Weekend Milano

Capodanno a Milano: ecco cosa fare

image_pdfimage_print

Il capodanno è alle porte, e Milano si sta preparando a ospitare i tanti eventi che saluteranno il 2016.

Su tutti, spicca l’attesa per il concertone che si terrà in piazza Duomo, dove Mario Biondi e Annalisa saranno i protagonisti.  L’appuntamento dalle 20.30 con il dj Set di Gino Latino e la conduzione di Gianluca Gazzoli di Radio2. La serata continua con Annalisa e poi Mario Biondi sul palco fino al countdown per il 2017. Il concerto si chiude a mezzanotte e venti per consentire l’utilizzo del trasporto pubblico.

Concerto al Duomo di Milano
Un grande concerto si terrà in Piazza Duomo il 31 dicembre per salutare il 2016 a suon di musica

Ma non di sola musica è fatta questa serata, perché chi vuole concludere il 2016 all’insegna della coltura potrà visitare tutti i musei cittadini grazie alle aperture straordinarie durante le feste. Inoltre, essendo il 1 gennaio una domenica, tornerà l’iniziativa Domenica al Museo, dove l’ingresso a tutti i musei statali sarà gratuito.

L’arte sarà protagonista anche a Palazzo Marino, dove nella Sala Alessi, fino all’8 gennaio, si potrà ammirare gratuitamente il capolavoro di Piero Della Francesca, cioè La Madonna della Misericordia. Il 31 dicembre ci sarà una chiusura anticipata alle 18, con ultimo ingresso alle 17.30, e il 1 gennaio si potrà visitare fino alle 20.

La musica classica sarà invece protagonista all’Auditorium di Milano con laVerdi, che come da tradizione propone ai milanesi quattro appuntamenti per salutare l’anno insieme all’Orchestra e al Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. In quell’occasione, la Nona Sinfonia di Verdi verrà suonata per la diciottesima volta.

Concerto Auditorium Milano
La musica classica sarà la protagonista indiscussa all’auditorium di Milano il 31 dicembre

Ampia la scelta per chi punta al teatro. Se dopo il cenone volete ridere fino alle lacrime, lo storico Zelig Cabaret di Viale Monza è pronto a farvi iniziare l’anno nuovo con il sorriso sulle labbra. Per tutta la notte, dalle 23 fino all’alba, il palco milanese della comicità offre una serata a base di gag, battute, sketch e tanto divertimento. A mezzanotte sarà inoltre offerto il brindisi di rito con lo spumante e il classico panettone milanese, a cui seguirà un buffet salato e la colazione a fine spettacolo.

Ma il capodanno si festeggia anche a teatro, con una serie di spettacoli speciali per il 31 dicembre Al Teatro Carcano va in scena la Bella Addormentata con il Russian Festival Ballet (ore 22.45, biglietti da 85 euro), il musical di Peter Pan è invece protagonista al Teatro degli Arcimboldi dalle 21 (biglietti da 28 euro), con panettone e brindisi a mezzanotte. Gli amanti del musical possono scegliere anche Footloose al Teatro Nazionale (inizio ore 21, biglietti da 50 euro), mentre Cristina D’Avena animerà la notte di San Silvestro al Teatro della Luna in Semplicemente Cristina. Si inizia alle 21.30, biglietti da 25 a 66 euro, a mezzanotte brindisi e panettone. Non può esserci infine atmosfera di festa senza il gospel: l’appuntamento è al Blue Note con l’Angels in Harlem Gospel Choir dalle 19 (200 euro con cenone di Capodanno).

Una scena da La Bella Addormentata

Ma non solo, perché capodanno si festeggerà anche al teatro La Scala. Se volete giocare d’anticipo e iniziare i festeggiamenti già dal pomeriggio, il Corpo di Ballo e l’Orchestra del Teatro alla Scala portano in scena Romeo e Giulietta, il grande classico di Sergej Prokof’ev, con le coreografie di Kenneth MacMillan. Lo spettacolo inizia alle 18 e dura quasi 3 ore. Giusto in tempo per spostarsi al cenone.

Volete ballare? C’è solo l’imbarazzo della scelta il Karma propone cena a lume di candela, brindisi di mezzanotte e musica fino al mattino; Gran ballo di fine anno con cenone, concerto e dj set su tre piste all’Alcatraz; cena e festa ispirate al grande Gatsby al Just Cavalli; Febbre a 90 al Fabrique; animazione, ballerini e vocalist coloreranno l’ultima notte dell’anno ai Magazzini Generali, dove si esibiranno Marco Ravelli, Marc Leisure e Lorenzo Pezzotti.

Non sapete dove pattinare sul ghiaccio a Milano? Fate rotta su Piazza Gae Aulenti. Qui si può volteggiare fino al 12 febbraio dell’anno prossimo all’ombra dell’Unicredit Tower e a pochi passi dal Bosco Verticale.
Anche Piazza Liberty si trasforma per Natale in una pista di pattinaggio, accompagnata da un allestimento di luci led, da una giostra ottocentesca a cavalli e dalle tradizionali casette di legno addobbate in cui comprare i prodotti tipici natalizi.

Pattinaggio sul ghiaccio
A Milano non mancano le piste di ghiaccio: tra Gae Aulenti fino a Piazza Liberty c’è l’imbarazzo della scelta!

Come muoversi per la città?

Per quanto riguarda le linee di superficie, saranno in vigore i seguenti orari: 29-30-31 dicembre e 2-3-4-5- gennaio: orario del sabato; 1-6-7 gennaio: orario festivo. Per le linee metropolitane M1-M2 e M3 saranno in vigore i seguenti orari: 29-30-31 dicembre e 2-3-4-5-7 gennaio: orario del sabato; 1-6 gennaio: orario festivo. La linea M5 osserverà invece l’orario festivo no stop dal 24 dicembre all’8 gennaio. La notte del 31 dicembre il servizio di metropolitana sarà prolungato sulle tratte urbane (quindi fino a Molino Dorino sulla M1 e fino a Cascina Gobba e Abbiategrasso sulla M2) fino alle 2 di notte circa.

Abbonamenti BikeMi scontati, inoltre, per chi decide di iscriversi al servizio entro il 7 gennaio 2017. Mentre se non riuscite a fare a meno dell’auto, sappiate che Area C sarà sospesa fino al 5 gennaio (qui i dettagli).