WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Camper e manutenzione: ecco i pratici consigli su come effettuare il rimessaggio invernale

image_pdfimage_print

Per gli amanti dei viaggi e ovviamente anche per la nostra Redazione, i Camper non sono solo una casa su ruote, ma rappresentano compagni di avventure unici ed inseparabili in grado di regalare Weekend Premium indimenticabili e non solo. Ovviamente, in occasione della stagione fredda, garantire la pulizia e l’efficienza del mezzo per il rimessaggio invernale del è un’azione fondamentale per prendersi cura del proprio amato Camper. Se si sceglie di mettere “a riposo” il proprio camper durante l’inferno è necessario effettuare una serie di importanti operazioni di pulizia scegliendo i prodotti giusti, in grado di garantire un lavoro efficiente e facile da eseguire, a partire dal panno specifico in microfibra per le parti in plastica e fino ad arrivare agli sgrassatori in grado di rimuovere sporcizia e residui.

Svuotare i serbatoi

scout-campers-kenai-truck-topper-toilet-9
Vista bagno del modulo Scoutcamper

Tra le operazioni fondamentali da effettuare prima del rimessaggio troviamo senza ombra di dubbio quella di assicurarsi che all’interno di tutti i serbatoi non rimanga acqua residua. Di conseguenza risulta necessario svuotare per bene: serbatoio di acqua potabile, serbatoio acque grigie e serbatoio acque nere/di scarico. Una volta svuotati i serbatoi risulta necessario risciacquare accuratamente e in maniera abbondante in modo da non lasciare depositi.

Garantire una buona ventilazione

Risulta essenziale garantire una buona ventilazione del camper

Lasciare la valvola aperta risulta anche di particolare importanza perché si correrebbe il rischio di evitare di danneggiarla. Per effettuare questo lavoro è necessario svitare il tappo del beccuccio di svuotamento per ventilare il serbatoio di scarico. Infatti se si lascia aperta la valvola non si seccherà la guarnizione.

Per una perfetta efficienza di guarnizioni delle porte e delle serrature, in particolare di cerniere, binari per tende da sole consigliamo di spruzzare un comune WD40 con lo scopo di evitare o eliminare cigolii, scricchiolii ed altri problemi del genere.

Preparare il frigo

Yescapa_Van di Laia
Ambiente interno di un Furgone camperizzato

Un altro componente molto delicato e che ha bisogno di particolari attenzioni prima del rimessaggio invernale è il frigorifero.  E’ necessario tenere lo sportello principale e quello del congelatore aperti. Questo per impedire che si creino cattivi odori o addirittura si formi della muffa all’interno del frigorifero. Ricordiamo che entrambi gli sportelli sono equipaggiati con appositi ganci che permettono di mantenere le porte leggermente aperte.