Uncategorized

BUON APPETITO! ALTRI RISTORANTI A MILANO IN VISTA DI EXPO 2015

image_pdfimage_print

I ristoranti a Milano non si sono lasciati scappare le possibilità aperte da Expo 2015: in vista del tema centrale dell’Esposizione Universale, il cibo appunto, c’è stata un’esplosione di nuove aperture, food store del gusto e insegne blasonate. I locali meneghini offrono una vastissima scelta agli appassionati della buona cucina italiana, regionale e classica, quasi fosse un “viaggio” gastronomico. Ve ne abbiamo già consigliati tre (vai all’articolo), ma i ristoranti di Milano che lasciano il segno sono tanti… Chissà se riusciremo mai a proporveli tutti!

ESSENZA

E’ il nuovo ristorante di Eugenio Boer (era lo chef del ristorante Enocratia, sempre a Milano), olandese a metà (e i tulipani che mette sul tavolo sono un omaggio alla terra del padre), ligure per il 50% materno (che si percepisce ogni tanto nella parlata, che riecheggia carugi genovesi).

Il menù è creativo, con netti richiami nordici: in carta piatti storici dello chef come il Risotto alla Cenere, il Salmerino di montagna e le sue uova e proposte particolari come “il cervo e la sua storia”: una pietra su cui svetta un cubo di carne di cervo cruda intiepidita, accompagnata da crumble di liquirizia e coulis di lamponi, da mangiare con le mani. A cena è possibile scegliere tra quattro mendegustazione, da 40 a 70 euro.

Ristorante essenza milano

Ristorante a Milano: Essenza

via Marghera 34 – www.essenzaristorante.it

PONT DE FERR

Siamo sui Navigli, cuore della Milano storica, centro nevralgico della movida. Il ristorante di Maida Mercuri si è guadagnato una stella Michelin e ora ha un nuovo chef, il bravo Vittorio Fusari, che è anche titolare della Dispensa Pane e Vini a Torbato di Adro (Bs). «Dal lago d’Iseo, dalla Franciacorta, dai prodotti e i produttori che amo, porterò il sogno di una natura rispettata, di un cibo sano ma divertente, etico, tradizionale ma innovativo. Un cibo di cuore e pensato, il mio contributo piccolo per innovare la tradizione». Il menu quando scriviamo è ancora in via di definizione, ma ci aspettano ottime novità, questo è certo.

Ristorante pont de ferr

Ristoranti a Milano: Pont de Ferr

Ripa di Porta Ticinese 55 – www.pontdeferr.it

RISTORANTE LA MANTIA

Addio Gold, benvenuto Lamantia. Il ristorante degli stilisti Dolce&Gabbana è passato di mano al noto chef siciliano, che ha lasciato la capitale e ha preso in mano la gestione del locale, che ora porta il suo nome. Qui, promette, si potrà mangiare a tutte le ore, dal semplice arancino a un pasto completo, sempre all’insegna della cucina siciliana, da cui lo chef ha bandito aglio e cipolla, in nome della leggerezza. Gli spazi sono ampi, al piano terreno si potranno gustare finger food siciliani e poi ci sarà lo spazio per il bar diurno, quello serale, un ristorante (al primo piano) e persino un’area relax. Non perdetevi il “signature dish” dello chef, il cuscus.

Ristorante La Mantia

Ristoranti a Milano: Ristorante La Mantia

Piazza Risorgimento ang. Via Poerio