In Auto

Buon compleanno 500! Aperti gli ordini per la nuova Fiat 500 La Prima e inaugurato un nuovo museo virtuale

image_pdfimage_print

Sono passati 63 anni da quel lontano 4 luglio 1957 quando Fiat presentò al mondo una delle auto più amate: la 500. Il mitico “Cinquino” fin da subito ha saputo affermarsi come love brand, diventando un vero fenomeno di costume e ambasciatore del made in Italy nel mondo, tanto che nel 2017 un esemplare della prima generazione della Fiat 500 – quella che negli anni Cinquanta ha dato mobilità e libertà agli italiani – è entrato a far parte della collezione permanente del Museum of Modern Art (MoMA) di New York, tempio dell’arte e del design mondiale.

Con la seconda generazione, quella del 2007, Fiat 500 è diventata un’icona di moda e stile che dall’Italia ha conquistato il mondo. E nel 2020 la terza generazione di Nuova 500 è pronta, ancora una volta, a rivoluzionare la mobilità urbana nel segno della sostenibilità, con tutta la sua carica di innovazione e tecnologia. La Casa del Lingotto ha inaugurato infatti l’inizio degli oridini della Nuova Fiat 500 elettrica La Prima, edizione di lancio della sofisticata 500 a zero emissioni.

Un compleanno molto speciale

Perché oggi, come allora, c’è bisogno di ripartire da quella energia positiva che solo lo stile italiano è capace di sprigionare. E chi, meglio di Fiat 500, può contribuire al cambiamento?

Il 4 luglio 2020, in occasione del compleanno di 500, si riparte da Torino e dai luoghi che hanno visto nascere la prima generazione della mitica vettura, dove tutto è cominciato. Sulle linee produttive completamente rinnovate dello stabilimento di Mirafiori è iniziata la produzione della Nuova Fiat 500 elettrica La Prima, mentre al quarto piano della Pinacoteca Agnelli, al Lingotto, è stata ambientata la Virtual Casa 500. Ѐ questa la grande sorpresa di Fiat per celebrare la sua icona.  Un museo virtuale per raccontare il passato, il presente e il futuro di 500 che si può visitare come una mostra permanente dal proprio smartphone, dal pc o dal tablet. Una visita dinamica, dagli anni Cinquanta a oggi per raccontare una storia che appartiene a tutti noi, proprio come 500.

Un’elettrica premium

La 500 nasce su una piattaforma completamente nuova sviluppata per la meccanica elettrica. Stesso discorso per il design che risulta totalmente inedito, ma uguale a sé stesso, grazie ad una filosofia stilistica che riprende le intramontabili linee dello storico modello anni ’50. Compaiono i proiettori LED e lo sportellino per la ricarica posizionato sul passaruota anteriore destro. La lunghezza aumenta fino a quota 362 cm, e saranno disponibili la variante cabrio e quella chiusa.

Interni hi tech

 

L’abitacolo della 500e risulta molto minimal e ben curato: linee morbide e avvolgenti impreziosiscono la plancia che si sviluppa in senso orizzontale, sfoggiando inserti di pregio e personalizzabili. Gli interni non sono solo eleganti, ma anche molto tecnologici. All’interno troviamo la strumentazione digitale e un secondo display da 10,3 pollici che domina la console e permette di gestire le funzioni del sistema multimediale Uconnect 5, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il cuore della vettura è un motore elettrico posizionato anteriormente capace di scaricare 118 CV sulla trazione anteriore.

Tanta autonomia e si ricarica in un lampo

Il powertrain è alimentato da un pacco di batterie a litio da 42 kWh nascosto sotto il pianale. L’autonomia offerta dall’accumulatore è di 400 km nel ciclo NEDC che diventano poco più di 300 nella guida reale. I dati dichiarati sull’accelerazione da 0 a 100 km/h parlano di 9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 150 km/h. Decisamente brevi i tempi di ricarica. Sfruttando un sistema di ricarica veloce è possibile raggiungere l’80% della capacità della batteria in 35 minuti. Inoltre bastano 5 minuti per recuperare 50 km di autonomia. Tutto questo però si pagherà caro, infatti la 500e sarà proposta ad un prezzo di listino che partirà da circa 38mila euro.