Auto & Donna

Bruxelles è dolce come il suo cioccolato

image_pdfimage_print

Città di politici ma non solo, Bruxelles nasconde un’anima dolce come i cioccolatini e le praline che produce.

Bruxelles è considerata da molti solamente come la città sede del parlamento europeo e luogo di passaggio per i personaggi politici, ma oltre a questo ci sono molti motivi per considerarla come una meta per le proprie vacanze.

In particolar modo se siete degli amanti del cioccolato dovete andare a Risultati immagini per pralinevisitarla e vi accorgerete che passeggiando per le vie della città troverete moltissime boutique che sfoggiano vetrine ricche di un’infinita varietà di cioccolatini che fanno venire l’acquolina in bocca e sarete spinti ad entrare ad assaggiarli. Il profumo del cioccolato riempie le strade e rende Bruxelles una città magica per i vostri sensi. Il cioccolato non è solo un cibo che fa ingrassare, come si pensa solitamente, ma ha effetti benefici per il cuore, migliora l’umore, quindi perchè pensare alla dieta e alle calorie? Meglio approfittarne.

Forse non tutti sanno che la pralina è originaria proprio di questa città, sono degli esperti a prepararle, ripiene di pistacchio, zenzero, marzapane, zafferano e molti altri gusti per soddisfare tutti. Per la precisione la pralina è nata nella Maison Neuhaus in Galere de la Reine 25/27 nel 1912, la prima con il ripieno di rum. Poco dopo è nata anche la tipica confezione che racchiude queste ghiottonerie, il ballotin, sempre nello stesso negozio da moglie e marito che hanno dato il via a generazioni di fan di questi dolci.

Visitare Bruxelles per passeggiare ed entrare nelle boutique che vendono le praline, ma se non vi basta c’è il Museo del Cacao e del Cioccolato dove potrete vedere come si lavora, come si creano i cioccolatini, e vedere anche dei rari pezzi di cioccolatiere in porcellana. Poi una tappa obbligatoria da Maneken Pis, il bambino nudo che fa la pipì simbolo della città, e la Grand Place con l’Hotel de Ville.

Per informazioni:

www.belgioturismo.it