WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Camper sharing: tutto quello che c’è da sapere sull’innovativo sevizio targato Goboony

image_pdfimage_print

Il progetto Goboony nasce con il desiderio di dare a tutti la possibilità di sperimentare la libertà dei viaggi in camper e di condividerla con altri viaggiatori. Goboony è una piattaforma online dove i proprietari di camper e i viaggiatori si incontrano e scelgono di optare per soluzioni ecosostenibili e risorse già esistenti. E questo da un punto di vista business è probabilmente la caratteristica più importante. Viene definita “capacità inutilizzata” e si riferisce ad auto, sistemi a motore, impianti, cioè il sotto-utilizzo di un mezzo ne aggrava costi fissi e generali. Attualmente le strade sono congestionate e sono piene di mezzi che viaggiano anche con un solo passeggero e l’ultimo rapporto italiano sulla sharing mobility evidenzia anche il tema della sostenibilità ambientale e gli aspetti sociologici che ne derivano. Quindi bisogna lavorarci su, provare ad individuare soluzioni alternative. E questo noi proviamo a fare.

Condivisione come stile di vita

Condividere è un’usanza tipica delle nostre civiltà, che pur in un ambito competitivo sono sempre state solidali tra loro. Il web e la sua diffusione hanno reso semplici questi processi e consentono alle persone che non utilizzano spesso un bene (nel nostro caso il camper) di prestarlo in cambio di un contributo economico per ottimizzare i costi di mantenimento e manutenzione. Se per esempio possedete un camper, che però sta spesso fermo in garage perchè non avete tanto tempo per viaggiare o preferite farlo solo in alcuni periodi dell’anno, potete decidere di metterlo a disposizione per la condivisione. Nella sharing mobility è fondamentale il supporto della tecnologia, ma le piattaforme digitali sono sempre più fruibili, intuitive e originali, e consentono di creare scambi e interazioni che prescindono dalle distanze fisiche. Il potenziale utente è spesso autonomo nella scelta di modificare e migliorare il servizio offerto, riceve feedback e costruisce la sua identità. Chi offre il servizio e chi ne usufruisce diventa attore consapevole, non solo consumatore passivo e spesso si generano rapporti che vanno al di là dello scambio di servizi, contatti utili e amicizie.

Come funziona

In primo luogo è necessario trovare il proprio camper o van preferito sulla piattaforma di Goboony che garantisce un vasto assortimento in Italia e non richiede pagamenti anticipati. Come secondo passo è possibile parlare direttamente con il proprietario del veicolo per organizzare una visita al camper e magari fare anche una prova su strada. Dopo che il proprietario avrà approvato la richiesta di sharing sarà possibile finalizzare la scelta e prenotare definitivamente il camper.