Weekend Italy

Il corteo dello storico matrimonio  inizia a Milano e termina a Cremona, con la festa del Torrone

image_pdfimage_print

Nella prima parte di questa giornata di celebrazione si ricorda il magnifico matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti che ha avuto luogo nel cuore di Cremona nel 1441. Per l’occasione sfilerà un corteo indossando i costumi dell’epoca, per la precisione 150 figuranti tra dame, cavalieri, giullari di corte e sbandieratori. Forse non tutti sanno che è stata proprio questa celebrazione che definì la nascita del dolce simbolo della città di Cremona: il torrone.

festa_torrone_g2-1134

Il corteo partirà a Milano dalle vie del centro, dal Teatro Dal Verme in Via San Giovanni sul Muro 2, alle ore 10:30, per arrivare in Piazza Duomo. Dopo di chè il viaggio continua verso Cremona, dove Bianca si recherà al matrimonio. Questo è il settimo anno consecutivo in cui Milano e Cremona si incontrano per festeggiare questo anniversario che attrae molto pubblico in entrambe le città.

La storia ci dice che Bianca Maria Visconti aveva solo cinque anni quando divenne ufficialmente la fidanzata del ventinovenne comandante Francesco Sforza, era il 1430. Le trattative del matrimonio all’epoca consistevano in una accordo sui servigi e la dote, che consistevano in delle terre per lo Sforza. Finalmente il 25 ottobre 1441 le trattative si conclusero e i due poterono convogliare a nozze. Molti si ricordano il colore che indossava Bianca, rosso come il colore del segno zodiacale dell’ariete, cavalcando un cavallo bianco con la gualdrappa oro.

festa_torrone_g2-1176

Nella seconda parte della giornata, riprendendo il percorso del corteo cerimoniale, l’arrivo a Cremona è previsto alle ore 16:00 dove riprenderà a sfilare per le vie del centro. La destinazione è Piazza del Comune, cuore della città e luogo più rappresentativo, dove alle ore 17:00 si svolgerà la vera e propria celebrazione del matrimonio dei due personaggi. Sarà ricostruito interamente come avvenuto in passato, con Bianca scortata dalle sue dame di compagnia che saluta la popolazione.

festa_torrone_g2-1147

Una volta conclusa la cerimonia avranno inizio i festeggiamenti. Le esibizioni degli sbandieratori saranno al centro dell’attenzione per riportarci all’atmosfera del passato e rivivere quel momento di festa. La giornata si concluderà con i giochi di fuoco all’ombra del Torrazzo.

festa_torrone_g2-1159

Per partecipare a questo evento a Milano e a Cremona avete tutte le informazioni che vi servono sul sito: http://www.festadeltorrone.com/2016/, che vi presenta anche i giorni dal 19 al 27 novembre della Festa del Torrone che ruota attorno a questo evento. Occasione per vistare la città e per assaggiare tanti gusti diversi di torrone tra cui scegliere il proprio preferito.

festa_torrone_g2-1094