Bressanone riparte con il festival BrixenClassics

Si intitola BrixenClassics, il festival che animerà il cuore di Bressanone, dal 13 al 20 giugno, preannunciando una ripartenza all’insegna della musica, dei buoni sapori, della natura e delle tradizioni.

Panorama di Bressanone

Si tratta di un grande evento che mette insieme in maniera interattiva grandi nomi della musica classica, i rinomati vini bianchi della Valle Isarco e le migliori specialità gastronomiche dell’Alto Adige.

In particolare, i concerti, con solisti di fama mondiale, si terranno nei siti storico-culturali più belli di Bressanone, come la Hofburg, la splendida biblioteca barocca dell’Abbazia di Novacella, oppure nel giardino del castello di Pallaus, nei vigneti dell’Abbazia di Novacella, per un totale di otto eventi di alta qualità e sette diverse location.

Il castello di Pallaus e i suoi giardini

Senza dimenticare le eccellenze storiche, architettoniche e paesaggistiche di Bressanone, di cui si potrà godere partecipando agli eventi del festival. L’antica città vescovile di Bressanone, infatti, è da sempre un ricco centro culturali. Qui si trovano i vigneti più a Nord di tutta Italia, ma anche lo splendido Duomo, il palazzo vescovile Hofburg con il ricco Museo Diocesano, e la bellissima Abbazia di Novacella, che valgono una visita e un soggiorno più lungo.

Lo splendido Duomo di Bressanone

BrixenClassics, il programma

Il Festival BrixenClassics porta a Bressanone star mondiali della musica, come Camilla Nylund e Piotr Beczala, oltre a molti altri artisti di fama internazionale. Il programma spazia dalla grande opera alla musica da camera, alternati a una splendida passeggiata nei vigneti e a un concerto più intimo a lume di candela.

Il soprano Camilla Nylund

Il festival si apre con “A night at the Opera”, un gran galà dell’opera italiana con le più belle arie delle opere più famose di Verdi, Rossini, Puccini e Mozart, che si terrà nella splendida cornice della Hofburg. Durante l’aria di Mozart, poi, è prevista la prima degustazione di vini abbinati alle grandi opere musicale.

Piotr Beczala

Il secondo appuntamento, si volge invece nel maestoso piazzale dell’Abbazia di Novacella. La Masterclass Selection alterna delizie musicali a degustazioni di vini di qualità e specialità di formaggio selezionate dal Hansi Baumgartner, rinomato affinatore di “Degust”. Nel corso dell’evento, il soprano Camilla Nylung e la pianista Julia Okruashvili presenteranno canzoni e musica di Jean Sibelius, Edvard Grieg, Richard Strauss e Johann Strauss.

L'”affinatore” Hansi Baumgartner

Ci sarà poi il “Sounding Vineyards”, una passeggiata musicale attraverso i vigneti sopra l’Abbazia di Novacella, che abbina concerti di vari stili musicali, dalla musica classica al jazz popolare, a degustazioni di vino e delizie culinarie delle cantine Köfererhof, Strasserhof e Pacherhof.

I vigneti che circondano l’abbazia di Novacella

Nel giardino del castello di Pallaus, normalmente non accessibile, i partecipanti potranno invece vivere un sogno musicale in una notte di mezza estate, assaporando le atmosfere del concerto “A Midsummernight’d dream”.

Inoltre, il BrixenClassics è l’unico festival in Alto Adige ad avere una propria orchestra, la BrixenClassic Festival Orchestra. Sotto la direzione di Daniel Geiss, musicisti di orchestre rinomate come la Bayerischer Rundfunk, la Deutsche Oper Berlin o la Bayreuth Festival Orchestra, suoneranno insieme a giovani artisti emergenti. L’obiettivo, infatti, è quello di promuovere i giovani talenti e consentire agli studenti di talento di ampliare le loro conoscenze suonando con i grandi della musica.

INFO

Il programma dettagliato e la vendita dei biglietti per la prima edizione di giugno 2021 sul sito www.brixenclassics.com