Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Car of The Year 2025, svelate le sette finaliste
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Car of The Year 2025, svelate le sette finaliste

image_pdfimage_print

Dopo una trepidante attesa è stata svelata la lista delle sette finaliste dell’edizione 2025 el celebre riconoscimento Car of The Year  2025. Una giuria internazionale composta da 60 giornalisti specializzati provenienti da 23 paesi europei hanno dovuto scegliere tra una folta lista composta da ben 42 modelli di automobili.  Il vincitore del premio The Car Of The Year sarà annunciato il 10 gennaio, in occasione del  Brussels International Motor Show. A settembre, il primo grande test dei candidati si è svolto al Tannistest in Danimarca e ora, dopo la chiusura del primo voto, sono state scelte le 7 finaliste (in ordine alfabetico): Alfa Romeo Junior, Citroën C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster, Kia EV3 e Renault 5 / Alpine A290 (considerata lo stesso modello).

Da ora in poi, i giurati avranno 8 settimane per testare a fondo le candidate al titolo per poi dare il proprio voto che consentirà di scegliere la migliore auto presente sul mercato europeo. Infine, tutti e sette i modelli di auto saranno riuniti per un test congiunto presso la struttura Mettet Test in Belgio fino alla votazione finale per il titolo di Auto dell’anno 2025.

Ricordiamo lo scorso anno è stata premiata la Renault Scenic, che ha vinto la votazione finale su sei altri contendenti: BMW Serie 5, BYD Seal, Kia EV9, Peugeot 3008, Toyota C-HR e Volvo EX30. La Renault è stata la più votata con 329 punti, battendo la BMW Serie 5 che ha ottenuto 308 punti, seguita dalla Peugeot 3008 con 197 punti. Il quarto posto è andato alla Kia EV9 (190 punti), il quinto alla Volvo EX30 (168 punti), il sesto alla BYD Seal (131 punti) e il settimo alla Toyota C-HR con 127 punti.

Alfa Romeo Junior

Sportiva nell’anima, compatta nelle dimensioni e stile italiano al primo sguardo.  Junior è disponibile nelle configurazioni “IBRIDA” da 136 CV ed è prima nel segmento ad offrire anche la variante a trazione integrale Q4 con gestione automatizzata dell’asse di trazione posteriore, ed “ELETTRICA”, in 2 varianti di potenza con 156CV e autonomia fino a 410 km, e la più sportiva VELOCE con 240CV, massima espressione del DNA sportivo Alfa Romeo. Il design evolve nei tratti distintivi creando una immediata connessione emotiva. Del resto, un Alfa Romeo da sempre si rivolge a coloro che in un’auto cercano non solo un “mezzo di trasporto”, bensì una simbiosi, un legame capace di provocare “autentiche emozioni”.

Gli stilisti Alfa Romeo hanno modellato lavettura con cura artigianale per dare vita a un design sinuoso ed emozionante, che cattura lo sguardo al primo incontro. La stessa ispirazione di pura sportività si ritrova all’interno della vettura dove spicca la cura italiana di ogni dettaglio grazie all’impiego dei materiali più pregiati.

Citroën C3/ë-C3

La nuova generazione della Citroen C3 sfoggia l’inedito logo ovale e un audace linguaggio stilistico caratterizzato da linee verticali e orizzontali contrastanti. Le ruote grandi contribuiscono a una sensazione di stabilità, tutto racchiuso in un veicolo compatto di soli 4,01 m di lunghezza e 1,76 m di larghezza.

Con il suo motore 100% elettrico da 83 kW (113 CV) e con un cambio completamente automatico che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h, Nuova ë-C3 offre potenza e prestazioni ragguardevoli, inoltre garantisce un’autonomia di guida fino a 320 km nel ciclo WLTP. L’offerta si completa con il propulsore 1.2 PureTech S&S da 100 CV e cambio manuale, con trasmissione a catena. Questo modello a benzina vanta prestazioni brillanti, grazie ai 205 Newton per metro di coppia, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6”, con consumi ed emissioni estremamente contenute: 126 g di CO2 al km, e 5,6 litri ogni 100 km.

Cupra Terramar

La CUPRA Terramar abbraccia il nuovo linguaggio stilistico del marchio, con un look audace e deciso. Il nuovo SUV sportivo presenta l’iconica firma a tre triangoli, con CUPRA Matrix LED Ultra, con tecnologia ad alta definizione. Gli interni reinterpretano la sportività con un abitacoloorientato al guidatore, esaltato dal design della console centrale. La digitalizzazione è al centro dell’attenzione del conducente, con un’HMI (Human Machine Interface) di nuova concezione implementata nel cockpit digitale e nel sistema di infotainment da 12,9” con cursore retroilluminato. La CUPRA Terramar unisce le prestazioni della combustione e dell’elettrificazione, proponendo cinque diversi propulsori e tre diverse tecnologie: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid) e la nuova generazione di motori e-HYBRID (ibridi plug-in ), che erogano dai 150 ai 272 CV di potenza.

Dacia Duster

La nuova generazione mantiene tutte le qualità estetiche che hanno decretato il successo delle precedenti generazioni, in particolare, riconferma la sua personalità di SUV solido e robusto, ma le accentua portandole più in alto e più lontano con l’adozione della nuova immagine del Brand. La terza generazione del SUV rumeno dice addio al diesel e adotta due motorizzazioni ibride: la prima è la full HYBRID 140 che abbina un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV e due motori elettrici (un motore da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), senza dimenticare il cambio automatico elettrificato. Il secondo motore elettrificato è la mild hybrid TCe 130 che abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione ad un sistema mild hybrid da 48V. L’offerta si completa con l’unità bi-fuel benzina e GPL. Oltre che con la trazione anteriore, la Duster è disponibile anche con trazione 4×4 e Terrain Control che può essere gestito attraverso 5 modalità di guida.

Hyundai Inster

La Hyundai Inster si posiziona esattamente a metà tra le tradizionali city car del segmento A e i modelli compatti più grandi del segmento B, per offrire manovrabilità e semplicità di utilizzo insieme a doti di praticità e flessibilità, grazie a un interno più spazioso e una maggiore capacità di carico. Dotata di serie di una batteria da 42 kWh, INSTER è disponibile anche con batteria Long-Range da 49 kWh. Le due versioni sono alimentate rispettivamente da un motore che eroga 71,1 kW (97 CV) nella variante base e 84,5 kW (115 CV) con batteria Long-Range. La coppia, in entrambi i casi, è di 147 Nm. Con un’autonomia stimata di 355 km (WLTP) con una singola carica per il modello Long-Range, INSTER ridefinisce ciò che è possibile ottenere da un veicolo elettrico pensato per la città, offrendo ampia versatilità con un consumo energetico stimato di 15,3 kWh/100 km(WLTP).

Kia EV3

Con un’autonomia leader del segmento fino a 605 km (WLTP), EV3 è dotata della tecnologia di ricarica rapida da 400 V, che permette di passare in soli 29 minuti dal 10% all’80% di carica. Consente anche di guadagnare fino a 202 km di autonomia in soli 15 minuti, rendendola uno dei veicoli elettrici più efficienti della categoria. EV3, inoltre, è supportata da Kia Charge, la rete del brand che offre accesso ad oltre 800.000 stazioni di ricarica dislocate in 28 Paesi europei.
Progettata seguendo la filosofia di design “Opposites United”, EV3 combina modernità e natura, offrendo un design sorprendente ed armonioso sia dentro che fuori. Il design esterno, il passo di 2,68 m e la lunghezza di 4,30 m fanno da cornice funzionale ad interni spaziosi ispirati al più comodo dei salotti: con un bagagliaio da 460 litri, un pavimento flessibile a due livelli ed un ulteriore vano di carico da 25 litri.

Renault 5 /Alpine A290

La Renault 5 E-Tech Electric (e la versione sportiva denominata Alpine A290) non è un’auto come le altre. Per il Gruppo Renault è un emblema della strategia di rilancio, la Renaulution, del rinnovamento industriale e della svolta elettrica della sua iconica Marca.

Uno splendido campo di sperimentazione per il team di design che ha adottato un approccio profondamente emozionale nel suo lavoro: quello del “retro-futurismo”. Colori pop, fari dallo sguardo sbarazzino, luci posteriori verticali, parafanghi scolpiti, profili del tetto colorati, presa d’aria sul cofano e molto altro: Renault 5 E-Tech Electric è un continuo ammiccare alla “monella” che l’ha preceduta. Sarà disponibile con tre livelli di potenza: 110, 90 e 70 kW. Con la sua versatilità, Renault 5 E-Tech Electric eccelle in ambito urbano, ma sa anche offrire una libertà assoluta fuori città, con il caricabatterie in corrente alternata da 11 kW, il caricabatterie in corrente continua da 100 kW e la batteria da 52 kWh, che le conferiscono un’autonomia fino a 400 km WLTP.

“Seguici anche sui Instagram & Facebook per essere aggiornato su tutte le prossime uscite!

E iscriviti alla Newsletter per ricevere  in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.”