Cascais, mare Made in Portugal

È una cittadina a soli 34 km da Lisbona e offre scenari incantevoli. A cominciare dalle splendide spiagge inframmezzate da rocce, il mare turchese, il clima mite per continuare con le sue architetture originali.

Cascais

Cascais, che significa “monte di molluschi”, regala relax ma anche divertimento oltre a ottimi ristoranti alla moda che permettono di gustare deliziosi piatti locali.

Cascais

Iniziamo a conoscerla dal suo centro storico e dalla sua particolare Praça 5 de Outubro, dedicata alla festa Nazionale del 5 ottobre, anno in cui fu proclamata la Repubblica e innalzata la bandiera portoghese.

La caratteristica di questa piazza è la pavimentazione realizzata con pietre bianche e nere che formano un motivo a onde a ricordare il mare. Nella piazza si trova il Municipio (Camara Municipal) rivestito di piastrelle bianche interrotte da raffigurazioni di santi.  Al centro della piazza svetta l’austera statua bronzea che raffigura Don Pedro I (primo imperatore del Brasile e  ventottesimo re del Portogallo e dell’Algarve).

Cascais
Praça 5 de Outubro con al centro la statua bronzea di Don Pedro I

Ma la vera particolarità della piazza è la sua posizione: si affaccia infatti sulla baia che permette di ammirare un panorama tra i più belli di Cascais. Proseguendo sulla destra del municipio si arriva alla piazzetta di Cascais circondata da tante caffetterie e ristoranti dove fare una sosta.

Cascais

Come di consueto, se siete nostri affezionati lettori, saprete che consigliamo sempre una visita al mercato perché permette di entrare nel vivo della cittadina a contatto con gli abitanti quando fanno approvvigionamento di frutta e verdura. La via principale e pedonale è Rua da Raita con tanti negozi ma anche molte bancarelle di prodotti artigianali a prezzi più contenuti dei negozi. Scegliete di visitare il centro passeggiando senza una meta prestabilita e lasciatevi solo incantare dai bellissimi palazzi.

Se volete invece visitare un museo ecco il Museu Condes de Castro Guimarães.  L’edificio che lo ospita risale al 1892. È in stile romantico rinascimentale e si trova in riva al mare rendendo il contesto molto romantico. Al suo interno si trova una grande biblioteca con oltre 25.000 copie di libri molti di questi risalenti al XVII secolo,  porcellane orientali e una collezione d’arte.

Cascais
Il museo  Condes de Castro Guimarães

Non molto lontano dal museo c’è Marina di Cascais, di dimensioni molto contenute ma con tantissime barche di grande bellezza e Villa di Santa Marta con  alle spalle il  suggestivo faro di Cascais.

Cascais
Il suggestivo faro di Cascais

In  Largo Assunção, 2750-298 è invece possibile visitare la Igreja Paroquial de Nossa Senhora da Assunção, una chiesa della seconda metà del XVI secolo. La facciata è semplice e austera, la parte laterale ospita un orologio, due torri campanarie quadrate, tre finestre con quella centrale sormontata da un timpano semicircolare.

L’interno è decorato in oro con una bella navata e un altare.  Interessante il soffitto con un affresco rappresentante l’assunzione di Nostra Signora.

Interessante visitare Fortaleza de Nossa Senhora da Luz in Av. Dom Carlos. In tempi passati fu eretta a protezione di Cascais. Oggi, dopo un’importante ristrutturazione, è utilizzata come centro congressi, centro espositivo, centro benessere.

Vi consigliamo un’escursione in bicicletta sino a Guincho percorrendo 10 km di pista ciclabile che si snoda lungo la Grande do Guincho, che permette di ammirare le scogliere della costa. Il percorso è scenografico e la fatica della lunga pedalata è ripagata da quello che i vostri occhi avranno modo di vedere. Le biciclette possono essere noleggiate anche gratuitamente. Si tratta delle bicas ed è sufficiente presentare la carta di identità per affittarle.

Cascais

Altra piacevole escursione potrebbe essere Barrio da Torre, un quartiere popolare a circa mezz’ora dal centro di Cascais completamente diverso dall’elegante centro storico.  Casermoni in cemento affollatissimi ma con murales coloratissimi dipinti sui muri ed è per questo che sembra di visitare un museo a cielo aperto. La Street Art ha infatti dato fascino e reso accattivante questo quartiere.

Sulla costa, alla periferia di Cascais c’è Boca do Inferno,  una spaccatura in mezzo alle rocce calcaree dove, quando il mare è mosso, l’acqua  entra nella fenditura della scogliera frangendosi sulle pareti rocciose e dando vita a uno spettacolo bellissimo ma soprattutto dando origine a un suono roco, quasi  un gemito umano. Incantevole visitare Boca do Inferno al tramonto.

Cascais

Non si può pensare di vedere Cascais e non andare a godersi un po’ di relax nelle tante spiagge una diversa dall’altra.  La più vicina al centro è  Praia dos Pescatores, molto frequentata dai ragazzi che giocano a calcio sulla spiaggia. Non molto lontano Praia da Rainha circondata da caffetterie e ristoranti. Paesaggio scenografico con alte scogliere circondano la baia.  Ed ecco la nostra spiaggia preferita, Praia da Conceição, un minuscolo arenile con intorno rocce su cui volano moltissimi gabbiani.

Cascais

È solo per motivi di spazio che finiamo qui l’articolo fornendo le informazioni utili di come arrivare, dove dormire e cosa mangiare perché a Cascais sono tante altre le cose da vedere. Come il Parque Marechal Carmona, il lungomare dalla Praia da Conceição, il Palácio dos Duques de Palmela, la Piscina Oceânica Alberto Romano, la Praia das Moitas, la spiaggia Praia do Tamariz, per fare solo qualche esempio.

Come arrivare:

Dall’Italia ci sono offerte last-minute che permettono in 3 ore di raggiungere  Lisbona. Con il treno o il bus si raggiunge poi Cascais.

Dove mangiare:  La maggior parte dei ristoranti si trovano sulla Rua Frederico Arouca e Rua Luis de Camoes.

Una taverna molto semplice ed economica è: O Galeão Rua Visconde da Luz 3 B | Centro, Cascais 2750-415,  tel. 00351 21 483 0414

Cosa mangiare e dove:  Açorda de Marisco, Arroz de Polvo, la Caldeirada, queijo seco, caracois (lumache), salada de atum,  gamberoni e l’immancabile baccalau.

Dove dormire: Farol Hotel 5 stelle a 750 m dal centro e vicinissimo alla spiaggia. Questo boutique hotel ha una bella terrazza solarium affacciata sull’Oceano Atlantico e un lounge bar on the Rocks affacciato sulla piscina di acqua salata. Si possono affittare auto e biciclette.

Dove divertirsi la sera: Il cuore della movida è Largo Luiz de Camoes circondato da tanti locali permettono di fare baldoria sino a tardi.