Auto & Donna

Coppia chic in Franciacorta: Le Marchesine & Ostriche

image_pdfimage_print

La Franciacorta è un territorio tutto da scoprire e godere per le sue bellezze che vanno dai borghi alle ville, dalle cascine ai castelli e poi tanti vigneti. La sua notorietà la si deve principalmente alle bollicine che  hanno fatto il giro del mondo conquistando mercati importanti per le loro caratteristiche organolettiche. Ma è in questi ultimi anni che il Franciacorta inizia ad affermarsi con autorità sul mercato nazionale ed estero per merito di alcune aziende che hanno saputo cogliere tutte le sfumature e potenzialità delle uve ancora inespresse. Una di queste è certamente Le Marchesine , di Passirano (Bs), che quest’anno ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento dei Tre Bicchieri® dalla guida Vini d’Italia 2016 per il Franciacorta Dosage Zero Secolo Novo Riserva 2008.

franciacorta

Ma oltre a produrre importanti bollicine, Loris Biatta, patron de Le Marchesine, è un anfitrione che ama ricevere. Quest’anno l’appuntamento con i prestigiosi Franciacorta nella maison Le Marchesine, Loris Biatta l’ha dedicata alla degustazione di “ostriche&bollicine Franciacorta”.

ostriche

Come si sa, le ostriche sono  presenti in tutto il mondo e questo fa sì che le varietà e le sfumature sensoriali siano davvero molteplici e sorprendenti. Per la maggior parte sono d’allevamento, che cresce con più vigore in ambienti meno salini di acqua calma, quei “campi” sotto costa lontani dal moto ondoso. L’abbinamento ostriche & bollicine Franciacorta  è affascinante per la preziosità di entrambi i prodotti  perché  le ostriche crude e le bollicine  sono una coppia che dona emozioni al palato grazie al loro gusto sapido e particolare, deciso ma delicato. La loro fama di cibo prezioso va di pari passo col perfetto abbinamento del vino.

 

BOLLICINE e ostriche !

Vi segnaliamo due Franciacorta Le Marchesine che si sono “aggiudicati” gli ideali abbinamenti con altrettante tipicità di ostriche: Franciacorta Dosage Zero Secolo Novo Riserva 2008 con le ostriche della SARDEGNA di S. TEODORO e  Secolo Novo Giovanni Biatta Millesimato 2007 con le ostriche della Normandia UTAH BEACH: Le ostriche degustate vengono importate e distribuite in Italia da: Oyster Oasis – Via Piave 28 – 20013 Magenta (Mi)