In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Eco Weekend Car 2020: Tesla Model S, Audi e-tron Sportback e Mazda MX-30

image_pdfimage_print

Mazda MX-30

La casa di Iroshima ha presentato di recente il nuovo modello MX-30, la prima auto elettrica di serie di Mazda. Le sue dimensioni sono 4.395mm di lunghezza, 1.795mm di larghezza e 1.570mm di altezza. Il passo è di 2.655mm. La vettura presenta un’evoluzione del famigerato Kodo Design secondo cui “Less is more”. Il particolare innovativo più evidente sono le porte “freestyle” che oltre a caratterizzare la silouhette del SUV facilitano la salita dei passeggeri.

Per gli interni sono stati introdotti materiali eco-compatibili per sostituire le molte delle parti in vera pelle con un’alternativa vegana. Di origine naturale è anche il sughero adottato per la consolle fluttuante sul tunnel, che offre uno spazio creativo di ricovero per gli oggetti. Nella console centrale troviamo poi lo schermo a sfioramento da 7 pollici, ma a rubare lo sguardo è sicuramente il mobiletto del cambio con schermo davanti alla leva del cambio. Il motore elettrico di Mazda Mx-30 è alimentato da batterie agli ioni di litio con capacità di 35,5 kWh, che mettono in funzione il motore a elettroni e-Skyactiv. Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, Mazda MX-30 è dotata del pacchetto i-Activesense. Tra questi troviamo il Road Keep Assis, il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti e la frenata automatica. Il sistema G-Vectoring Control (GVC) agisce sui freni per accentuare i trasferimenti di carico fra i due assi delle ruote per migliorare il modo in cui si affrontano le curve. Prezzi da 34.900 euro.

La Competitor: Volvo XC-40 Recharge

La nuova Volvo XC40 Recharge si presenta come la versione 100% elettrica del noto ed apprezzato SUV della Casa di Goteborg. La potenza complessiva è di 408 CV e 660 Nm di coppia massima, mentre i due motori elettrici sono alimentato da un pacco di batterie a litio da 78 kWh che offrono un’autonomia di oltre 400 km e possono essere ricaricate in 7 ore e mezza con rete da 11 kW e in appena 40 minuti se sui sfrutta la ricarica veloce da 150 kW. Prezzi da 50.220 euro.

Gira pagina per scoprire la prossima “Green Car” di Weekend Premium —->>>