la Cupra Formentor.
Sono infatti 310 i CV del quattro cilindri turbo 2.0 TSI, controllati da una trazione integrale. Questa è la versione di lancio, quindi top di gamma, alla quale si aggiungono le varianti VZ (che sta per “veloz”, rapido in spagnolo) tutte con più di 245 cavalli. Al quattro cilindri turbo di questa speciale variante, saranno disponibili la versione 2.0 TSI a benzina e la più potente del 1.4 TSI e-Hybrid, entrambe con 245 CV.
Le stesse motorizzazioni saranno disponibili depotenziate, con rispettivamente 190 e 204 CV. E’ disponibile anche un unico motore diesel 2.0 TDI da “soli” 150 CV.
Ultima del listino listino la 1.5 TSI a benzina da 150 CV, a trazione anteriore. La versione base della gamma, disponibile da 31.250 euro; il cambio DSG costa 1.600 euro in più, e volendo pure i cerchi di 19” (di serie ci sono quelli di 18 pollici) almeno altri 700.
Questa versione di lancio costa € 49.500.