Caorle celebra Ernest Hemingway

Fino al 25 luglio, a Caorle si tiene la 7° edizione del Festival Internazionale “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle”, che si svolgerà sia in presenza che da remoto. Tra i temi trattati ci saranno la pandemia di Covid-19, il 20° anniversario della strage delle Torri Gemelle, il disastro di Cernobyl, il 10° anniversario delle Primavere arabe e della guerra in Siria, i cambiamenti climatici e ancora il 60° anniversario della scomparsa di Ernest Hemingway.

Il festival il “Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway”. Si tratta di un “viaggio” alla scoperta del giornalista e scrittore statunitense ospite per lunghi anni nella laguna di Caorle in cui, oltre a festeggiare i 122 anni della nascita di Hemingway (21 luglio 1899), si parlerà anche delle crisi umanitarie, della Green economy e, naturalmente, della libertà d’informazione.

L’evento, vedrà la consegna del Premio Papa al vincitore del concorso giornalistico riservato ai giornalisti under 30, ai frequentatori dei master e delle scuole di giornalismo, nonché agli studenti delle università italiane che desiderano intraprendere la professione giornalistica o diventare scrittori.

La cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista di Tele Belluno Luisa Venturin alla presenza di Alessandra Zusso, assessore alla Cultura di Caorle, sarà sabato 24 luglio, alle 21, in piazza Vescovado a Caorle, nel “cuore” dello storico borgo di pescatori che tanto aveva incantato Ernest Hemingway, e che lo aveva ispirato per dare alla stampa il romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi”.

Gli ospiti del mondo del giornalismo

All’edizione 2021 del festival dedicato a Hemingway è annunciata la partecipazione, tra gli altri, di Tiziana Ferrario, storica corrispondente Rai dagli Stati Uniti, Stefano Polli, vicedirettore dell’ANSA, la giornalista de L’Espresso Floriana Bulfon, Richard Colebourn, responsabile della BBC News – Europa, Susan Dabbous, giornalista di Euronews che giungerà a Caorle da Bruxelles e Cecilia Primerano, giornalista del Tg1 Rai che quest’anno si è aggiudicata il Premio Città di Caorle 2021 che riceverà, sabato 24 luglio, dall’avvocato Luciano Striuli, sindaco del Comune di Caorle.

La giornalista Tiziana Ferrario, tra gli ospiti del Festival

In collegamento dal Canada ci sarà, invece, John Hemingway, nipote dello scrittore americano e autore del libro “Una strana tribù. Memorie di famiglia” che dialogherà con Roberto Vitale, presidente del Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway e l’artista Enrico Ceccotto.

John Hemingway, nipote dello scrittore

Dal Covid alla Green Economy

Sul palco del Premio Papa anche Francesco Zambon, ex ricercatore dell’Organizzazione Mondiale Sanità e coordinatore della risposta Covid per l’OMS fino alle sue dimissioni nel marzo 2021, il quale presenterà il suo libro “Il pesce piccolo. Una storia di virus e segreti”.

Francesco Zambon

A parlare di Green economy, finanza e spazio urbano saranno Marco Frittella, giornalista e conduttore Tg1 Rai, Ilaria Garofolo, docente dell’università degli sudi di Trieste, Damir Murkovic, presidente delle Camere di commercio dell’Europa centro-orientale, Max Paoli, coordinatore dei programmi UNESCO-TWAS e Giuseppe Razza, presidente Sustainable Financing che saranno moderati da Sara Ghironi, giornalista del ValdarnoPost.

Il giornalista del Tg 1 Marco Frittella

Di scienza, arte e dei misteri del Belpaese parleranno Emanuele Buratti, group leader Laboratory Molecular Phatology ICGEB, Angelo Cimarosti, giornalista co-fondatore di You Reporter e attuale direttore di ArchaeoReporter, Ana Julia Dantas, ricercatrice al Geneva Centre for Security Policy e Marcello Vitale, presidente Aggiunto Onorario della Corte di Cassazione che presenterà il suo ultimo libro “Nessuno mi può giudicare”.

Al Premio Papa si parlerà, altresì, del 20° anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle con Nicolò Miotto, analista geopolitica di NextGen 5.0 ed Elisa Querini, senior student dell’università Ca’ Foscari di Venezia, dell’eterno braccio di ferro tra Usa e Russia all’ombra della Cina con Federico Vozza, analista del ViGeS e delle crisi umanitarie con Armine H. Arzumanyan, già assistente al Segretariato del Consiglio di sicurezza dell’Armenia.

L’attentato alle Torri Gemelle, di cui ricorre il 20 anniversario

Ospiti VIP ed escursioni in laguna

Annunciati, al Premio Papa 2021, anche la marchesa Daniela del Secco d’Aragona, volto noto della televisione ma anche del giornalismo che dialogherà con Rita Calderini, esperta della comunicazione del cibo, il maestro pasticcere Massimo Ferigutti, vincitore del programma televisivo Cake Star.

La marchesa Daniela del Secco d’Aragona

Al festival dedicato a Mr. Papa Ernest Hemingway ci sarà anche la consegna della Spiga di Grano della Vitale Onlus che quest’anno è stata assegnata a Francesco La Bella, editore di Genius People Magazine. Infine, non mancheranno l’escursione in laguna a bordo della motonave Arcobaleno e la visita al Museo nazionale di Archeologia del Mare di Caorle, e anche quest’anno, all’Harry Johnson Speakeasy di Caorle si potrà assaporare il Papa Doble, il daiquiri alla maniera di Hemingway senza zucchero e con doppio rum.

Il Papa Doble, il cocktail preferito di Hemingway

INFO

www.premiopapa.it

www.caorle.eu