Weekend Italy

Capodanno 2016: James Bond o matrimonio ottocentesco? A voi la scelta

image_pdfimage_print

Natale con i tuoi, capodanno con chi vuoi, recitava così un vecchio adagio che è ancora molto attuale nel 2015 – quasi 2016. Ed è seguendo la filosofia di questo detto popolare che vi proponiamo tre opzioni per trascorrere un weekend, tutte all’insegna del gusto, ma anche della particolarità.

SOLDEN ( AUSTRIA): Capodanno nel Rifugio di James Bond
Capodanno da favola tra le montagne della Ötztal, nell’avveniristico rifugio utilizzato da JamescBond nel suo ultimo film 007 Spectre. Qui si trovac il ristorante gourmet più alto d’Europa (3.048 metri), il cui nome evoca un’immagine innovativa e futuristica “Ice Q”. Raggiungibile in cabinovia del Gaislachkogl, propone deliziosi piatti gourmet (a 3mila metri di altitudine i sapori sono ancora più sublimi) accompagnati dal vino Pino 3000, una speciale cuvée di pinot nero creata dall’unione di tre vitigni provenienti da Italia, Austria e Germania.
www.central-soelden.com

ALTOPIANO DI ASIAGO (VICENZA), con Mario Rigoni Stern
C’è un modo per passare il Capodanno in mezzo alla natura, ricordando uno dei grandi scrittori italiani. È quello di seguire gli itinerari sull’Altipiano di Asiago, da percorrere sugli sci da fondo o con le ciaspole, che conducono il visitatore nella terra di Mario Rigoni Stern. Escursioni dove si incrociano i segni e i luoghi dei racconti scritti da Rigoni Stern, che rievocano storie di montanari, malghesi, soldati, casari, recuperanti, pastori, cacciatori, rocciatori, ragazzi delle contrade e giovani partigiani.
www.iluoghidirigonistern.it

LAPPONIA (FINLANDIA): A nord di Babbo Natale
Quasi 300 km a nord dalla frequentata Rovaniemi, sede del villaggio di Babbo Natale, si incontra Saariselkä, la località turistica più settentrionale d’Europa e principale stazione sciistica della regione. Circondata dalle brughiere del parco nazionale Urho Kekkonen, è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci di fondo, con suggestivi itinerari dentro i boschi. Nelle vicinanze si pernotta in abitazioni fatte di blocchi di neve e in igloo dal tetto di vetro, per provare l’emozione di dormire in una vera casa di ghiaccio ammirando lo splendore del cielo stellato.
www.kakslauttanen.fi/it/resort/villaggio-degli-igloo

Un capodanno da brividi con i fantasmi
Un antico maniero medievale e il suo ponte levatoio, un sentiero nel bosco e la complicità della notte. Gli ingredienti per trascorrere un Capodanno diverso dal solito ci sono davvero tutti. Per gli amanti del mistero, alla ricerca di avventure indimenticabili, l’appuntamento è per il 31 dicembre 2015 al Castello di Gropparello (PC), un luogo magico e ricco di atmosfera dove il tempo sembra essersi fermato. Per tutta la giornata sarà possibile visitarlo accompagnati da una guida (su prenotazione, tel. 0523855814).

L’appuntamento clou, però, sarà quello del Cenone, accolti dal castellano e dal personale in costume. Dopo il brindisi di mezzanotte, seguirà, per chi vuole, una suggestiva escursione notturna al castello in cerca di… fantasmi! In passato sono già stati avvistati e documentati tre secolari e illustri ospiti: chissà che da qualche parte non se ne nascondano altri!  www.castellodigropparello.it

Il sì all’ultimo giorno dell’anno, ma in stile ottocentesco
Lei indossa un vistoso cappello color verde, lui sfoggia un garofano rosso nel taschino della giacca. Sono gli sposi speciali di un matrimonio d’altri tempi, dal sapore ottocentesco, quando tra le Dolomiti dell’area vacanze Alpe di Siusi, la cerimonia nuziale era un rituale in cui ogni partecipante aveva un ruolo ben preciso riconoscibile dagli abiti tradizionali che indossava e che il 10 gennaio 2016 torneranno a brillare nella suggestiva sfilata del Matrimonio Contadino di Castelrotto. La cerimonia nuziale in costume più affascinante dell’anno prenderà il via da San Valentino, il luogo in cui il corteo composto da storiche carrozze, donne e uomini con gli abiti tradizionali, sfilerà sullo sfondo dell’imponente Sciliar fino a raggiungere il centro di Castelrotto.
www.alpedisiusi.info