Viaggi In Europa

In viaggio verso Cuba, l’isola felice

image_pdfimage_print

State organizzando e programmando una vacanza di relax? Poche idee? Budget limitati? Sognate di visitare luoghi esotici e lontani? Pensate che rimarrà un sogno perché la considerate una vacanza costosa? Non è così: a partire da 1.124 euro è possibile andare a Cuba a bordo di una nave da crociera dotata di tutti i comfort e delle tecnologie più avanzate.

Nave MSC Opera

Da poco più di un anno, infatti, la prima global cruise line MSC Crociere ha aggiunto anche l’isola di Cuba ai suoi popolari itinerari ai Caraibi e alle Antille posizionando all’Avana una nave che, oltre alla capitale, fa tappa anche alla Isla de la Juventud.

Ma perché visitare l’isola caraibica? Perché questa coloratissima isola vi conquisterà e vi entrerà nel sangue. Oltre a spiagge di sabbia finissima, mare cristallino, la seconda barriera corallina più grande al mondo, Cuba offre al visitatore storia, cultura, cibo, tradizioni e divertimento. Non è un caso che il capoluogo dell’isola sia stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.

Cuba, Havana –

La bellezza dell’Avana è visibile in ogni angolo: nelle strade, nelle case coloniali, nei vicoli, nelle Cadillac sfavillanti e coloratissime che circolano per la città ma soprattutto nei suoi meravigliosi abitanti. Gli habaneros sono solari, sorridenti, ospitali e fieri.

Havana la gente del posto

Non è escluso che vi potreste trovare seduti a tavola nella loro casa invitati a dividere con loro il pranzo a base generalmente di pesce. Dell’atmosfera cordiale e allegra di questa città vi renderete conto passeggiando per le vie del centro storico su cui prospettano gli antichi edifici, muti testimoni del grande passato della città, i negozi, i bar, i tanti ristoranti e le vecchie case coloniali coloratissime e scrostate. Potrete vedere le caratteristiche auto americane del passato aggirarsi per i vicoli al suono in sottofondo di musica salsa. Queste sono le immagini che vi rimarranno impresse dell’Avana. Con le riforme economiche messe in atto da Raul Castro presto Cuba si adatterà sempre di più ai tempi moderni perdendo fascino. Un altro motivo per visitarla prima che questo accada.

Cuba, Havana

HABANA VIEJA

È la parte più antica della capitale, dove hanno sede molti musei. Come il Museo Maqueta de l’Habana Vieja in Calle Mercaderes. Al suo interno un plastico dell’’Avana Vieja vi darà una visione del centro storico nel suo complesso, per avere un’idea più completa quando girerete tra i suoi monumenti e luoghi d’interesse. E ancora il Museo de La Ciudad in Calle Tacon, Plaza de Armas, che narra tutta la storia dell’Avana, dalla dominazione spagnola fino all’ inizio dell’epoca castrista. Il Museo de la Real Fuerza (tel.: 0053 7 8615010) ospita una riproduzione della fortezza, a scala 1:100, che illustra l’evoluzione del castello, basandosi su un progetto del 1961 della Plaza de Armas e dei suoi dintorni. Nel museo inoltre, trovano spazio diversi oggetti relazionati con la vita e le funzione del castello, che risalgono ai secoli che vanno dal XV al XVIII. Assolutamente da non perdere perché una vera istituzione è il Museo del Ron, a San Pedro n. 262, che propone tutto il processo di distillazione del rum, dal taglio della canna fino alla degustazione dell’ambrato Añejo Reserva. E infine il Museo 28 Septiembre, 310 La Obispo, dedicato ai Comitati per la Difesa della Rivoluzione..

Cuba, Havana

Il BARRIO CHINO è il quartiere cinese dell’Avana. Potete visitare il mercato alimentare con bancarelle di frutta e verdura.

Molti i ristoranti con cucina tipica cubana e quella tipica dell’Oriente che rende questo quartiere unico nel suo genere. Nel Barrio andate a vedere anche la Iglesia de la Caridad del Cobre

VEDADO

Plaza de la Revolución

In questa zona non dovete perdervi Plaza de la Revolución, simbolo dell’Avana. Qui sorge il palazzo del Ministero dell’Interno su cui è affissa l’effige del Che ma vedrete anche il Memoriale a José Martì. Questa piazza, ai tempi chiamata Batista Plaza Civica, prese il nome di Plaza de la Revolución nel 1959 con l’avvento di Fidel Castro.

Qui si sono tenuti i principali discorsi del leader maximo davanti a centinaia di cubani che venivano per sentirlo. Sicuramente un pezzo di storia da non perdere. Visitate il Museo de la Revolución (Avenida Bélgica, tel. 0053 7 8601524): il palazzo che lo ospita è diventato famoso in tutto il mondo nel 1957, quando alcuni studenti insorsero contro il regime. Gli interni sono magnificamente decorati. Tanti i reperti conservati: dipinti, pistole, sculture. Tutto quanto ha fatto scrivere la storia cubana. L’obiettivo di questo museo è fare emergere le cause della rivoluzione, anche se i fatti non sono illustrati in maniera del tutto imparziale.

Ma perché decidere di arrivare a Cuba in crociera?

Perché dopo mesi di freddo intenso, stress da lavoro, paesaggi abituali raggiungere i Caraibi a bordo di una nave da crociera super coccolati con tutti i comfort possibili e immaginabili non guasta. Immaginatevi di risalire a bordo dopo un’escursione di diverse ore affaticati e stanchi e potervi buttare in una delle tante vasche idromassaggio o di assaporare un drink ammirando il tramonto.

Non pensate che il “vero” viaggiatore disprezzi la crociera. Non vi sono modi di viaggiare, non vi sono veri viaggiatori o turisti. Partite dal presupposto che ogni modo è giusto basta scoprire luoghi nuovi.

PACCHETTI VOLO DA MALPENSA E FIUMICINO / L’AVANA PIÙ CROCIERA A PARTIRE DA 1.124 EURO A PERSONA INCLUSE TASSE PORTUALI.

Per info e prenotazioni: www.msccrociere.it  tel. 081.18920701

MSC Crociere offre tre itinerari principali in partenza da L’Avana:

7 notti, di cui 2 a L’Avana seguite da una sosta a Montego Bay (Giamaica), George Town (Isole Cayman) e Cozumel (Messico), prima di tornare a L’Avana.

7 notti – con una notte a L’Avana seguita da Belize, Isola di Roatán (Honduras), Costa Maya (Messico) e ancora a Cuba sull’Isla de la Juventud, prima di tornare a L’Avana.

14 notti – Unione dei due itinerari

Come di consueto vi proponiamo un piatto tipico della cucina cubana che potrete tranquillamente provare a preparare pregustandovi la vostra vacanza cubana:

FRIJOLES NEGROS

Ingredienti

200 gr. di fagioli neri secchi

1 peperone verde

2 cipolle bianche

2 spicchi d’aglio

1 bicchiere di vino bianco secco

2 cucchiai di aceto bianco

sale, pepe, origano, alloro q.b.

1 cucchiaino di cumino

Preparazione

Mettete a bagno i fagioli per tutta la notte. Lavateli e cuoceteli a bagno con la pentola semicoperta a fuoco medio e in abbondante acqua cui avrete aggiunto mezzo peperone tagliato a strisce sottili e una cipolla tagliata a spicchi.

Quando, dopo circa 1 ora, i fagioli inizieranno a diventare teneri, scoperchiate, unite le spezie e il vino.

A parte preparate un soffritto con poco aglio, l’altra cipolla e l’altro mezzo peperone il tutto sminuzzato (devono appassire ma non prendere colore). Unite i fagioli insieme a due cucchiai di aceto bianco, salate e pepate.

Cuocete altri 20 minuti . Deve risultare un impasto molto denso. Accompagnate il tutto con riso lessato.

Cuba, Havana – El Capitolio