Eco-Weekend Car 2020: Ford Kuga Plug-in Hybrid e le altre sorprese

Presto scopriremo la vincitrice dell’ “Eco-weekend car 2020”, il riconoscimento dedicato alla vettura premium ibrida o elettrica capace di spiccare nel settore della mobilità sostenibile, oltre a rappresentare al meglio l’auto ideale dedicata ai viaggi del weekend.

Nelle scorse settimane abbiamo parlato delle prime seti finaliste dell’ambito premio (Jeep Renegade Phev,  Mazda CX-30, Audi e-tron, Bmw X2, DS 3 Crossback E-Tense e Mercedes Vision AVTR), mentre in questo articolo ci soffermeremo sugli ultimi quattro modelli che si giocheranno il tutto per tutto per la vittoria di questo riconoscimento dal carattere “green”. Le vetture in questione sono: Ford Kuga plug-in, Land Defender plug-in, Peugeot 3008 Hybrid4 e Porsche Taycan.

Ford Kuga Plug-in Hybrid Vignale

Giunta alla terza generazione, la Ford Kuga sposa la mobilità ecosostenibile offrendo una gamma di motorizzazioni elettrificate in grado di offrire prestazioni di livello abbinati a consumi ed emissioni inquinanti veramente irrisori, inoltre la versione Plug-in Hybrid permette di viaggiare in modalità 100% elettrica per circa 50 km. Ovviamente non potevamo che optare per l’allestimento più ricco e dal carattere premium denominato “Vignale” che fa del lusso e della esclusività la sua caratteristica principale.

Estetica moderna e dotazione premium

La vettura sfoggia forme morbide e tondeggianti che sposano alcuni tratti dal gusto sportivo come la grande mascherina frontale nido d’ape, chiamata a separare i proiettori che si prolungano fino ai passaruota anteriori. La fiancata dotata di una linea di cintura piuttosto alta ben si raccorda con il posteriore, forte di un ampio portellone ad apertura elettrica che permette un facile accesso al vano bagagli. Non manca un lunotto spiovente lambito nella parte superiore da un grande spoiler e in quello inferiore dai proiettori che si sviluppano in senso orizzontale.

L’allestimento top di gamma Vignale rappresenta il non plus ultra per quanto riguarda l’eleganza e le finiture pregiate. La ricca dotazione di serie prevede morbidi ed esclusivi rivestimenti in pelle, sedili regolabili elettricamente con memoria e riscaldabili, una sofisticata strumentazione digitale da 12,3 pollici e l’impianto di infotainment SYNC3 con schermo da 8 pollici dotato di navigatore GPS e connettività per smartphone. Gli amanti della musica possono invece sfruttare le potenzialità del nuovo sistema audio premium B&O da 575 watt, dotato di 10 diffusori.

Meccanica ibrida molto sofisticata

La Kuga ibrida plug in sfrutta uno schema meccanico che combina un motore benzina a quattro cilindri da 2.5 litri ad una unità elettrica, per una potenza complessiva di 225 CV. Il motore elettrico risulta alimentato da una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh che consente alla vettura di viaggiare in modalità 100% elettrica per circa 50 km. La batteria può essere caricata utilizzando una presa montata sul parafango anteriore oppure mentre l’auto è in movimento, tramite la tecnologia di ricarica rigenerativa, che opera durante le operazioni di frenata. Per ricaricare completamente la batteria bisognerà collegare la vettura ad una presa domestica da 230 volt per un tempo di circa 4 ore. Secondo i dati dichiarati, i consumi e le emissioni inquinanti nel ciclo misto risultano rispettivamente pari a 1,2 l/100 km e di 29 g/km di CO2.

Peugeot 3008 Hybrid4

La Casa del Leone parte alla conquista del segmento delle ibride con la nuova Peugeot 3008 HYBRID4, versione ibrida ricaricabile alla spina del SUV di segmento C del Costruttore francese. Le caratteristiche della 3008 ibrida plug-in rendono questo modello adatto sia per i trasferimenti urbani giornalieri, grazie alla possibilità di poter viaggiare in modalità a zero emissioni, e sia agli spostamenti più lunghi effettuati su strade e autostrade, inoltre grazie alla versatilità dei suoi interni spaziosi la 3008 può diventare l’auto perfetta pe runa famiglia numerosa.

Ibrida da 300 CV adatta all’off road leggero

L’attuale generazione della 3008 ibrida abbandona il motore diesel per abbracciare uno nuovo schema composto da un motore 1.6 PureTech Turbo benzina da 200 CV collegato all’asse anteriore e gestita cambio automatico e-EAT ad 8 rapporti. Al motore termico risultano abbinate due unità elettriche: la prima da 110 CV e 81 kW collegata all’asse anteriore e una da 112 CV e 83 kW all’asse posteriore ad una unità elettrica.

I 3 propulsori possono lavorare in simbiosi quando ci si trova ad affrontare tracciati con scarsa aderenza, attivando la modalità 4WD: in questo caso la potenza totale raggiunge quota 300 CV. Quando si attiva la modalità sportiva, i tre propulsori offrono prestazioni da sportiva pura, come sottolinea l’accelerazione dichiarata da 0 a 100 km/h, effettuata in appena 5,9 secondi.

Autonomia di 59 km a zero emissioni

Il powertrain elettrico è alimentato da una batteria da 13,2 kWh che può essere ricaricata in un tempo di 1 ora e 45 minuti collegandola ad una Wallbox. Con pieno di energia è possibile percorrere fino a 59 km Permette di percorrere un massimo di 59 km sfruttando il solo motore elettrico anteriore: in questo caso le emissioni dichiarate di CO2 nel ciclo misto risulta pari a 29g/km.

Land Defender plug-in

La Land Rover Defender è un fuoristrada “duro e puro” che sposa una veste tutta nuova insieme a contenuti tecnici e tecnologici completamente inediti che rendono questo modello una vettura poliedrica in grado di incarnare alla perfezione le caratteristiche di una Weekend Green Car. Tra le novità epocali che porta in dote il nuovo Defender troviamo anche una potente ed ecosostenibile meccanica ibrida plug-in che fa dell’efficienza e della forza i suoi punti cardine.

Estetica e abitacolo di inedita concezione

Come accennato in precedenza, la nuova Defender sfoggia un corpo vettura di inedita concezione che però non rinuncia a richiami al passato. Tra questi segnaliamo i proiettori anteriori dalla forma circolare (ora impreziositi dalla tecnologia LED), i fari posteriori che riprendono la forma di quelli della precedente generazione, non mancano infine gli “alpine light”, ovvero quelle tipiche finestrelle arrotondate posizionate sul tetto e tanto altro ancora. Gli interni sono diventati molto moderni e tecnologici, oltre ad essere spaziosi e confortevoli. La strumentazione di tipo digitale è abbinata al display incastonato nella console centrale dedicato al sistema di infotainment Pivi Pro di Jaguar Land Rover, che condivide l’hardware elettronico con i più recenti smartphone. Questo sistema si avvantaggia appieno della tecnologia Software-Over-The-Air (SOTA) della Defender, senza compromettere la sua capacità di effettuare in movimento lo streaming di musica o il download di app.

Impareggiabile nell’off road

La vettura sfrutta il powertrain plug-in P400e che combina un motore quattro cilindri benzina da 300 CV con una unità elettrica da 105 kW. Quest’ultima a sua volta è collegata alle già citate batterie che permettono di viaggiare a zero emissioni fino a circa 50 km con una sola carica. In questo modo sarà possibile visitare le zone ZTL dei centri urbani rispettando il silenzio dei borghi e la natura, ma nello stesso tempo sarà possibile immergersi nella natura facendo fuoristrada estremo e superando guadi fino 90 cm. Il comparto tecnico dedicato all’off road viene completato dalla trazione integrale permanente abbinata alla trasmissione automatica a due gamme di velocità e al differenziale posteriore autobloccante.

Porsche Taycan

La Taycan si presenta come una vera e propria rivoluzione epocale per la Casa sportiva di Zuffenhausen, visto che è la prima a vantare una meccanica a zero emissioni. l design della nuova Taycan è frutto di uno scrupoloso studio aerodinamico effettuato dagli ingegneri Porsche con l’obiettivo di ottimizzare i consumi di energia e nello stesso tempo massimizzare le prestazioni offerte, come sottolineato dal Cx di appena 0,22. Osservando la vettura frontalmente è possibile apprezzare un muso particolarmente largo e piatto, impreziosito da parafanghi molto pronunciati. La silhouette di questa Porsche elettrica si distingue invece per la linea sportiva del tetto sportiva che va ad inclinarsi notevolmente verso il basso sul posteriore.

Interni lussuosi e sportivi

Osservando l’abitacolo della Taycan si ha subito la sensazione di essere a bordo di una vera Porsche e nello stesso tempo si apprezza l’evoluzione tecnologica adottata dalla Casa tedesca. La plancia risulta dominata da un display centrale da 10,9 pollici dedicato al sistema di infotainment, mentre in opzione si può avere uno schermo per il passeggero. Le varie funzioni del sistema multimediale possono essere controllate tramite i comandi touch oppure sfruttando i comandi vocali che si attivano semplicemente dicendo “Hey Porsche”. Dietro il bel volante sportivo a tre razze dotato di comandi multimediali troviamo la strumentazione digitale capace di visualizzare tutte le informazioni relative alla guida. Per la prima volta nella lunga storia della Porsche, i rivestimenti di sedili ed interni fanno a meno della pelle animale per abbracciare innovativi materiali che rafforzano il concetto di ecosostenibilità. La Taycan offre vano bagagli da 366 litri a cui si aggiunge un secondo bagagliaio posizionato all’anteriore da 81 litri.

Prestazioni da brivido

a Taycan viene proposta nelle versioni 4S, Turbo e Turbo S, equipaggiate con due unità elettriche collegate rispettivamente ai due assi, con l’obiettivo di fornire un sistema di trazione integrale. La Porsche Taycan 4S viene offerta in due versioni, equipaggiate rispettivamente con le batterie Performance da 72,9 kWh e Performance Plus da 93,4 kWh, capaci di offrire rispettivamente 530 e 571 CV. Le prestazioni delle due versioni risultano identiche: lo scatto da a 0 a 100 km/h viene effettuato in 4 secondi e la velocità massima è 250 km/h. La differenza delle due varianti si trova nell’autonomia offerta che risulta pari a 407 e 463 km (ciclo Wltp). Sfruttando la tecnologia 800 Volt è possibile ricaricare le batterie in tempi estremamente rapidi: condizioni ideali è possibile passare dal 5% all’80% di carica in appena 23 minuti.

La Porsche Taycan Turbo e la Turbo S vantano prestazioni da vera hypercar: i due motori elettrici sprigionano sulla Turbo ben 680 CV e 850 Nm di coppia massima, mentre la Turbo S raggiunge i 761 e la coppia mostruosa di 1.050 Nm. La velocità massima per entrambe le varianti è autolimitata a 260 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h sulla Turbo viene bruciato in soli 3,2 secondi e sulla Turbo S in appena 2,8 secondi. Anche l’autonomia differenzia le due versioni: la meno potente garantisce 450 km con una sola carica, mentre la Turbo S si ferma a 412 km.