Coppa d'oro delle Dolomiti 2017
In Auto

Coppa d’oro delle Dolomiti 2017, a Cortina fra le classiche

image_pdfimage_print

Due piccioni con una fava: trascorrere un weekend in una delle più rinomate località montane d’Italia (forse del mondo) ed assistere ad una delle più importanti gare di auto storiche comprese nel calendario nazionale. La Coppa d’oro delle Dolomiti 2017 segna il 70° anniversario di questa grande classica. Partenza e traguardo si trovano a Cortina d’Ampezzo, la manifestazione è programmata dal 20 al 23 luglio, la gara effettiva si svolge in due tappe il 21 e 22 luglio. Il tracciato di oltre 500 Km attraversa, appunto, gran parte delle località comprese nelle Dolomiti trentine.

COPPA D’ORO DELLE DOLOMITI 2017, LA CLASSICA DELLE CLASSICHE

Coppa d'oro delle Dolomiti 2017

Dopo la Mille Miglia e la Targa Florio, la Coppa d’oro delle Dolomiti 2017 è la più importante competizione di regolarità per auto storiche nel calendario italiano e attira partecipanti a livello internazionale. La corsa nacque, appunto, come …corsa, una gara di velocità. Era il lontano 1947, per la precisione domenica 20 luglio; pioveva maledettamente. Salvatore Ammendola vinse su Alfa Romeo 6C 2500 SS, precedendo la Cisitalia 202 MM di Piero Dusio e la Fiat 1100 S di Alberto Gidoni. Questa gara si tenne per altri nove anni; la tragedia del 1957 alla Mille Miglia pose fine alla maggior parte delle gare su strada. Nell’albo d’oro figurano nomi di assoluto rilievo come Luigi Villoresi e Piero Taruffi.

Coppa d'oro delle Dolomiti 2017

Col tempo la manifestazione è tornata a disputarsi ma sotto forma di gara di regolarità per auto storiche. Per chi non lo sapesse, significa che i partecipanti devono coprire il percorso entro un tempo prefissato, rispettando il Codice della strada. Arrivare dopo e anche prima comporta delle penalità. Vince chi si avvicina di più al tempo predefinito. Si tratta quindi prevalentemente di una grande parata, ciò non toglie che esistano difficoltà non da poco. Non è semplice mantenere una media precisa, specialmente a bordo di veicoli che per loro natura sono soggetti a frequenti ed inaspettati guasti.

Il programma della Coppa d’oro delle Dolomiti 2017 prevede partenza e arrivo di entrambe le tappe a Cortina, in corso Italia. La prima tappa, venerdì 21 luglio, vede la partenza alle 8.30 e l’arrivo alle 18.30. Il percorso è identico a quello della corsa storica, lungo 303,8 Km. Queste sono le località attraversate: Cortina, Pocol, Passo Falzarego, Andraz, Pieve di Livinallongo, Arabba, Passo Pordoi, Bivio Passo Sella, Canazei, Vigo di Fassa, Moena, Predazzo, Passo Rolle, San Martino di Castrozza, Fiera di Primiero, Fonzaso, Feltre, Belluno, Longarone, Pieve di Cadore, Auronzo, Misurina, Carbonin, Passo Cimabanche, Cortina.

Coppa d'oro delle Dolomiti 2017
L’inossidabile Arturo Merzario nel 2016 al volante di una rara Alfa Romeo Giulia TI Super

La seconda tappa partirà sabato 22 luglio alle 9.30, arrivo alle 16.15. Percorso di 255,55 Km (totale 509,35 Km) lungo i più famosi passi dolomitici. Tracciato: Cortina, Pocol, Passo Giau – Colle Santa Lucia, Caprile, Rocca Pietore, Malga Ciapela, Passo Fedaia, Canazei, Passo Sella, Passo Gardena, Corvara in Badia, Longega, San Vigilio di Marebbe, Passo Furcia, Valdaora, Novale, Villabassa, Dobbiaco, Carbonin, Misurina, Bivio Auronzo, Passo Tre Croci, Cortina. Domenica 23 luglio alle 11 ci sarà la premiazione, sempre in corso Italia a Cortina.

Sono iscritte 108 vetture costruite fra il 1925 e il 1967. Fra le auto partecipanti troviamo il meglio del meglio. L’auto più antica è una Bentley 3 Litre Speed del 1925, la più moderna una De Tomaso Mangusta del 1967, guidata dal designer Fabrizio Giugiaro, figlio del celebre Giorgetto. Partecipa anche il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, a bordo di una Lancia Aurelia B24. Iscritte numerose Porsche, Alfa Romeo, Lancia, Mercedes e anche due rare Ferrari: una 250 GT del 1963 e una 750 Monza del 1955.