In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Eco-Weekend Car 2020: Ford Kuga Plug-in Hybrid e le altre sorprese

image_pdfimage_print

Land Defender plug-in

La Land Rover Defender è un fuoristrada “duro e puro” che sposa una veste tutta nuova insieme a contenuti tecnici e tecnologici completamente inediti che rendono questo modello una vettura poliedrica in grado di incarnare alla perfezione le caratteristiche di una Weekend Green Car. Tra le novità epocali che porta in dote il nuovo Defender troviamo anche una potente ed ecosostenibile meccanica ibrida plug-in che fa dell’efficienza e della forza i suoi punti cardine.

Estetica e abitacolo di inedita concezione

Come accennato in precedenza, la nuova Defender sfoggia un corpo vettura di inedita concezione che però non rinuncia a richiami al passato. Tra questi segnaliamo i proiettori anteriori dalla forma circolare (ora impreziositi dalla tecnologia LED), i fari posteriori che riprendono la forma di quelli della precedente generazione, non mancano infine gli “alpine light”, ovvero quelle tipiche finestrelle arrotondate posizionate sul tetto e tanto altro ancora. Gli interni sono diventati molto moderni e tecnologici, oltre ad essere spaziosi e confortevoli. La strumentazione di tipo digitale è abbinata al display incastonato nella console centrale dedicato al sistema di infotainment Pivi Pro di Jaguar Land Rover, che condivide l’hardware elettronico con i più recenti smartphone. Questo sistema si avvantaggia appieno della tecnologia Software-Over-The-Air (SOTA) della Defender, senza compromettere la sua capacità di effettuare in movimento lo streaming di musica o il download di app.

Impareggiabile nell’off road

La vettura sfrutta il powertrain plug-in P400e che combina un motore quattro cilindri benzina da 300 CV con una unità elettrica da 105 kW. Quest’ultima a sua volta è collegata alle già citate batterie che permettono di viaggiare a zero emissioni fino a circa 50 km con una sola carica. In questo modo sarà possibile visitare le zone ZTL dei centri urbani rispettando il silenzio dei borghi e la natura, ma nello stesso tempo sarà possibile immergersi nella natura facendo fuoristrada estremo e superando guadi fino 90 cm. Il comparto tecnico dedicato all’off road viene completato dalla trazione integrale permanente abbinata alla trasmissione automatica a due gamme di velocità e al differenziale posteriore autobloccante.