Sapessi com’è strano vedere la neve a Milano…

La città imbiancata ha un fascino particolare. Un tempo era uno spettacolo consueto, ma da tanti anni non lo vedevamo più. Per scoprire com’è bella Milano sotto la neve, mettiamoci un paio di scarpe comode e partiamo.

I lunghi mesi di lockdown stanno mettendo a dura prova la resistenza di chi vive in città e anela al contatto con la natura. Soprattutto in una metropoli come Milano, dove è difficile trovare un po’ di verde tra strade e viali.

La nevicata della notte scorsa, però, ci ha fatto un regalo. Ha trasformato la città in una sorta di regno incantato. E allora smettiamola di lamentarci che non possiamo andare in montagna, che gli impianti sono chiusi, che c’è il divieto di passaggio da una regione all’altra e non possiamo raggiungere le seconde case…

Smettiamola di lamentarci e indossiamo una giacca a vento, guanti, berretto, e soprattutto un paio di scarpe comode e impermeabili. Con questa attrezzatura, avremo il mondo in mano. O se non il mondo, almeno la città.

com'è bella milano sotto la neve

Com’è bella Milano sotto la neve, da scoprire a ogni angolo di strada

L’aria è stata “lavata” dalla neve, quindi non abbiamo nemmeno più la scusa dell’inquinamento. Partiamo senza una meta, camminando lungo i marciapiedi e sotto gli alberi coperti di neve. Impariamo a perderci e a gustare le scoperte a ogni angolo di strada: un monumento, l’insolita prospettiva di un palazzo, un cortile, un giardino.

com'è bella milano sotto la neve

E poi le persone: hanno tutte un viso più rilassato quando c’è la neve. I bambini che giocano al parco, i cani che si rincorrono sollevando spruzzi di neve. I pupazzi con la carota al posto del naso. Qualcuno ha tirato fuori dalla cantina lo slittino.

In centro o in periferia, scenari da non perdere

Ma quali sono i punti più suggestivi in questa Milano imbiancata? Sicuramente la piazza del Duomo, e poi i Navigli. Il Monte Stella (meglio conosciuto come montagnetta di San Siro), da cui si può ammirare dall’alto tutta la città.

com'è bella milano sotto la neve

E ancora, il Castello Sforzesco con il suo bellissimo giardino. Il Parco Lambro popolato di piante rare, piazza Gae Aulenti con i suoi grattacieli. E le facciate delle antiche basiliche, che con la neve sembrano davvero magiche: Sant’Ambrogio, Sant’Eustorgio, San Simpliciano… E ancora, le Colonne di San Lorenzo, accanto a cui il tram passa sferragliando. E con la neve, anche lui è bellissimo.

com'è bella milano sotto la neve