Coppa Milano-Sanremo per auto storiche 2018
WEEKEND-CAR PREMIUM

Coppa Milano-Sanremo per auto storiche 2018: parata in riviera

image_pdfimage_print

Un weekend atipico, da giovedì a sabato, dedicato al vintage, l’heritage, le auto classiche, insomma. Dal 22 al 24 marzo si tiene la Coppa Milano-Sanremo per auto storiche 2018. La rievocazione di una delle grandi classiche fra le corse su strada in Italia, più antica della Mille Miglia e coetanea della Targa Florio. La prima edizione infatti si tenne nel 1906. Un’occasione per farsi un giro nella splendida riviera ligure, perfetta cornice per ammirare nella giusta luce questi capolavori di meccanica e design.

 

COPPA MILANO-SANREMO PER AUTO STORICHE 2018, IL PROGRAMMA

Coppa Milano-Sanremo per auto storiche 2018

La Coppa Milano-Sanremo venne disputata come gara di velocità dal 1906 al 1976. Dal 2003 al 2011 invece sono state disputate delle rievocazioni storiche, quindi gare di regolarità. Riprende dunque quest’anno questo tuffo nella tradizione. Il programma prevede l’avvio giovedì 22 all’autodromo di Monza. Dopo le verifiche tecniche del mattino, dalle 13 alle 14 ci saranno dei giri in pista con la parata inaugurale. Alle 14.30 la partenza vera e propria con la sfilata nel centro di Monza, destinazione Milano. Dopo il passaggio da via Montenapoleone e piazza del Duomo, dalle 17 alle 18.30 le vetture saranno visibili in piazza Castello, da dove ripartiranno la mattina di venerdì 23 (dalle 8.30 alle 10). L’arrivo a Rapallo è previsto a partire dalle 17. Sabato 24 marzo si ripartirà da Rapallo (8.30-10) verso Sanremo, dove le vetture taglieranno il traguardo dalle 18.

 

LE VETTURE PARTECIPANTI PIU’ PRESTIGIOSE

Coppa Milano-Sanremo per auto storiche 2018

La rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo è riservata ad auto prodotte negli anni in cui la corsa venne disputata, quindi dal 1906 al 1976. Fra le 100 partecipanti ammesse alla gara di quest’anno la veterana sarà una Fiat 509S del 1926. Fra i numerosi capolavori partecipanti alla rassegna sono in evidenza una Bugatti Type 57 Stelvio del 1939, una Maserati A6GCS-53 Berlinetta Pininfarina del 1953, poi Aston Martin DB2 del 1952 e una DB4 del 1954, OSCA MT4 1100 Sport del 1954, Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este del 1951, Giulia TZ1 del 1964, Porsche 356 A 1600 Speedster e tante altre. Segnaliamo inoltre un esemplare che partecipò direttamente alla corsa originale: una Fiat carrozzata Colli che corse alla Milano-Sanremo del 1948. Non resta che recarsi a vedere il passaggio di queste regine del passato.