In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Eco-Weekend Car 2020: Ford Kuga Plug-in Hybrid e le altre sorprese

image_pdfimage_print

Porsche Taycan

La Taycan si presenta come una vera e propria rivoluzione epocale per la Casa sportiva di Zuffenhausen, visto che è la prima a vantare una meccanica a zero emissioni. l design della nuova Taycan è frutto di uno scrupoloso studio aerodinamico effettuato dagli ingegneri Porsche con l’obiettivo di ottimizzare i consumi di energia e nello stesso tempo massimizzare le prestazioni offerte, come sottolineato dal Cx di appena 0,22. Osservando la vettura frontalmente è possibile apprezzare un muso particolarmente largo e piatto, impreziosito da parafanghi molto pronunciati. La silhouette di questa Porsche elettrica si distingue invece per la linea sportiva del tetto sportiva che va ad inclinarsi notevolmente verso il basso sul posteriore.

Interni lussuosi e sportivi

Osservando l’abitacolo della Taycan si ha subito la sensazione di essere a bordo di una vera Porsche e nello stesso tempo si apprezza l’evoluzione tecnologica adottata dalla Casa tedesca. La plancia risulta dominata da un display centrale da 10,9 pollici dedicato al sistema di infotainment, mentre in opzione si può avere uno schermo per il passeggero. Le varie funzioni del sistema multimediale possono essere controllate tramite i comandi touch oppure sfruttando i comandi vocali che si attivano semplicemente dicendo “Hey Porsche”. Dietro il bel volante sportivo a tre razze dotato di comandi multimediali troviamo la strumentazione digitale capace di visualizzare tutte le informazioni relative alla guida. Per la prima volta nella lunga storia della Porsche, i rivestimenti di sedili ed interni fanno a meno della pelle animale per abbracciare innovativi materiali che rafforzano il concetto di ecosostenibilità. La Taycan offre vano bagagli da 366 litri a cui si aggiunge un secondo bagagliaio posizionato all’anteriore da 81 litri.

Prestazioni da brivido

a Taycan viene proposta nelle versioni 4S, Turbo e Turbo S, equipaggiate con due unità elettriche collegate rispettivamente ai due assi, con l’obiettivo di fornire un sistema di trazione integrale. La Porsche Taycan 4S viene offerta in due versioni, equipaggiate rispettivamente con le batterie Performance da 72,9 kWh e Performance Plus da 93,4 kWh, capaci di offrire rispettivamente 530 e 571 CV. Le prestazioni delle due versioni risultano identiche: lo scatto da a 0 a 100 km/h viene effettuato in 4 secondi e la velocità massima è 250 km/h. La differenza delle due varianti si trova nell’autonomia offerta che risulta pari a 407 e 463 km (ciclo Wltp). Sfruttando la tecnologia 800 Volt è possibile ricaricare le batterie in tempi estremamente rapidi: condizioni ideali è possibile passare dal 5% all’80% di carica in appena 23 minuti.

La Porsche Taycan Turbo e la Turbo S vantano prestazioni da vera hypercar: i due motori elettrici sprigionano sulla Turbo ben 680 CV e 850 Nm di coppia massima, mentre la Turbo S raggiunge i 761 e la coppia mostruosa di 1.050 Nm. La velocità massima per entrambe le varianti è autolimitata a 260 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h sulla Turbo viene bruciato in soli 3,2 secondi e sulla Turbo S in appena 2,8 secondi. Anche l’autonomia differenzia le due versioni: la meno potente garantisce 450 km con una sola carica, mentre la Turbo S si ferma a 412 km.