Eco Weekend Car 2020: Tesla Model S, Audi e-tron Sportback e Mazda MX-30

Il 2020 doveva essere l’anno del rilancio dell’industria automotive e invece rischia di essere ricordato dai posteri come il più nefasto della storia a causa della crisi innescata dall’emergenza sanitaria Coronavirus. Per superare i problemi creati da questa pandemia globale, la filiera dell’automobile si trova ad affrontare una sfida senza precedenti, anche se – come tutte le crisi – potrebbe portare anche delle nuove opportunità che ovviamente non bisognerà lasciarsi sfuggire, sia dal punto di vista economico e industriale che per la salute dell’ambiente.

Dopo lo shock di questi mesi che ha visto mettere in ginocchio un comparto che in Italia impiega oltre 130mila persone nell’industria automotive e circa 120mila nell’indotto, è arrivato il momento di chiedersi che cosa accadrà quando il mercato cercherà di riprendere i ritmi pre-crisi. Con ogni probabilità la risposta alla crisi del settore auto non può che essere “green”, bisogna infatti ripensare a questo tipo di economia basandosi sull’idea di una mobilità sempre più sostenibile.

E’ necessario quindi puntare su due principali iniziative: La prima è quella di incentivare in ogni modo – anche con bonus economici – l’acquisto di vetture moderne e a basso impatto ambientale. In secondo luogo bisogna investire con maggiore energia sullo sviluppo di infrastrutture di ricarica per le auto elettriche in modo da stimolare ulteriormente la loro diffusione.

Di seguito elencheremo le migliori auto che la Redazione di Weekend Premium ha selezionato per voi, in grado di vantare un basso impatto sulla salute del nostro ambiente. In questa lista non troveremo solo auto elettriche e ibride in grado di offrire ottime prestazioni, un elevato piacere di guida e – come accennato in precedenza – un basso impatto ambientale.

Gira pagina per scoprire la prima “Green Car” di Weekend Premium —->>>

Tesla Model S

La Tesla Model S è l’ammiraglia della celebre Casa californiana fondata da Elon Musk e specializzata nella produzione di auto elettriche di lusso. La vettura sfiora i cinque metri di lunghezza e si presenta come una berlina quattro porte che strizza l’occhio alle coupé. All’interno spicca l’enorme display da 17 pollici a sviluppo verticale al centro della plancia che permette di controllare tantissime funzioni e la connettività della vettura. La versione presa da noi in considerazione sfrutta due motori elettrici a magneti permanenti che permettono di gestire una trazione integrale molto efficace. Le prestazioni dichiarate parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 3,8 secondi e di velocità massima di 250 km/h: prestazioni da vera supercar. I motori elettrici sono alimentati da una batteria da 100 kWh che con un pieno di energia consente alla Model S di percorrere più di 550 km. Degno di nota il sistema Autopilot che si avvicina molto alla guida totalmente autonoma. Prezzi da 83.990 euro.

La Competitor: Porsche Taycan

La Porsche Taycan sfrutta due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, i quali agiscono uno per asse, in modo da garantire la trazione integrale.  La potenza massima è di oltre 440 kW, circa 600 cavalli. L’accelerazione da 0 a 100 Km/h è data in meno di 3,5 secondi e quella da 0 a 200 in meno di 12 secondi. Per quanto riguarda la ricarica, sfruttando il sistema “fast” in 4 minuti si riesce ad immagazzinare energia sufficiente per percorrere 100 Km. Prezzi da 111.636 euro.

Gira pagina per scoprire la prossima “Green Car” di Weekend Premium —->>>

Bmw Serie 3 Touring ibrida plug-in

Disponibile sia con trazione posteriore che con quella integrale xDrive, la Bmw 330e Touring si presenta come una station wagon dalle forme sportiveggianti. Il punto forte è però la sua sofisticata meccanica ibrida plug-in, grado di offrire prestazioni entusiasmanti e costi di gestione molto contenuti, oltre ad essere amica dell’ambiente. Il powertrain ibrido abbina un quattro cilindri 2.0 turbo benzina ad una unità elettrica integrata nel cambio automatico otto marce Steptronic. La vettura può quindi contare su una potenza totale di 252 CV e una coppia massima di 420 Nm. Inoltre il sistema XtraBoost permette di raggiungere per 10 secondi quota 292 CV. I dati dichiarati su consumi ed emissioni inquinanti nel ciclo misto risultano rispettivamente pari a 1,7 l/100 km e 39 g/km (2,0 l/100 km e 46 g/km la xDrive). In modalità 100% elettrica è possibile percorrere circa 60 km senza emettere un grammo di emissioni nocive. La Bmw Serie 3 plug-in dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 6,1 secondi, mentre la velocità massima è 220 km/h. Le famiglie numerose non avranno nulla da temere: la vettura vanta un ampio vano bagagli con una capacità variabile da 410 a 1.420 litri. Non passa in secondo piano neanche la capacità di carico: 1.500 kg. Prezzi da 61.100 euro.

La Competitor: Mercedes C300 de Station wagon

La Mercedes C300 de Station wagon dotata di tecnologia EQ Power sfrutta un motore turbodiesel 2.0 litri abbinato ad una unità elettrica per una potenza totale di 306 CV e 700 Nm di coppia. Le prestazioni dichiarate parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e di una velocità massima di 250 km/h. Con un pieno di energia può percorrere a zero emissioni circa 40 km in elettrico. Prezzi da 45.200 euro

 

Gira pagina per scoprire la prossima “Green Car” di Weekend Premium —->>>

Audi e-tron Sportback

L’Audi e-tron Sportback Edition sfrutta due motori elettrici asincroni, uno in corrispondenza di ciascun assale, che erogano complessivamente 408 CV e 664 Nm di coppia in modalità Boost.

La vettura scatta così da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, complice la trazione integrale quattro elettrica. I sistemi avanzati di gestione termica e di recupero dell’energia che utilizza per il 90% delle frenate i motori elettrici consentono di circa 446 km, ma i tempi di ricarica, grazie all’esclusiva funzione a 150 kW con corrente continua, sono realmente rapidi. Le caratteristiche distintive dell’allestimento top di gamma S line edition sono i paraurti specifici, le prese d’aria ampliate che migliorano la pulizia dei flussi, le sospensioni pneumatiche adattive e la presenza del logo S line in corrispondenza sia della griglia del single frame sia dei battitacco illuminati. Prezzi da 75.400 euro

La Competitor: Mercedes EQC

La Mercedes EQC è il primo SUV elettrico della Mercedes-Benz. Il dato fornito dalla casa, misurato secondo il vecchio ciclo NEDC, parla di 450 Km con una carica e disponendo di una stazione di ricarica rapida da 110 Kw, in 40 minuti si passa dal 10 all’80% di carica. La vettura è spinta da due motori elettrici che riescono ad erogare una potenza di ben 330 kW, pari a 408 cavalli, la coppia è invece di 765 Newton metri. Prezzi da 78.700 euro.

Gira pagina per scoprire la prossima “Green Car” di Weekend Premium —->>>

Mazda MX-30

La casa di Iroshima ha presentato di recente il nuovo modello MX-30, la prima auto elettrica di serie di Mazda. Le sue dimensioni sono 4.395mm di lunghezza, 1.795mm di larghezza e 1.570mm di altezza. Il passo è di 2.655mm. La vettura presenta un’evoluzione del famigerato Kodo Design secondo cui “Less is more”. Il particolare innovativo più evidente sono le porte “freestyle” che oltre a caratterizzare la silouhette del SUV facilitano la salita dei passeggeri.

Per gli interni sono stati introdotti materiali eco-compatibili per sostituire le molte delle parti in vera pelle con un’alternativa vegana. Di origine naturale è anche il sughero adottato per la consolle fluttuante sul tunnel, che offre uno spazio creativo di ricovero per gli oggetti. Nella console centrale troviamo poi lo schermo a sfioramento da 7 pollici, ma a rubare lo sguardo è sicuramente il mobiletto del cambio con schermo davanti alla leva del cambio. Il motore elettrico di Mazda Mx-30 è alimentato da batterie agli ioni di litio con capacità di 35,5 kWh, che mettono in funzione il motore a elettroni e-Skyactiv. Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, Mazda MX-30 è dotata del pacchetto i-Activesense. Tra questi troviamo il Road Keep Assis, il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti e la frenata automatica. Il sistema G-Vectoring Control (GVC) agisce sui freni per accentuare i trasferimenti di carico fra i due assi delle ruote per migliorare il modo in cui si affrontano le curve. Prezzi da 34.900 euro.

La Competitor: Volvo XC-40 Recharge

La nuova Volvo XC40 Recharge si presenta come la versione 100% elettrica del noto ed apprezzato SUV della Casa di Goteborg. La potenza complessiva è di 408 CV e 660 Nm di coppia massima, mentre i due motori elettrici sono alimentato da un pacco di batterie a litio da 78 kWh che offrono un’autonomia di oltre 400 km e possono essere ricaricate in 7 ore e mezza con rete da 11 kW e in appena 40 minuti se sui sfrutta la ricarica veloce da 150 kW. Prezzi da 50.220 euro.

Gira pagina per scoprire la prossima “Green Car” di Weekend Premium —->>>

Peugeot 3008 HYBRID4

La Casa del Leone parte alla conquista del segmento delle ibride con la nuova Peugeot 3008 HYBRID4, versione ibrida ricaricabile alla spina del SUV di segmento C del Costruttore francese. Le caratteristiche della 3008 ibrida plug-in rendono questo modello adatto sia per i trasferimenti urbani giornalieri, grazie alla possibilità di poter viaggiare in modalità a zero emissioni, e sia agli spostamenti più lunghi effettuati su strade e autostrade, inoltre grazie alla versatilità dei suoi interni spaziosi la 3008 può diventare l’auto perfetta pe runa famiglia numerosa.

L’attuale generazione della 3008 ibrida abbandona il motore diesel per abbracciare uno nuovo schema composto da un motore 1.6 PureTech Turbo benzina da 200 CV collegato all’asse anteriore e gestita cambio automatico e-EAT ad 8 rapporti. Al motore termico risultano abbinate due unità elettriche: la prima da 110 CV e 81 kW collegata all’asse anteriore e una da 112 CV e 83 kW all’asse posteriore ad una unità elettrica. 3 propulsori possono lavorare in simbiosi quando ci si trova ad affrontare tracciati con scarsa aderenza, attivando la modalità 4WD: in questo caso la potenza totale raggiunge quota 300 CV. Quando si attiva la modalità sportiva, i tre propulsori offrono prestazioni da sportiva pura, come sottolinea l’accelerazione dichiarata da 0 a 100 km/h, effettuata in appena 5,9 secondi.

ll powertrain elettrico è alimentato da una batteria da 13,2 kWh che può essere ricaricata in un tempo di 1 ora e 45 minuti collegandola ad una Wallbox. Con pieno di energia è possibile percorrere fino a 59 km Permette di percorrere un massimo di 59 km sfruttando il solo motore elettrico anteriore: in questo caso le emissioni dichiarate di CO2 nel ciclo misto risulta pari a 29g/km. Prezzi da 53.800 euro.

La Competitor: Opel Grandland X Hybrid4

Opel Grandland X Hybrid4 un powertrain ibrido plug-in che abbina un’unità turbo benzina 1.6 litri a due motori elettrici che assicurano una potenza di sistema di 221 kW (300 CV). on questo veicolo ibrido plug-in si possono percorrere fino a 59 chilometri in modalità puramente elettrica. Prezzi da 48.900 euro.