Camper e Van elettrici: ecco le novità per gli amanti dei viaggi “green”

Camper e Camper van sono rappresentano le weekend car per eccellenza per tutti coloro che prediligono i viaggi all’aria aperta. Questo settore ha avuto un vero e proprio boom nel corso del 2020, complice anche la pandemia globale che stiamo affrontando.  Ad esempio i Camper VAN sono stati capaci di registrare un aumento esponenziale delle vendite, ma anche nel campo del noleggio, come ampiamente previsto dalla Redazione di Weekend Premium.

Ora però è giusto chiedersi quale sarà il futuro di questi veicoli in un mondo che punta sempre più alla mobilità sostenibile. La risposta arriva da quattro interessanti novità caratterizzata da una sofisticata meccanica a zero emissioni. Le limitazioni sempre più restrittive alla circolazione dei mezzi più inquinanti unite alla ramificazione delle infrastrutture di ricarica (molte aree di sosta si stanno attrezzando in questo senso), potrebbero regalare la giusta spinta ai Camper e Van elettrici.

In questo articolo parleremo di 3 novità a trazione 100% elettrica in commercio o in arrivo nel prossimo futuro: NISSAN E-NV200, Camper Iridium e Volkswagen ID Buzz.

Nissan E-NV200

 Nissan E-NV200
Il Nissan E-NV200 parcheggiato in modalità da campeggio

Il van della casa giapponese nasce dall’incontro di Nissan NV200 e la tecnologia 100% green già adottata su Leaf. In questo modo e-NV200 diventa il giusto compagno di viaggio per esplorare i borghi d’Italia e raggiungere le mete immerse nella natura a zero emissioni. Inoltre, permette di accedere liberamente ai centri cittadini e in tutte quelle zone dove vi sono restrizioni dovute alle emissioni. Il van ha, infatti, un’autonomia di 301 km su ciclo urbano (Wltp) e una batteria da 40 kWh.

a lunghezza di Nissan e-NV200 è 4,56 metri, mentre la larghezza è 1,75 metri e il passo è di 2,72 metri. Le sue dimensioni permettono di muoversi abbastanza agilmente e agevolmente anche quando siete in città. Il suo design ha risentito inevitabilmente della mancanza di un motore tradizionale. Infatti, è assente la griglia di respirazione, sostituita dal logo della casa madre. Proprio qui sul frontale è presente il bocchettone di ricarica, che può avvenire in tre differenti modalità: da un’ora fino a nove con presa domestica.

Sono tre gli allestimenti a disposizione su questo van: Courier, Business e Exclusive. Il van camperizzato Nissan ospita fino a quattro persone e possiede al suo interno un piccolo angolo cottura con frigorifero, lavello e tavolo per pranzare. È presente anche un portabiciclette per affrontare delle avventure all’insegna dello sport.

Fiat Ducato elettrico

Il celebre van Fiat Ducato abbarccia pe rla prima volta una meccanica 100% elettrica

Anche la miglior base per i camper dell’anno, ovvero Fiat Ducato, non poteva che seguire le ultime tendenze e abbracciare l’elettrificazione. Ducato, infatti, è leader del settore negli ultimi 10 anni e conta ormai più di 500.000 famiglie che hanno deciso di viaggiare a bordo di van allestiti sulla sua base. Perciò Ducato vuole affermarsi anche nel panorama dei van elettrici.

La variante 100% green del van Fiat è disponibile in tutte le varianti di carrozzeria con la stessa volumetria di carico del Ducato tradizionale, da 10 a 17 metri cubi, ed una portata massima di 1.950 chilogrammi.

Per andare a soddisfare tutte le esigenze Fiat Ducato Electric verrà proposto in diverse misure e di conseguenza con differenti tagli di batteria. I kilometri di autonomia partono da 220 e arrivano fino a 360 e prevedono diverse configurazioni di ricarica. Le prestazioni consentiranno di toccare i 100 km/h, potendo contare su un motore con 90 kW di potenza e 280 Nm di coppia massima.

Volkswagen I.D. Buzz

Il colosso tedesco lancerà nel 2022 il suo primo van 100% elettrico

Il concept I.D. BUZZ della Volkswagen, esposto per la prima volta al Salone di Detroit 2017 lo scorso gennaio, sarà ulteriormente sviluppato per la produzione in serie. La versione definitiva dell’I.D. BUZZ arriverà sulle strade nel 2022, dopo la I.D. a quattro porte. Con una lunghezza di 4.942 mm, una larghezza di 1.976 mm e un’altezza di 1.963 mm, il concept I.D. BUZZ si caratterizza per un’ampiezza interna straordinaria. La versione di serie, basata sul pianale modulare per veicoli elettrici (MEB), incorporerà molte idee di design e offrirà anche un’architettura variabile dei sedili, connettività interattiva e alti livelli di guida autonoma. L’ID Buzz dovrebbe assicurare ottime prestazioni: 430 km di autonomia con una sola carica, mentre sotto pelle troveremo ben due motori elettrici e trazione 4×4.