Un weekend densissimo, quello dell’8 e 9 febbraio, con un calendario di festival per tutti i gusti. Per esempio, se amate il cioccolato la vostra meta è Asiago, dove si tiene Art&Cioc. Se invece vi sentite un po’ Nerd, Bologna vi aspetta con la terza edizione del Nerd Show. Vi piace prendervi cura di voi stessi?
Andate a Verona per il Pura Festival. Per gli appassionati di musica, in particolare di quella corale, all’Auditorium Parco della Musica di Roma c’è il Vokalfest, mentre, per un assaggio di Carnevale, ma anche per un tuffo nella storia e nelle tradizioni della Sardegna, Irgoli (NU) inaugura la stagione delle maschere.
Ad Asiago (VI) per Art & Cioc. Il tour dei Cioccolatieri
Appassionati di cioccolato in tutte le sue varianti, da quelle classiche alle più curiose? Allora la meta del vostro weekend è Asiago, dove dal 7 al 9 febbraio si tiene Art & Cioc. Il Tour dei Maestri Cioccolatieri, con un ospite d’eccezione, Ernest Knam, lo chef tedesco di nascita e milanese d’adozione, noto in Italia come “Re del Cioccolato”, dopo essersi aggiudicato il titolo di Campione Italiano di Cioccolateria e aver vestito i panni del giudice del programma Bake Off Italia.
Ernst Knam sarà ad Asiago sabato 8 alle 11 e stupirà il pubblico con il suo personalissimo stile caratterizzato dalla ricercatezza e da abbinamenti fuori dal comune, tra cioccolato, frutta e spezie.
La manifestazione, si tiene in Piazza Carli, ad Asiago, all’interno di una grande struttura coperta allestita per l’occasione, che ospiterà stand con cioccolato di tutte le forme e gusti, aperti dalle 9 alle 21.
Qui si alterneranno anche i Maestri Cioccolatieri e artigiani del cioccolato provenienti da tutta Italia, che tenteranno i presenti con specialità regionali, nuove delizie e gusti inediti. Ma, siccome anche l’occhio vuole la sua parte, sarà possibile ammirare anche vere e proprie opere d’arte scolpite nel cioccolato.
Tra le novità, il cioccolato senza glutine, quello bio e vegan, quello senza zucchero e il pregiato cioccolato crudo dalle proprietà antiage. Per gli appassionati dei gusti forti, non mancheranno i liquori e le birre, naturalmente a base di cioccolato.
Uno spazio è dedicato a ChocoLab, una vera a propria “fabbrica del cioccolato”, dove il maestro cioccolatiere perugino Fausto Ercolani insegnerà a grandi e piccoli le diverse fasi di lavorazione del cioccolato, dal processo di trasformazione delle fave di cacao alla tavoletta di cioccolato, attraverso racconti, giochi ed esperimenti.
Non mancheranno nemmeno showcooking gratuiti e degustazioni guidate a cura delle pasticcerie e dei ristoranti gourmet di Asiago per scoprire nuove combinazioni e abbinamenti inediti con il “cibo degli dei”.
INFO: www.iltourdeicioccolatieri.com
A Verona c’è il Pura Festival
Domenica 9 febbraio, presso il Centro Congressi di Verona Fiere, si tiene la VII edizione di Pura Festival, dedicato alla cultura olistica, all’ecologia, all’alimentazione sana, vegetariana e vegana, alla formazione etica e alle discipline olistiche.
All’interno delle due aree espositive di oltre 3000 mq si potrà andare alla scoperta di una nuova dimensione dell’essere e del benessere, tra dimostrazioni di discipline orientali, incontri con esperti, trattamenti innovativi. Gli oltre 80 espositori mostreranno al pubblico le ultime novità in tema di prodotti naturali, ma anche artigianali, etnici, servizi etici, ecologici, ristoro e alimentazione sana o vegan.
Nella grande Sala dell’Auditorium si alterneranno in formula no-stop, dalle 10 alle 18l più di 36 conferenze. Inoltre, nell’area workshop sarà possibile provare attività fisiche e discipline olistiche. L’ingresso costa 7 euro e dà diritto a partecipare gratuitamente a tutte le attività.
INFO: www.purafestival.it
….continua a leggere nella seconda pagina per gli altri eventi del weekend